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Consiglio pneumatici invernali

Tu provale e vedrai che basta una nevicatina per rispondere ai dubbi 😏

Io con le invernali mi trovo magnificamente e quindi ti consiglio di montarle almeno per provarle...Hai i doppi cerchi, il chilometraggio è quello giusto e mal che vada tra 4 anni, quando avrai consumato sia le estive che le invernali, farai un' altra scelta anche se, tra i miei conoscenti, non sono molti quelli che tornano indietro. :)
 
Io monto il doppio treno con moolti meno km, e non tornerei indietro sinceramente. In estate preferisco avere una estiva "vera" che fa consumare meno l'auto e si comporta meglio della migliore 4 stagioni.
In inverno non servono solo quando nevica le gomme invernali, anzi sulla neve vera e propria, a parte lo sbattimento immenso di montare e smontare, nulla batte le catene (eccetto le chiodate, ma è un'altra storia). Le invernali danno maggiore sicurezza anche su asfalto freddo e ghiaccio anche solo leggero, e da me (zona varese) le invernali dai primi di novembre fino a metà marzo danno maggiore sicurezza in frenata, tenuta di strada, ... soprattutto la mattina e la sera quando fa più freddo e si ha ghiaccio o anche solo asfalto freddo e viscido.
Poi andando in montagna è tutto un altro discorso, io ci vado spesso e li reputo da pazzi girare con le estive in inverno, già ai primi di novembre quest'anno non avendo ancora fatto il cambio nelle giornate più fredde e uggiose (pioggia e freddo, solo in alta quota nevicava ma non ci sono andato) mi sentivo insicuro a girare con le gomme estive...

Alla fine spalmando i consumi dei treni il costo si equivale più o meno, perché le gomme durano il doppio rispetto ad avere un solo treno.
Noi montiamo le 4 stagioni solo sulla seconda auto, che fa per lo più casa lavoro e intorno ai 6-7000km annui massimo per evitare il cambio gomme anche lì, una volta tenevamo sempre le estive ma poi siamo passati alle 4 seasons, così abbiamo più sicurezza su ghiaccio e buone prestazioni su neve (mentre prima si era sempre costretti alle catene).
Ma sulle due auto principali teniamo il doppio treno, una volta provate difficilmente torni indietro.
 
Va bene dai, mi avete convinto, forte pure del fatto che a casa ho un sacco di spazio per mettere i cerchi a riposo. Marche con buon rapporto qualità/prezzo?
 
Usa il cerca.
Ci sono raccolte molte esperienze su vari Marchi, quindi puoi cominciare a fare la tua prima pulizia.
Voi continua a cercare, nelle offerte che propone vari gommisti on-line. Arriva a una lista di 4,5 nomi e poi torna qua a raccontarci perché hai scelto quei nomi
 
Manco io, prima del 2003.
Poi capitò questo
Nel 2012 invece...
Capitò quest'altro
Ero con le estive, quell'anno. Nuove, ma estive.
Nel 2012 avevo le invernali montate, ciò nonostante ho fatto un 360 gradi ai 30 orari appoggiandomi ad un cumulo di neve senza fare danni. Poi arrivato a casa prendevo la rincorsa è parcheggiavo dove la macchina si fermava. Che incubo. Per la cronaca sono di Forlì
 
Andrò su Hankook
 

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Non dico che sia come una Pirelli Sottozero... ma nella gamma di Hankook punta abbastanza in alto.
 
Io le avevo sulla Punto...Ottime sull' asciutto ( forse un pelo meglio delle attuali Continental ) e anche sui fondi innevati non vanno per nulla male ...Sul bagnato mi hanno un po' deluso. Nulla di tragico però, rispetto a quelle nuove, hanno delle prestazioni inferiori in questo campo...In generale sono po' rumorose però, come gomma, secondo me è da promuovere complessivamente.
 
Ultima modifica:
Oggi è arrivata la neve in piemonte ed è copiosa,in queste condizioni non ci sono molte alternative o si hanno montate delle buone gomme invernali(come sulla mia tipo)in ottime condizioni o le catene oppure meglio non uscire,le all season sarebbero da provare ma secondo me sono già un pò fuori target.

