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Consiglio amplificatore per subwoofer JBL GT5.12

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purtroppo sono fuori dal giro da troppo tempo per poterti consigliare direttamente, ma per curiosità, cerchi un ampli monofonico solo per il sub o anche uno stereofonico da mettere a ponte?
 
Che strano, di solito hanno la doppia bobina. Vabbe', quindi ti serve un ampli mono. Non ti so consigliare su marche e modelli, come Miky sono fuori dal giro. Curiosità, 1100W ????? Non c'e' uno zero o un uno in piu' ?
tra l'altro 93 db sono una sensibilità altissima. Quindi ti basta un ampli relativamente poco potente.
 
Allora...
1200 W non si possono ottenere in auto, se non con pacchi batterie aggiuntive (forse), e forse nemmeno gli ampli da stadio raggiungono simili potenze.
Se fosse 120 W potrei capire, ma 1200?????
In ogni caso, fossero 1200 l'ampli e 1100 il sub NON potresti accoppiarli. A meno che tu non tenga sempre il volume a meno di metà o 3/4, altrimenti rischi di bruciare il sub. Anche perche' di solito la potenza dell'ampli e' dichiarata come continua, mentre quella degli altoparlanti e' dichiarata massima.
Pero' c'e' troppa confusione nelle unità di misura.
Devi citare per intero tutto quello che sta prima e dopo la potenza in W. Cioe' scritte tipo "RMS", "MAX", "PEAK", "DIN" e cose del genere. ;)
 
il sub in oggetto ha una potenza effettiva di 275W RMS mentre i 1100W sono di picco e dato che l'ampli dice che ce l'ha già (1200W) mi pare anche ovvio che prima di andare ad acquistarne un altro (come minimo sono 100€ ma la media è sui 370-400) si debba provare con quello anche perchè, i 1200W dell'ampli può darsi che siano anche quelli li di picco e non quelli RMS. Non è un problema se anche l'ampli ha una potenza superiore rispetto al sub ma, l'importante è che l'ampli abbia la capacità di scendere davvero ai 23Hz che dichiara il sub e che sia in grado di frenarlo decentemente visto che il sub in questione ha 93 db di sensibilità e dato il costo (70€ di media) è destinato ad essere montato per il classico "patacium patacium" e basta. In ogni caso con un buon montaggio (cassa chiusa, in aria libera, a tubo?) si può provare a controllarne gli effetti indesiderati ma vista la sensibilità, c'è da sperare che l'ampli sia con i controc...i, altrimenti il basso ti sta in giro un giorno nell'auto.
 
30 cm in cassa chiusa. Io non sono esperto di questi calcoli, ma che volume ci vuole? o_O
 
ti dirò, non conosco il marchio ma guardando la sua linea prezzi, posso solo immaginare che offra il minimo sindacale e in quanto all'ampli da tè citato sembra un semplice 2x90 RMS (correggimi se sbaglio) ponticellabile in mono che tuttavia avendolo già per le mani, può offrire uno spunto di partenza su cui sentire i risultati con il sub e eventualmente ragionare per acquisiti futuri. Del resto offre almeno il vantaggio di essere stereofonico e quindi in caso di sostituzione, può essere facilmente rivenduto per altri impianti. I 1200W stampati sul telaio sembrano puro inchiostro che se si tramutasse in realtà, durerebbe al massimo 2 millisecondi sperando poi che lo slew-rate dell'ampli, abbia un controllo decente.
Del resto, non è per niente facile mettere un sub in auto e pensare di amplificarlo controllandolo bene e tante volte, si ottengono le frequenze basse che diventano"rumore basso" con l'ampli che ti offre "suono grave" a -10db rispetto alle medio alte causa affanno dell'ampli da basso costo. Quindi nella maggior parte dei casi si aggiunge una cassa risonante e mal controllata che va a rovinare il resto dell'impianto. Però ti ripeto, avendo già per le mani i componenti tanto vale provarci prima di comprare altro.

