• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Consiglio acquisto nuovo computer portatile

@Pike evidentemente mi sono scordato di dire che sono pienamente consapevole che non è un mostro di potenza ma l'ho preso per mia moglie che invece è una perfetta utonta che farebbe a meno dei pc se potesse. L'ho preso in vista del suo parco utilizzo ossia navigazione, vidoscrittura e presentazioni e per guardare qualche video. Per tali scopi lo reputo per lei sovradimensionato e l'offerta mi ha fatto capitolare. Poi magari se inizia ad usare il pc con più frequenza e passa ad un livello di utilizzo più spinto passeremo a pc più seri ma per quello che ci deve fare adesso e nel prossimo futuro va più che bene, almeno spero.
 
Una macchina da 400 euro di Mediaworld ha meno spazio disco e meno ram (però DDR4), ma una CPU decisamente più recente e potente, nella stessa fascia della macchina che hai preso tu.
L'augurio è che la macchina soddisfi, in ogni caso. L'hai presa con la tastiera italiana?
 
nella descrizione e nelle opzioni di acquisto non c'era nulla che richiamasse al layout della tastiera, quindi non saprei ma anche fosse non italiana è un problema risolvibile con degli stickers.
ps: ho visto su amazon ed ebay e sui vari store GDO ma dovevo spendere come dici te oltre le 400/450 euro per avere una macchina parogonabile anche se con cpu più recente. Francamente 270 euro mi sembra un ottimo compromesso tra qualità e prezzo.
 
Buongiorno ragazzi.
A quasi 4 anni dall'acquisto del mio attuale pc, si presenta la necessità/opportunità di passare ad una macchina superiore.
In pratica, mia figlia ha scassato per la seconda volta il secondo pc di casa, la prima volta è passato in garanzia, questa volta, ovviamente, no, dato che la macchina ha 4 anni. Purtroppo non è possibile stare con un pc solo, e, temo che il pc di mia figlia non sia riparabile.

Ora, sono di fronte ad un bivio: acquistare una macchina di fascia economica per sostituire il pc rotto, oppure declassare il mio a seconda macchina e prendere qualcosa di serio.
Sarei più propenso a praticare la seconda strada perché comunque, il mio pc, per il video editing non è un fulmine di guerra e troppo spesso, con vegas 15, va in loop e non si schioda più, costringendomi all'arresto forzato del programma con perdita dei dati non salvati.

Prima di addentrarmi nella selva di modelli e prezzi, però, vorrei fare una domanda generale: ho visto che su amazon vengono venduti pc usati, a prezzi molto vantaggiosi. Per esempio ho trovato degli MSI dai 450 ai 650 euro, macchine che, nuove, costano dai 1000 ai 1200.
Ma a cosa si può andare incontro prendendo una di queste macchine?
 
E' possibile capire che cosa ha scassato?

Strano che Vegas 15 mandi in pappa un PC...
 
Buongiorno ragazzi.
A quasi 4 anni dall'acquisto del mio attuale pc, si presenta la necessità/opportunità di passare ad una macchina superiore.
In pratica, mia figlia ha scassato per la seconda volta il secondo pc di casa, la prima volta è passato in garanzia, questa volta, ovviamente, no, dato che la macchina ha 4 anni. Purtroppo non è possibile stare con un pc solo, e, temo che il pc di mia figlia non sia riparabile.

Ora, sono di fronte ad un bivio: acquistare una macchina di fascia economica per sostituire il pc rotto, oppure declassare il mio a seconda macchina e prendere qualcosa di serio.
Sarei più propenso a praticare la seconda strada perché comunque, il mio pc, per il video editing non è un fulmine di guerra e troppo spesso, con vegas 15, va in loop e non si schioda più, costringendomi all'arresto forzato del programma con perdita dei dati non salvati.

