• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Consiglio olio per compressore

nepal3

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
brava 1.2 16v anno 99 60 kw 82 cv motore 182b2000
Ciao ragazzi, devo aggiungere o cambiare del tutto l'olio al mio compressore da 25 litri. Ma che gradazione serve???? ho visto che 1L costa intorno ai 12 euro, ma in tutti i flaconcini che ho visto, non è indicata da nessuna parte la gradazione.... secondo voi un normale 10w40 non andrebbe bene???
 
Ma il manuale del compressore non l'hai? Di solito c'è scritto quel che occorre...
 
Avevo lo stesso dilemma.
nella discussione sui compressori, avevo citato il manuale del mio, che porta olio iso 10. Che non so cosa voglia dire. Il bello è che uno degli oli messi in alternativa è un 15w40 per auto...
 
esatto Ste, è una cosa normale trovare il riferimento iso nei compressori e le macchine industriali. In ogni caso ti confermo anch'io che come alternative il manuale del compressore chiamava anche olio di motori.
 
Confermo anch io oltre all olio specifico della ABAC riporta anche il 10 w 40 per auto.
 
Comprato nel 1997 e cera scritto sulle istruzioni questa gradazione o altri oli per motori Diesel
 
allora 10w40 e non se ne parla più.
 
Come scrivevo in altra discussione, sulle istruzioni del mio, riporta 15w40 tra le alternative.
 
Ragazzi non sapevo che si cambiasse l'olio al compressore... Ho dato uno sguardo al mio, è un compressore "d'epoca" l'unica cosa che vi posso dire che era un ex trifase (38ov) modificato per la 220v, sulla testa è marcato OFB, ho quasi la certezza che l'olio non sia mai stato sostituito,vi posto le foto del mio. Mi indicate dove caricare e scaricare l'olio, e il quantitativo?
IMG_20160201_130828.jpg
IMG_20160201_130900.jpg
 
Wow! Sembra uscito da un museo! lol
Gran bestione, comunque!
Detto questo, non so... lol
 
sulla seconda foto che hai postato, sul basamento ci sono 4 bulloni, e più sotto ce un'altro bullone, quello e il tappo di scarico, mentre per l'immissione affianco sulla sx in diagonale c'è quello di riempimento. se lo sviti dovrebbe esserci anche l'astina che misura il livello e dentro va olio motore sae w40
 
confermo ISO10 / SAE w40
comprato ieri il sostituto da 50lt del piccolo 25lt ceduto a mio cugino..
 
WoW, pensavo che il mio 50 litri fosse vecchio ma questo.... ! : )
 
Rox, anch'io come te.
moltissimi attrezzi ereditati. Ma poi, un po' alla volta me li sono dovuti ri comprare, perchè li usava anche mio cognato e non ne uscivano mai vivi :(
Scusate l'ot amarcord lol
 
Ragazzi ho letto ora le risposte per il sae 40, oggi anch'io avevo il sospetto che lo scarico fosse la vite sotto i 4 bulloni e il carico a sx. Ho colato l'olio ma credo che dentro ci sia dell'altro, è molto denso e colava molto lentamente (pure inclinandolo). Ho ricaricato con un 15w-40 (l'unica gradazione più alta che ho trovato sotto mano, la uso per lubrificare i tagli con la sega). E' uscito il quantitativo di un bicchierino da caffè, e ne ho inseriti più del doppio per ripristinare il livello. Visto che ero a metà dell'opera, ho visto se aveva delle perdite, ed effettivamente sotto la testa sbuffava un po', smontando la testa ho trovato il cilindro e il pistone belli lucidi come nuovi, ma una goccia d'olio sul pistone (probabilmente trafilerà dalle fasce), ma visto l'età è anche trascurabile, ho spalmato con il dito della pasta nera sulla testa del cilindro d ho serrato la testa. Lo lascio asciugare bene tutta la notte e domani controllo se sfiata ancora.
Considerata l'età credo che qualche trafilamento d'olio sia accettabile....

IMG_20160201_194821.jpg IMG_20160201_194830.jpg IMG_20160201_194848.jpg
 
Ciao ragazzi riapro per chiedervi consiglio sul olio del compressore. Ho letto che voi mettete un normale 10w40 o 15w40 per diesel.
C'è un etichetta con scritto "Usare esclusivamente olio api cc sae 40 o sae 20 sotto zero gradi"
Visto che lo usiamo poco e in 15 anni di sicuro non è mai stato cambiato volevo farlo perché è sopra il livello Max circa il doppio, e secondo me è condensa visto che l'"olio" è giallo pochissimo e liquidissimo e non ha un bell'odore, inoltre il compressore diminuisce di giri un pelo quando sta per spegnersi, quindi fa fatica.
Si può andare tranquillamente con un olio moderno per diesel quindi, tipo api cf ?
 
si . io nel mio ho messo un avanzo di 5w30 addi tivato con un po di cermic power liquid
 
Indietro
Alto Basso