• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Consiglio installazione cassetta postale ANTIFURTO!

vvti

Autore di Tutorial
Auto
Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
Buongiorno a tutti.
Siccome è la quarta volta che mi fregano la cassetta postale(questa qui) e siccome non ho possibilità di mettere telecamere e non posso che avere sospetti mi chiedevo se qualcuno di voi ha affrontato lo stesso problema trovando una soluzione.

Nel muro ci sono già i due buchi con tanto di fisher fatti a regola d'arte ma è un attimo aprire la cassetta fregarla.
Vorrei rendere la cosa un po' più fastidiosa al pezzo di materiale organico che mi rompe le scatole

Avete idee?
 
Possibile soluzione, irreversibile, nel senso che, quando un giorno dovrai smontare la cassetta dovrai armarti di flessibile:
Metti nel muro due (o più) tasselli metallici in grado di ospitare delle viti con testa a dado, coi quali fisserai la cassetta. Poi, fai saldare fra i due dadi un piccola piastra metallica in modo tale che non sarà più possibile svitare i dadi senza rimuovere la piastra.

Possibile soluzione 2, reversibile ma più vulnerabile e più scocciante se dovrai, in futuro rimuovere la cassetta:
Prima di avvitarla al muro, riempi tutta la parete posteriore con abbondante silicone: non è inviolabile ma richiede molto più tempo per essere asportata.

In aggiunta potresti piazzare una dummy-camera, un aggeggio con tutte le fattezze di una telecamera CC ma assolutamente finto: come deterrente talvolta funziona.

Oppure bisognerebbe studiare un sistema basato su una sorta di contatto magnetico wireless che faccia scattare una segnalazione, acustica e/o luminosa, quando si apre la cassetta ma non so fino a che punto il gioco valga la candela.

Il problema di base però è il seguente: se si tratta di puro vandalismo, è probabile che continueranno a farlo: magari non riescono a fregarti la cassetta ma te la rompono oppure, peggio ancora, potrebbero "sfogarsi" su qualcos'altro.
 
L'altra è già stata ricomprata
La dotazione di serie consiste in due viti a croce e due normalissimi fisher(allego foto).
Il problema è che anche con i T torx la scassinano e me la aprono.

Se mi dici che questa da te linkata è quasi impossibile da portar via mi inc...perché avevo proposto dall'inizio di prendere una più massiccia.

Tuttavia adesso ho questa e devo capire come fare per non farmela portare via di nuovo.
Grazie mille pike!


IMG_20200205_131706053.jpg

P.s. non ridete del righello, quello mi è capitato sotto mano :D.
 
Cassetta in ghisa e soluzione numero 1 di buonsm, resta sempre l'incognita della motivazione!
 
@buonsm Mi piacciono le soluzioni 1 e 2, cerco di capire come fare.
Diciamo che non si tratta solo di vandalismo ed essendo una cosa delicata non posso fornire tanti dettagli.
Purtroppo credo che quasi sicuramente la cassetta verrà portata via ma devo provare a fare qualcosa.
Grazie per i consigli.

@vcifinel la motivazione mia è che ho bisogno di non perdere la posta e che chi mi rompe le scatole debba tribolare.
Grazie per aver risposto.
 
Se ritieni che l'attacco sia mirato proprio alla cassetta potresti optare per una soluzione ancora più drastica: farla rivestire da un vano costruito ad hoc da un fabbro, con una serratura bella robusta e fissato a muro con marre (a murare o con l'ausilio di "tassello chimico"): avrebbe sicuramente un costo, ma diventa impossibile asportarla senza specifica attrezzatura.
 
Ed usare il tassello chimico per "saldare" la cassetta al muro? (è una lastra di marmo la parete)
 
E seriamente vuoi rovinare a quel modo il marmo? Piuttosto la siliconata di cui parlava qualcuno qui in topic. Io l'epossidico (chimico) lo eviterei.
 
Purtroppo il marmo è già rovinato dall'incuria.(altrui)
 
Ed usare il tassello chimico per "saldare" la cassetta al muro? (è una lastra di marmo la parete)
No:
potresti optare per una soluzione ancora più drastica: farla rivestire da un vano costruito ad hoc da un fabbro, con una serratura bella robusta e fissato a muro con marre (a murare o con l'ausilio di "tassello chimico")
 
Inizialmente avevo pensato di farcire le viti edil Fisher con il bostik. Inutile e si spreca solo bostik.

IMG_20200205_153326435.jpg
 
farcisci l'intaglio delle viti con "metallo liquido" e metti almeno 4 viti/stop
 
Non so cosa sia antistop.
Però il metallo liquido con quei piccoli spazi s'annienta con un cacciavite a perdere e 4 mazzettate bene assestate.
 
farcisci l'intaglio delle viti con "metallo liquido" e metti almeno 4 viti/stop
La cassetta ha due viti e due buchi sono quindi già nel muro.
Poterne fare altri due è impossibile perché il mio trapano ha la prolunga non abbastanza lunga e non ne ho uno a batteria.
 
Da "saldatore", le farei un telaio con profilo L sottile, diciamo 10x10 mm, ben fissato con staffe cementate nel muro, che magari sporgono dall' altro lato. Gli piazzerei la cassetta all' interno di questo telaio, con uno\due punti di saldatura per lato (o di piu') e sarà a prova antirom...
Messaggio doppio unito:

Avevo un problema simile al tuo, nel senso che dovevo "difendere" da tentativi di furto, dei chiusini in ghisa sferoidale (80 euri\cadauno) che ho messo in casa aMMare, e ho risolto in questo modo:

https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...e-questa-sconosciuta.3036/page-14#post-196260

Telaio ricavati da 18 metri di barre L 50x50x5, tagliati, saldati e forati, e immersi, ciascuno, in 50 kili di calcestruzzo rck 30 (30N\mm2, due sacchi premiscelati da 25 kg per ogni telaio), nonché fissati con fischer da 14mm al massetto di calcestruzzo sottostante.
Ai telai ho fissato, con varie saldature e "altri" modi (bulloni, tondini, catene) i chiusini in ghisa (la ghisa e l' acciaio non si possono saldare..cioè.. ci sarebbe il modo, ma le saldature "eterogenee" sono assai difficili e, sempre, di cattiva qualità..), il tutto, nella colata di calcestruzzo da 50 kg sopracitato.
 
Ultima modifica:
Vi aggiorno.
Con il capo mastro (mi padre) che mi ha sgamato perché non ha visto ancora la cassetta montata si è deciso(ha deciso) di usare il silicone.
Non sono d'accordo, io vorrei la soluzione definitiva ma tant'è.


Ringrazio tutti per aver risposto fiducioso che si fotteranno anche questa
egypt

.
 
Ho adottato la soluzione numero 2 di @buonsm.
Silicone a volontà sulla cassetta e sul muro.
Niente di particolare, poi ho avvitato viti e Fisher e tempo un giorno non troverò più la cassetta....
 
Indietro
Alto Basso