Prima di addentrarmi nella selva di modelli e prezzi, però, vorrei fare una domanda generale: ho visto che su amazon vengono venduti pc usati, a prezzi molto vantaggiosi. Per esempio ho trovato degli MSI dai 450 ai 650 euro, macchine che, nuove, costano dai 1000 ai 1200.
Ma a cosa si può andare incontro prendendo una di queste macchine?

lascia perdere l’usato se non sei uno che mastica con disinvoltura questi argomenti (discorso che vale per tutti i settori).

tu hai bisogno di una macchina tuttofare, che ti dia una marcia in più sul video editing? Giusto?

allora il consiglio che ti do è farti un assemblato e cucirtelo su misura, scegliendo in particolar modo una buona scheda grafica, poi se non sai montartelo puoi farti aiutare da qualcuno.
 
So che può sembrare assurdo ma i pc sono come le auto. In base a come vengono trattati poi funzionano e rendono di conseguenza. Poi per carità questa è una mia idea!
Ma comunque su amazon e non solo si trovano buone offerte!

Una cosa che consiglio è utilizzare telegram. Ci sono dei canali a cui iscriversi (gratuiti s'intende!) dove vengono pubblicata offerte del momento su amazon! Magari attndendo un po' si può fare qualche buon affare!
 
Su Amazon spesso si trovano buone offerte, anzi ottime, ma spesso sui computer già assemblati ci sono dei “pacchi” che costano più del dovuto, per questo è buona norma farsi consigliare sempre e comunque da qualcuno “esperto”.
Se non si conosce la materia meglio non fare acquisti avventati e sopratutto se si vuole fare video editing in scioltezza meglio farsi un assemblato, quindi una postazione fissa, se poi si vuole il portatile per fare video editing o si spende tanto o si scende a compromessi.
 
Ma a cosa si può andare incontro prendendo una di queste macchine?

Sui PC mai piu' un pezzo nuovo, retrocomputing tutta la vita!
Per il videoediting ti necessita una discreta scheda grafica, SSD hard disk, magari piu' SSD in raid 0 (devi trovare una scheda madre che faccia questo tipo di configurazione), 64 bit, e tanta memoria. Fossi in te, sfoglierei qualche rivista di qualche anno fa (tipo Pc professionale, lo trovi pure sui canali di "condivisione"), cercherei qualche buona configurazione di 2-3 anni fa per il videoediting, e su quella base ci farei il nuovo computer "retrocomputato".

P. S: gli ultimi acquisti di informatica "retrocomputata" sono stati due schede madri, un notebook acer da 100 euro, e il monitor dal quale scrivo, un 24 pollici fatto arrivare dalla germania per 30 euri + 15 euro S. S. ( dove S. S. sono le spese di spedizione e non le "Schutzstaffel")
 
Dunque...
Primaditutto, non ho la possibilità di utilizzare un pc fisso.
Quindi lo escludo a priori.

Seconda cosa, ho esaminato con un po' più di attenzione le offerte molto allettanti su usati trovati su amazon. Beh, sono tre offerte, tutte dello stesso venditore "terzo", dal nome tedesco, con zero feedback in quanto nuovo venditore...e poi, sulle istruzioni e politica resi, dicono di scrivere ad una mail dal nome italiano per info. La cosa puzza di marcio lontano un km.

Tornado a venditori seri e, purtroppo, altre cifre, ho adocchiato questo, in promo da Mediaworld:
Screenshot_20200126_234303_com.android.chrome.jpg
 
non saprei, il prezzo sembra giusto ma mi sarei aspettato uno schermo migliore lato gamut (45% NTSC è basso come valore se vuoi fare editing) e luminosità e su un computer dove si fa editing video la copertura colore è fondamentale.
Prova a guardare gli MSI, i Lenovo, Dell ed Asus, possibilmente con la 2060 al posto della 1660ti.
Potresti trovare qualcosa di meglio sia lato schermo sia lato GPU aggiungendo 100 o 200 euro.
Metti in conto upgrade del SSD a 512gb, ormai 256gb sono pochi.

P.s. nel 2020 il fullHD su un 15,6" lo trovo anacronistico, ma ci si può lavorare tranquillamente.
 