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In quelle condizioni invernali migliori possibili o catene. Le all season li sarebbero da provare in effetti ma nel quotidiano non c'è provare (semi cit. Yoda), la macchina deve essere sicura e perfetta e ci vogliono le invernali in quelle condizioni quotidiane.
 
Oggi è arrivata la neve in piemonte ed è copiosa,in queste condizioni non ci sono molte alternative o si hanno montate delle buone gomme invernali(come sulla mia tipo)in ottime condizioni o le catene oppure meglio non uscire,le all season sarebbero da provare ma secondo me sono già un pò fuori target.

Vedi l'allegato 39409Vedi l'allegato 39410Vedi l'allegato 39411
Diciamo che si può riassumere più o meno con
- con le estive pattini
- con le 4 season parti
- con le invernali cammini
 
Oggi giornata di pioggia e mi son detto: beh andiamo a testare le nuove dunlop winter response 2!

Testate in rotonda. E per scongiurare il fattore "asfalto" le ho testate in tre rotonde diverse. Tutte e tre ovviamente senza nessun'altra auto.

Mm come dire... non son riuscito a far perdere aderenza alla macchina. Continuava sempre e comunque a tenere la traiettoria impostata. Magari allargandola un pelo ma nulla di più. Anche a velocità elevate per una rotonda.

Sono rimasto letteralmente a bocca aperta
 
Da gomma vecchia a gomma nuova... Diciamo "capita" :)
 
Ok che la differenza d'età delle due gomme.
Ma il fatto che sono così piantate sull'asfalto bagnato è stata una sorpresa. I test dicevano che la tenuta era ottima ma non pensavo così tanto!
 
Tieni conto che con il maltempo degli ultimi periodi il terreno è "pulito" da polvere e fango, almeno nel grosso dei tratti stradali. Poi ci sono le zone belle pastrugnate da chi esce da cavedagne e passi privati però... Per quanto freddo e bagnato, c'è solo acqua ed asfalto.
Durante un temporale estivo c'è l'effetto "pasta di scivolo" per la polvere ed i residui oleosi che galleggiano fuori dall'asfalto al primo spruzzo
 
E con oggi ho testato le Continental TS 870 su tutti i fondi quindi provo a riportare le mie impressioni..

Sull' asciutto la gomme non mi ha stupito positivamente ne negativamente. Secondo me in queste condizioni è poco probabile che una gomma mostra lacune tali da compromettere l' affidabilità del mezzo quindi mi risulta difficile dare una valutazione. Forse le vecchie Hankook offrivano qualcosa di più in termini di tenuta però anche queste Continental si difendono bene.

Sul bagnato invece sono rimasto colpito positivamente.
La scorsa sera stava tornando a casa con la pioggia su una strada buia ho visto un dosso solo all' ultimo di conseguenza ho fatto una frenata piuttosto intensa, mi aspettavo che partisse l' ABS e invece la frenata è stata perfetta. Al secondo rallentatore ho provato a frenare ancora più intensamente ma niente, la macchina non ha perso minimante aderenza così, approfittando del fatto che non c'era nessuno nei paraggi ho simulato una frenata d' emergenza e l' auto si è fermata in uno spazio davvero ristretto.
Ho fatto anch'io il test della rotonda e sono riuscito a scomporre l' auto dopo due o tre tentativi e anche a livello di trazione risulta più difficile far pattinare l' auto. Le prestazioni sul bagnato mi hanno colpito positivamente.

Oggi approfittando della nevicata vicino a casa le ho provate anche sulla neve e si sono difese bene, non ha mai avuto la sensazione che l' auto perdesse di aderenza o trazione se non forzando la mano volutamente nonostante la strada fosse in salita. Mi sono fermato anche in un piazzale non spalato per girare la macchina e pian pianino è uscita anche da la.

Per me sono state un buon acquisto mi sento di consigliarle.

Una foto nella via del ritorno... Purtroppo non ho un immagine dello spiazzo più in alto ma ci saranno stati almeno una 10-15 cm
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