• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Consiglio cavi candele per motore fire 1.2 8v 69cv

Auto
Fiat New Panda 1.2 69 cv FIRE feb 2013
Secondo voi per il motore 1.2 fire 69 cv quali cavi candela mi consigliate di acquistare da tenermi come riserva nel caso si dovessero rompere o li dovessi rompere quando sostituisco io stesso le candele !

Su Amazon avevo acquistato i cavi della NGK 4746 mah mi sembrano molto peggiori di quelli originali specialmente la parte a contato con la bobina .

Li ho dovuti restituire poiché facendo una prova con l ´inserimento della candela ...quando volevo estrarre il cavo - spinotto purtroppo era incastrato e dopo vari tentivi purtroppo il cavo si è rovinato come si vede in foto .

Se non ricordo male nella mia panda la bobina e´una champion quindi anche i cavi sono della champion oppure di un altra marca ?
 

Allegati

  • IMG_20220902_185115.jpg
    IMG_20220902_185115.jpg
    153,1 KB · Visite: 16
I migliori sono gli originali, il resto di solito sono fatti come gli ngk, che se stai attento sono comunque un buon rimpiazzo
 
NGK come scritto quelli ordinati da me erano già aperti e chiusi di nuovo ...magari era già stato sforzato il cavo !

Controllando il web penso di prendere quelli magneti marelli ...costano 7 euro in meno ...speriamo siano un buon rimpiazzzo
Messaggio doppio unito:

I bosch sono tanto cari ...costano quasi il doppio di quelli ngk ! Beru e champion il doppio rispetto alla ngk ???

Provo con la magneti marelli speriamo non siano una fregatura
 
Guarda ho usato e sto usando gli ngk. Non sono granché ma stanno su da 200000km ergo funzionano se non li maltratti troppo, ma confermo che la costruzione è abbastanza povera , gli originali sono molto superiori
 
Secondo me sono fatti male nella parte a contato con la bobina dove fanno la curva 90 °

Li voglio prendere solo per averli di riserva nel caso si rovinano quando tiro fuori le candele ...se non faccio casini rimetto quelli originali
 
Li ho presi solo per riserva ...
Li ho presi nel caso rompevo quelli originali mah e´andato tutto bene !
Il materiale e la qualità sono molto simili a quelli originali champion
Una differenza la ho trovata ed e´l ´attacco alla bobina ...
Domani se mi ricordo pubblico una foto !
Magneti Marelli 17 euro
NGK 27 euro mah secondo me sono pessimi !
 
mettili sottovuoto con olio di vaselina per mantenere morbida la gomma,
l'olio va benissimo quello per uso enologico
 
Ragazzi però non credo che gli autoricambi li conservino con tale zelo...
Sono cavi fatti per resistere a situazioni ben peggiori della scatola al chiuso.
 
@Antonioys è vero. Tuttavia...
Se li compri in un autoricambi, hanno problemi, li riporti e te li cambiano.
Se li hai già comprati e li tieni in un altro posto (per esempio umido da fare schifo o più esposto a luce e calore) e non li hai difesi... fino a rovinarli... sono buttati. Loro ed i soldi spesi.
 
Comunque domani li porto dentro l ´appartamento e li faccio "asciugare " dall ´umidita ...

Poi seguo i vostri consigli e li metto sottovuoto con la macchinetta !

Pero´stavo pensando di crearmi un piccolo angolo dentro casa dove lasciare i ricambi dell ´auto ... per esempio i filtri aria e abitacolo poi in cantina come tutti sappiamo c é´sempre umidita .

Io lascio sempre la finestra aperta mah ...lo stesso una cantina e´una cantina !
 
Ecco i cavi candela magneti Marelli...

Li ho messi sottovuoto !

L'unica differenza con quelli originali è la parte a contatto con la bobina sporge un pochino di più ...
 

Allegati

  • Screenshot_2022-09-18-17-19-27-498_com.miui.gallery.jpg
    Screenshot_2022-09-18-17-19-27-498_com.miui.gallery.jpg
    69,3 KB · Visite: 27
  • Screenshot_2022-09-18-17-19-22-467_com.miui.gallery.jpg
    Screenshot_2022-09-18-17-19-22-467_com.miui.gallery.jpg
    85,9 KB · Visite: 26
  • Screenshot_2022-09-18-17-20-10-970_com.miui.gallery.jpg
    Screenshot_2022-09-18-17-20-10-970_com.miui.gallery.jpg
    105,6 KB · Visite: 28
Indietro
Alto Basso