• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Consiglio acquisto compressore portatile

Auto
Fiat New Panda 1.2 69 cv FIRE feb 2013
Salve ,

tanti di noi purtroppo non hanno un garage o se lo hanno non hanno la corrente .

Secondo me un compressore e´ indispensabile ... per esempio se dobbiamo cambiare le candele e vogliamo soffiare prima di sfilare i cavi !

Ho fatto una lunga ricerca online ed ho trovato due compressori portatili interessanti mah purtroppo nelle recensioni su youtube tutti li provano attaccati alla corrente :ninja::Doctor::Bookworm:

Secondo voi vale davvero la pensa prenderne uno ?

Per quanto tempo si riesce a soffiare ?

Modelli compressore :

- STANLEY DN200/10/5 AIRBOSS Compressore d'Aria, 1100 W, 230 V

- Einhell TC-AC 190/6/8 OF Compressore (220-240 V, 1100 W, serbatoio aria 6 l, max 8 bar, portata aria max 139 l/min., cilindri 1, autolubrificato -no olio, inc. 1 manometro230 V, 50 Hz, 1100 W)

Tra i due sceglierei quello della Einhell ...costa qualcosina di meno ed e´6 litri a differenza di quello della Stanley che e´5 litri .
 
Concordo che il compressore sia estremamente utile.
Considerando che ne ho usato due volte di quelli portatili, ti domando... Sicuro di volerlo "portatile"?

Ricordati che quelli da 1100W alla batteria non li attacchi...
 
Si lo so ... infatti ne voglio uno portatile "piccolo" che lo possa ricaricare in modo veloce a casa poi utilizzarlo fuori dove non ho la corrente .

Quelli che dici te da collegare alla batteria soffiano davvero ?

si può mettere pure la pistola ?
Messaggio doppio unito:

Ho trovato una recensione su questo compressore :
mecafer 6 lt. 1,5 hp

Costruito sicuramente molto bene, robusto un bel manometro e attacco rapido ben fatto.
Fa il rumore di un compressore professionale ma ha il volume adatto alla piccola piccola piccola hobbistica.
6 litri sono veramente pochi: se volete usarlo per soffiare e non siete a portata di corrente avete 30 secondi di autonomia ma non tutti a 8 atmosfere il manometro crolla immediatamente (vedi il video).
Fosse costato meno potevo pensarci ma a questo prezzo il rapporto costo/prestazioni non mi sembra favorevole considerando che con pochi euro in più si prende un 30 litri.

Adesso mi sono fatto un idea ed era quella che ho sempre avuto ... ero molto piu´ ottimista e pensavo potessi soffiare a 8 bar per un minuto :) :Bookworm::(
 
Ultima modifica:
Questa è la recensione di Gioxx dello Stanley
https://gioxx.org/2020/09/21/stanley-dn200-10-5-airboss-con-kit-6/
E parla, nel 2020, di 100 euro di spesa con compressore e "kit 6", ora l'inserzione dice 110 euro.
Vado a vedere cosa si compra con 110 euro su Bricoman. Che di certo non ha solo "roba seria", ma principalmente roba "da prezzo che non si rompe subito".
Evito i 50lt (perchè sono enormi, anche se c'è un FIAC a 120 euro). C'è un 25 litri Dari, sempre a 120 euro.
E a 120 euro, il Parkside da 24l Parkside, motore a due pistoni. e 2200W di potenza consumata.

Un compressore a 12 volt va bene per le gomme della bici (non tutte), i palloni. E basta.
Un compressore da almeno 25L almeno... ti permette di usare (con pazienza) una svitabulloni.
Il compressore trasportabile si posiziona in mezzo, e costa poco meno del secondo. Minore portata, bombola tra il ridicolo e l'inesistente, rumore devastante, spesso (guarda i decibel nelle specifiche!)

Io voto per il compressore vero. Però è solo la mia opinione.
 
Concordo con te mah ...

Secondo me un compressore da 25 litri è davvero molto "difficile" trasportarlo ...specialmente caricarlo su un auto come la Panda mah non solo !

Poi occupa anche tanto spazio rispetto a quello portatile .

Come alternativa secondo me per poterlo utilizzare si può optare per una batteria ricaricabile con pannelli solari mah ...costa un botto :ASo:

La mia perplessità e´...quale metodo alternativo posso utilizzare per pulire il contorno delle candele ?

Ho sempre pensato di acquistare le bombolette di aria compressa per pulire le tastiere ???
 