Ultima modifica:
Per quanto ho visto fino ad ora, con 100-200 euro in più non si trova nulla di realmente superiore.
Per avere un msi con queste caratteristiche bisogna investire parecchio.
Per avere uno schermo migliore, uuuh, si va a 2 testoni.
La scheda grafica da 6 Gb è già introvabile sotto i 1500 euro. E di solito hanno una 1050 da 4 Gb.
Direi che il punto debole è la ddr da 256, ma se la tengo "pulita" trasferendo i file non utilizzati frequentemente su hd, direi che ci può stare.
Per lo schermo, già un fhd mi sembra tanta roba rispetto al 1300 e rotti x 768 che ho ora.
Ma utilizzo sempre di più il tv 4k come monitor.
 
Mah non è vero, il dell g5 con 2060 sta scontato sul sito dell a 1349€, ma non ho controllato la copertura colore dello schermo.
45% è un valore imbarazzante che va bene per il gaming, non per fare editing video.
Alcuni concorrenti diretti (probabilmente tutti) di questo HP hanno valori di copertura colore ben superiore.
Messaggio doppio unito:

Ho controllato il gamut del dell:
Minore luminosita, maggior contrasto, minor gamut, e Delta imbarazzante...
Molto ma molto meglio questi altri:
Msi sembra essere il migliore lato gamut schermo

So much vibrancy! The Stealth can reproduce 150 percent of the sRGB color gamut -- an achievement that beats not only the 141 percent average, but also the Zephyrus (120 percent), the Alienware 15 (114 percent) and the 1510 (113 percent).
 
Ultima modifica di un moderatore:
Infatti avevo scritto "per quanto visto fino ad ora" :)
Mi hai mostrato cose che non avevo ancora trovato. Grazie.
Però volendo fare un finanziamento, resto legato ai negozi fisici. Altrimenti devo pagare in un'unica soluzione e via
 
SE il programma di videoediting e conversione sa sfruttare bene il multicore, consiglio di dare un'occhiata anche a portatili con processore Ryzen 5 almeno. Nessun altro processore AMD che non sia Ryzen.
 
Dunque...
Primaditutto, non ho la possibilità di utilizzare un pc fisso.
Quindi lo escludo a priori.

Seconda cosa, ho esaminato con un po' più di attenzione le offerte molto allettanti su usati trovati su amazon. Beh, sono tre offerte, tutte dello stesso venditore "terzo", dal nome tedesco, con zero feedback in quanto nuovo venditore...e poi, sulle istruzioni e politica resi, dicono di scrivere ad una mail dal nome italiano per info. La cosa puzza di marcio lontano un km.

Tornado a venditori seri e, purtroppo, altre cifre, ho adocchiato questo, in promo da Mediaworld:
Vedi l'allegato 30558
direi che ci siamo
 
Infatti avevo scritto "per quanto visto fino ad ora" :)
Mi hai mostrato cose che non avevo ancora trovato. Grazie.
Però volendo fare un finanziamento, resto legato ai negozi fisici. Altrimenti devo pagare in un'unica soluzione e via

allora generalmente sui siti dei produttori:
Apple, dell, sicuramente, gli altri non ho controllato, se ti iscrivi con una email della scuola o dell’Università hai un ulteriore sconto dal 10 al 20%, quindi se tua figlia ha una email scolastica puoi usufruire di questo ulteriore sconto.
Inoltre spesso le stesse case madri fanno finanziamenti, quindi informati bene. ;)

per il finanziamento ti consiglio di farlo presso il negozio fisico solo se è a tasso 0, se non è a tasso 0, prima di sottoscriverlo chiedi alla tua banca un prestito e chiedi il tasso, perché potrebbe convenirti pagarlo per interno, facendoti finanziare dalla banca.

un’altra opzione di dilazionamento del pagamento è quello di dividere le rate tramite carta di credito, ma non credo convenga per via dei tassi esagerati che applicano.

saluti
Messaggio doppio unito:

Mi raccomando la copertura colore dello schermo è fondamentale e la diferrenza con uno schermo economico è lampante.
Se poi lo schermo è anche tarato di fabbrica potrebbe non essere necessaria una regolazione di fino con il colorimetro, che comunque consiglio di acquistare o di farselo prestare da chi lo possiede.
 