--- Messaggio doppio unito ---

@ElCaimanDelPiave No Ste, nonostante sia un 30 di diametro non ci vuole molto volume in cassa chiusa e ce ne vuole ancora di meno in reflex.
http://www.ebay.it/itm/like/170972554863?limghlpsr=true&hlpv=2&ops=true&viphx=1&hlpht=true&lpid=112
 
Nooo Miky ti metteva in guardia da delusioni sulla qualità sonora. Non corri alcun rischio. Oh, a meno che non fai casino con le alimentazioni. lol
 
no per rovinare un altoparlante bisogna eccedere di molto in qualcosa, ed è una regola che vale per tutti gli altoparlanti. Se l'ampli non "cede" e non causa distorsione, basta non esagerare con il volume e non succede niente poi è ovvio che non si deve amplificare con 1000W una cassa da 30W e vicecersa poi, basta non sbagliare i collegamenti e non succede niente. Del resto il sub è molto sensibile e non si dovrebbe fare fatica a pilotarlo anche perchè in cassa chiusa elimini almeno le frequenze di risonanza, è piuttosto difficile invece per l'ampli, scendere in "basso" sulle frequenze e frenare il woofer per ottenere il colpo secco senza vagare in aria a lungo.
 
Per quanto riguarda la potenza Stefano e lo zio hanno perfettamente ragione. Il motore non è una centrale elettrica, è in grado di fornire energia, ma entro certi limiti, che tra l' altro parliamo di energia al netto degli assorbimenti stessi della macchina, cioè della potenza massima erogata dall' alternatore, vanno sottratte le potenze assorbite dalla vettura.
Quel che resta è utilizzabile per altri scopi, ma credo che parliamo di 200 o 300 W, ben inferiori ai 1,2 kW.

L' unico modo per generare una potenza simile è appunto utilizzare una singola batteria di grande capacità, oppure una serie di batterie più piccole per ottimizzare lo spazio e infilarle più comodamente.
Fatto sta che per 1200 W servirà una batteria capiente, con una corrente non inferiore agli 80 Ah!

Quella batteria gigantesca non puoi sperare di ricaricarla con l' alternatore perché non è progettato per caricare 2 batterie. Per di più credo che il tuo motore non equipaggi una batteria da 80 Ah, ma di taglio inferiore, quindi neanche utilizzando un' unica batteria per amplificatore e motore riusciresti a caricarla con l' alternatore.
La batteria secondaria, per alimentare l' amplificatore, deve essere caricata " a spina ", cioè da casa o in un luogo dove puoi infilare una spina alla 220 V per alimentare un caricabatteria che a sua volta carica la batteria.

Al limite, anche se è tamarrissimo a mio giudizio, puoi comprare e montare sul tettuccio un pannello fotovaltaico da almeno 100-150 W che gratuitamente ricarica la batteria secondaria, anche se all' atto pratico ci metterà almeno una giornata di Sole!

Comunque mi fermo qui, perché sono andato troppo Off Topic, però ho pensato potesse farti comodo sapere queste 2 cosette :thumbsup:
 
Dario quell'ampli li 1200w li fa solo come pubblicità e non come possibilità effettiva, visto che già deve sputare sangue a tirar fuori davvero watt rms decenti. E poi a meno che non stia già alimentando qualche finale molto pesante, non dovrebbe aver problemi di batteria (a meno che non sia agli sgoccioli) ne tantomento di alternatore (100Ah). Anche nel caso che avesse 2 batterie non è che gli serva chissa quale alternatore, visto che anche i camper ne hanno 2 di batterie e non è che montano alternatori da gare hi-fi.
 
buonasera!
oggi ho collegato il sub al amplificatore ed e sorto un problema, l'amplificatore e 2 canali 90 w rms per canale e con bridged 180 w rms .
Collegando il sub con bridged cioè il + sul primo canale e il - sul secondo canale il sub dovrebbe suonare con 180 w rms ma non suona come dovrebbe anche alzando il volume il sub suona poco, mentre collegando il sub su 1 canale suona bene con 90 w rms...
l'amplificatore e regolato bene ho controllato i 2 cavi rca con il tester e sono tutti e 2 perfettamente funzionanti cosa può essere ? l'autoradio e cinese un mp3-303 possibile che e lei ?
 
Hai provato su entrambi i canali? Magari va solo uno dei due...
 
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