• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Consiglio acquisto nuovo computer portatile

Per i 100 euro in meno "perdi" solo un i7, ma hai 8gb di ram ed 1tb di hdd lo stesso. Sono circa 130 in più dell'Asus da 450 ma avendo 3 importanti step in avanti di CPU, Ram ed HDD. Se ne esistesse una versione senza scheda video separata e un po' più economica ti consiglierei quella...
 
Visto che l'impegno più gravoso è il video editing, sarebbe bello poter effettuare un benchmark con il software che usi (Sony Vegas).
Altrimenti ti puoi fidare delle prove di altri, come questa http://www.anandtech.com/bench/GPU14/846 da cui sembra che la scheda video abbia una certa importanza.

Comunque io non riuscirei a fare video editing con uno schermo da 15"
 
Più che altro è la risoluzione di ogni laptop consumer attuale che è ignobile per il pannello d'uso di editing video non lineare...
Intanto ho imparato una cosa nuova per la accelerazione GPU di Sony Vegas...
GPU-accelerated video processing and rendering requires an OpenCL™-supported NVIDIA®, AMD/ATI™, or Intel® GPU with 512MB memory
 
Per ora l"ultimo problema è la dimensione del video. In casa ho un 32 e un 42 hd . Al limite mi attacco lì LOL
Pike, la cosa che hai scoperto cosa comporta?
 
Che molte schede video integrate tanto Intel quanto AMD possono accelerare "un po'" il rendering tramite SonyVegas.
 
boh, devo indagare su che scheda abbia il mio, ma "accelerare" e' una parola grossa LOL

Tirando le somme:
Asus con A10 8500, scheda AMD Radeon M340, poca ram e 500 giga di fisso 449 euro da sborsare in contanti o con finanziamento rapina
HP con i5 6200, scheda AMD Radeon M330, 8 giga di ram e 1 tera di fisso, 579 euro, tasso zero anche a 20 rate
HP con i7 6500, scheda AMD Radeon M440, 8 giga e un tera a 679 euro, tasso zero solo in 10 rate.

Dal punto di vista strettamente economico, mi converrebbe il secondo, in 20 rate non me ne accorgo nemmeno.
Se il problema del primo fosse solo la memoria, quella e' espandibile. Peccato solo che di solito per fare 4 giga mettono due banchi da 2, e se vuoi fare 8 giga devi cambiare tutto.
Se tra i5 e i7, tra l'altro con migliore scheda video, almeno credo, la differenza e' tanta in termini di prestazioni, faccio lo sforzo e prendo quello piu' caro.

Ma tra le tre schede video, in pratica cosa cambia?
 
Io capisco che per aver l'accelerazione video per il rendering e per il processing è necessario una scheda video Nvidia, AMD/ATI o Intel che supporti l'OpenCL e con almeno 512 MB di memoria.
Sottinteso: altrimenti fa tutto la CPU.

Comunque leggiti bene le richieste di Vegas: RAM minima 4 GB, consigliata 8GB

Se guardi il test che ti ho postato il rendering dello stesso file passa da 22 secondi a oltre 130 secondi a seconda della scheda video installata.
 
Ultima modifica:
Sicuro che fossero secondi e non un indice in valore assoluto? Lo chiedo perche' sul fondo erano tutte schede Nvidia e la cosa mi suona strana. Io l'avevo interpretato al contrario. Ma mi sbaglio di sicuro.
Comunque nessuna delle schede del confronto corrisponde ad una di quelle montate nei 3 pc della contesa, sicuramente perche' il test e' del 2014.
Sono sempre piu' in confusione.
Alla fine mi sa che ascolto il portafoglio e prendo il PC da 579 euro in 20 rate... :(
 
Bench Results
Compute: Sony Vegas Pro 12 Video Render
Time In Seconds - Lower Is Better

Andrebbe provato o trovato un test con l'hardware che hai.
 
Stefano, io vado un pò contro corrente ma mi permetto di consigliarti i lenovo di fascia media con I5 e scheda nvidia. Questi modelli hanno un sistema di convogliamento di aria anche sulle ram. Affidabilissimi e potenti ad un buon prezzo. ovviamente almeno 8gb di ram. In alternativa, vai sul sito DELL e configurati il portatile che ti serve in base al budget, anche lì affidabilità alta.
 
Mimmo, ho provato a configurare un dell, ma per le fasce prezzo che mi posso permettere offrono solo schede video integrate. :(
Lenovo... provero' a vedere in giro. ;)
Grazie
 
Allora buttati sui Lenovo, io ci lavoro moltissimo con questi e non posso che consigliarli. Ricordati che qualsiasi pc comprerai, che abbia una ssd o ssdh.
 
Si, velocità di scrittura altissima, consumo batteria ridotto, rumore inesistente. Max 500 gb, oltre il pc ti rallenta come i vecchi hard disk. casomai te ne compri un altro esterno.
 
Un consiglio verifica il sito della Dell , a volte ci sono offerte, come rapporto prestazioni prezzo non ci sono paragoni perché fai tutto online e puoi crearti il pc con i tuoi requisiti. Prova a simulare una configurazione con le caratteristiche che cerchi e come ti consigliavano con un processore Intel. Ciao
 
Ciao io ti consiglio per quello che devi fare l'Intel i7 e vai sul sicuro e tra 3 o 4 anni rimarrai contento della scelta fatta:thumbsup: , io personalmente ho un asus che non mi ha dato mai problemi è un intel QUAD CORE X4 per quello che faccio va benone.
 
Va bé per il tuo budget avere un SSD "di serie" è quasi impossibile, dovresti aggiungerlo tu dopo, comunque dà veramente un incremento di prestazioni incredibile e tangibile (l'hard disk è da sempre il collo di bottiglia).
Il portatile Dell è quello migliore che ho avuto, ne facessero ancora di portatili così :D
 
Ragazzi, alla fine mi sa che prenderò la soluzione intermedia, quella da 579 euro, che dovrebbe comunque essere anni luce avanti al mio e col finanziamento in 20 rate non me ne accorgo quasi nemmeno. L'ssd magari lo metto più avanti LOL

--- Messaggio doppio unito ---

Grazie a tutti per le consulenze. ;)
 
Contrordine...
È comparso un nuovo concorrente.
Trattasi di un Acer, Marca sulla cui costruzione non mi hanno parlato benissimo, e il referente in questo caso è un amico che li aggiusta.
Comunque è sempre un i7 6500 u con 8 giga ma solo 500 di fisso, però con una nVidia 920. 699 finanziabili a tasso zero in 20 rate. Vale la pena?
 
Indietro
Alto Basso