Ultima modifica:
Se posso permettermi di darti un consiglio, io farei un po' diversamente.
Almeno io l'ultima volta feci così, ti spiego:
Trovai una bella base a poco prezzo
(base: portatile con poca roba ma tanta espandibilità) all'epoca era un Acer Aspire G7720, piano piano buttai dentro la VGA più potente compatibile (si, si poteva cambiare la scheda video), la CPU "a rischio" buttai dentro un C2D 45nm teoricamente non supportato e invece andava benissimo, la ram misi il massimo supportato, e due hdd (ha due posti per hdd da 2,5) poi cambiati con ssd e hdd, peccato solo che non ho mai trovato il monitor in 1080p, sarebbe stato il massimo davvero.
All'epoca era un signor portatile, e lo pagai in tutto una fesseria, ancora adesso va una cannonata. Ora, parlare di Core 2 Duo è preistoria ovviamente, ma il concetto è piglia una base e falla come serve a te. :)

A meno che, ovviamente, non hai grossi problemi legati a tempo e limiti di budget... ;)
 
@FrancescoG92

spendere soldi su un hardware vecchio, ha sempre poco senso (eccezione se si colleziona vintage), a meno di non avere tanto tempo, pazienza e conoscenza per cercare buone componenti usate, con però l'incognita di beccare l'unità pacco.
Su un notebook vecchio inoltre resta sempre ed indissolubile la scheda madre, che farà pesare la sua anzianità anche con componenti aggiornate.

Vale sempre il motto: chi più spende all'inizio meno spende alla fine (inteso nel lungo termine).

@The Homemade Man vuole un portatile nuovo, non vuole smanettare con componenti e e l'uso sarà principalmente "casalingo" con l'aggiunta del montaggio video con vegas.

Prerogativa principale per montaggio video:

1) CPU (sopratutto) e GPU performanti
2) SSD veloce (ma ormai si trovano su tutte le unità), consiglio almeno 512gb, ma si può fare upgrade tranquillamente nel tempo a cifre molto ragionevoli.
3) monitor: 1080p su 15,6" oggi è il minimo sindacale, come sarebbe il minimo sindacale avere una copertura colore di almeno il 98% in SRGB. Per la finitura meglio opaca, ma i nuovi schermi lucidi (non tutti, solo alcuni modelli) hanno indici di riflessione molto bassi, quindi associano i vantaggi di uno schermo lucido a quelli di uno opaco.
4) colorimetro: se il monitor è ben tarato in fabbrica, non è necessario, in caso contrario si possono scaricare i setup su alcuni siti, oppure si può provvedere con il colorimetro. La taratura colore varia in relazione alla luce ambientale, pertanto se si cambiano le condizioni di lavoro sarebbe opportuno ritirare lo schermo.

Si può trovare un notebook con tutte queste caratteristiche?
Si, se si ha la pazienza di cercare con calma e valutare attentamente le caratteristiche.
 
spendere soldi su un hardware vecchio, ha sempre poco senso (eccezione se si colleziona vintage), a meno di non avere tanto tempo, pazienza e conoscenza per cercare buone componenti usate, con però l'incognita di beccare l'unità pacco.
Guarda che non gli ho detto di comprarsi un Pentium 4... Ho menzionato il vecchio portatile per spiegare meglio cosa volevo dire.
Su un notebook vecchio inoltre resta sempre ed indissolubile la scheda madre, che farà pesare la sua anzianità anche con componenti aggiornate.
Si, infatti, vedi USB 1.0, slot ISA, porte parellele e seriali, ram PC133... Ho detto un usato, non antiquariato... Una buona base è un portatile di uno-due anni (già solo ddr4) magari un i3 su socket (non saldato, i3 per esempio) e ci butta un i7.
Vale sempre il motto: chi più spende all'inizio meno spende alla fine (inteso nel lungo termine).
Ah si, ma non è che per risparmiare all'inizio ti cerchi come base un Thinkpad con un Pentium II trovato ai cassonetti LOL
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso