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- Passat 1.4TSI Ecofuel / Mazda RX7 FC Turbo 2 / Daihatsu Terios 2 1.5 105CV O/F
Ciao a tutti.
Pongo questa domanda qui perché mi sembra di capire che è un grandissimo forum con persone molto preparate e quindi cerco opinioni di persone preparate.
Posseggo una Kawsaki Gpz750 Turbo del 1985. Parliamo di una moto non di un auto ma il motore è...un motore pari a quello delle auto!
La Gpz 750 Turbo è stata la migliore moto con il Turbo di serie degli anni 80' tra i pochissimi modelli che hanno prodotto.
Monta una Turbina modello Hitachi Ht10b prodotta unicamente per questa moto (da non confondere con la Turbina Hitachi Ht10 SENZA la B che é di larga diffusione). La turbina é montata immediatamente sotto i collettori di scarico dei cilindri per ridurre al minimo il turbolag.
La turbina é "sotto" il livello della coppa olio e proprio per questo motivo se si lascia la moto parcheggiata per più di 1 mese ferma sul cavalletto centrale l'olio dalla coppa trafila nel tubicino di lubrificazione del turbo e quando si accende la moto dopo un periodo di inattività fuma come se avesse il motore fuso perché deve bruciare tutto l'olio residuo colato nel turbo. Smette di fumare dopo 10km di tirata estrema.
La moto ha 25.000km originali e il turbo "non dovrebbe" essere danneggiato.
Mi hanno detto in molti che negli anni 80 quei turbo venivano costruiti con tolleranze estreme e quindi é normale che l'olio per gravità dalla coppa trafili.
Ho chiesto informazioni per un rebuild del turbo ma da quello che mi è stato detto Hitachi non ha mai fornito un kit aftermarket di rebuild essendo la turbina un modello "unico" e usato solo per la Gpz turbo.
Dei commerciali di una azienda che rigenera turbo un po' da imbonitori hanno detto che loro riescono lo stesso a fare il rebuild con probabilmente componenti cinesi non standard.
Il mio turbo non lo mando il rebuild con componenti non originali. Se si rompe la moto va rottamata.
Il punto dopo tutto questo discorso è che sto cercando di capire come ridurre il consumo di olio.
Come olio sto usando il Castrol Power 1 specifico per moto 10w40. Mi hanno detto di provare il 20w50 ma ho paura che si troppo viscoso.
A breve proverò il Nitruro di Boro Esagonale che dicono ha proprietà ricostruttive e ripristina leggermente le tolleranze. Può un additivo in polvere solido ridurre il consumo di olio di un turbo se si attacca all'alberino?
Comunque in massima parte dopo che riaccendo la moto dopo 2 mesi fuma da paura ma dopo una ventina di km quando ha bruciato l'olio nella turbina non fuma più neanche sotto carico. Se usi la moto tutti i giorni la moto è ok.
Io voglio proprio evitare invece anche il fatto che tenendo la moto ferma l'olio finisca nel turbo riducendo le tolleranze al minimo dell'alberino. Si dovrebbe fermare il trafilaggio.
Consigli?
Grazie!
Pongo questa domanda qui perché mi sembra di capire che è un grandissimo forum con persone molto preparate e quindi cerco opinioni di persone preparate.
Posseggo una Kawsaki Gpz750 Turbo del 1985. Parliamo di una moto non di un auto ma il motore è...un motore pari a quello delle auto!
La Gpz 750 Turbo è stata la migliore moto con il Turbo di serie degli anni 80' tra i pochissimi modelli che hanno prodotto.
Monta una Turbina modello Hitachi Ht10b prodotta unicamente per questa moto (da non confondere con la Turbina Hitachi Ht10 SENZA la B che é di larga diffusione). La turbina é montata immediatamente sotto i collettori di scarico dei cilindri per ridurre al minimo il turbolag.
La turbina é "sotto" il livello della coppa olio e proprio per questo motivo se si lascia la moto parcheggiata per più di 1 mese ferma sul cavalletto centrale l'olio dalla coppa trafila nel tubicino di lubrificazione del turbo e quando si accende la moto dopo un periodo di inattività fuma come se avesse il motore fuso perché deve bruciare tutto l'olio residuo colato nel turbo. Smette di fumare dopo 10km di tirata estrema.
La moto ha 25.000km originali e il turbo "non dovrebbe" essere danneggiato.
Mi hanno detto in molti che negli anni 80 quei turbo venivano costruiti con tolleranze estreme e quindi é normale che l'olio per gravità dalla coppa trafili.
Ho chiesto informazioni per un rebuild del turbo ma da quello che mi è stato detto Hitachi non ha mai fornito un kit aftermarket di rebuild essendo la turbina un modello "unico" e usato solo per la Gpz turbo.
Dei commerciali di una azienda che rigenera turbo un po' da imbonitori hanno detto che loro riescono lo stesso a fare il rebuild con probabilmente componenti cinesi non standard.
Il mio turbo non lo mando il rebuild con componenti non originali. Se si rompe la moto va rottamata.
Il punto dopo tutto questo discorso è che sto cercando di capire come ridurre il consumo di olio.
Come olio sto usando il Castrol Power 1 specifico per moto 10w40. Mi hanno detto di provare il 20w50 ma ho paura che si troppo viscoso.
A breve proverò il Nitruro di Boro Esagonale che dicono ha proprietà ricostruttive e ripristina leggermente le tolleranze. Può un additivo in polvere solido ridurre il consumo di olio di un turbo se si attacca all'alberino?
Comunque in massima parte dopo che riaccendo la moto dopo 2 mesi fuma da paura ma dopo una ventina di km quando ha bruciato l'olio nella turbina non fuma più neanche sotto carico. Se usi la moto tutti i giorni la moto è ok.
Io voglio proprio evitare invece anche il fatto che tenendo la moto ferma l'olio finisca nel turbo riducendo le tolleranze al minimo dell'alberino. Si dovrebbe fermare il trafilaggio.
Consigli?
Grazie!