6 litri praticamente sono una soffiata, è inutile un compressore che non può ricaricarsi.
Con un 24 litri avresti un minimo di autonomia.
Io col 50 appena faccio qualcosa sta sempre lì ad accendersi per caricarsi.
Fai prima a comprare le bombolette di aria compressa a questo punto
 
5 o 6 litri non cambia nulla
punta più l'attenzione sulla portata dell'aria litri al minuto
staccato dalla corrente ci fai una soffiatina di pochi secondi e fine
senza olio durano poco le boccole

il vantaggio del portatile è solo che lo sposti più agevolmente di un 25 litri, ma sempre attaccato alla 220
comunque ci fai solo soffiatura e gonfiaggio gomme senza fretta

per verniciare ed attrezzi pneumatico un 25 litri è al limite minimo, almeno un 50
Messaggio doppio unito:

alternativa casareccia,
attrezzi una vecchia bombola del GPL con rubinetto, manometro, e raccordo di entrata/uscita

con il compressore carichi la bombola a 6ATM
ti porti la bombola dove serve
e per un paio di minuti soffi con quella
 
Concordo con te mah ...

Secondo me un compressore da 25 litri è davvero molto "difficile" trasportarlo ...specialmente caricarlo su un auto come la Panda mah non solo !

Poi occupa anche tanto spazio rispetto a quello portatile .

Come alternativa secondo me per poterlo utilizzare si può optare per una batteria ricaricabile con pannelli solari mah ...costa un botto :ASo:

La mia perplessità e´...quale metodo alternativo posso utilizzare per pulire il contorno delle candele ?

Ho sempre pensato di acquistare le bombolette di aria compressa per pulire le tastiere ???
Penso di optare per le bombolette spray .

Te le hai mai utilizzate ?

Ho visto hanno la prolunga per poter spruzzare nei posti piu nascosti
Messaggio doppio unito:

5 o 6 litri non cambia nulla
punta più l'attenzione sulla portata dell'aria litri al minuto
staccato dalla corrente ci fai una soffiatina di pochi secondi e fine
senza olio durano poco le boccole

il vantaggio del portatile è solo che lo sposti più agevolmente di un 25 litri, ma sempre attaccato alla 220
comunque ci fai solo soffiatura e gonfiaggio gomme senza fretta

per verniciare ed attrezzi pneumatico un 25 litri è al limite minimo, almeno un 50
Messaggio doppio unito:

alternativa casareccia,
attrezzi una vecchia bombola del GPL con rubinetto, manometro, e raccordo di entrata/uscita

con il compressore carichi la bombola a 6ATM
ti porti la bombola dove serve
e per un paio di minuti soffi con quella
Con la bombola modificata potrei far saltare in aria i miei vicino cosi la smettono di sbattere le porte e camminare scalzi LOLLOLLOLoff-topicoff-topicoff-topic
 
Esiste un compressore da 12v da attaccare all'accendisigari senza serbatoio che gonfia le gomme? Io dopo 15 minuti li ho buttati tutti, compreso quello in dotazione alla mercedes e Subaru. Rimango sbalordito che tu sia riuscito ad acquistarne uno che sufficientemente puoi utilizzare per gonfiare i pneumatici in santa pace.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Il problema é sempre lo stesso, tanto rumore per gonfiare ci metti mezz ora. Poi la farfalla in plastica si rompe dopo 4-5 volte. Comunque grazie per il consiglio specifico, magari troveremo altra discussione per approfondire.
 
io ho comprato, tre anni fa un TACKLIFE ACP1C, che credo sia stato sostituito dal modello TACKLIFE M1, fino ad ora non ha manifestato problemi, anche se non ho mai gonfiato una gomma completamente sgonfia, molto silenzioso!
Il nuovo modello sembra abbia una protezione aggiuntiva che gonfia la gomma in più step per evitare surriscaldamenti.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Vorrei chiarire un particolare non secondario: per gonfiare una gomma completamente sgonfia, un compressore 24 litri classico impiega qualche minuto e caricherà diverse volte.
Pretendere di farlo con un piccolo compressore portatile, secondo me, è semplicemente pretendere la luna.
Se invece si tratta di compensare una perdita di pressione, da 1.5 a 2.2 bar, per esempio, allora siamo nel campo di azione di questi apparecchi.
Gonfiare completamente una ruota di bicicletta magari, ma per gonfiare da zero gomme delle auto, anche no.
 
Io a volte faccio andare in crisi il 24 litri, dovessi usare un portatile do di mattoLOL
 
Diverse marche sono marchi di catene di commercio ricambi ed attrezzature. In ogni caso, è cultura se si riesce a riconoscere un prodotto a marchio diverso, ma fatto dallo stesso produttore. Non si può dare per scontato però di trovare quel che si vede in quei filmati.
Ma come intrattenimento, potenzialmente è un po' più culturale di un talent o di un talk show di appuntamenti. Poi sono giusti.
 
Tenendo presente quello che dice vcifinel, è giusto sottolineare quello che dice @The Homemade Man . I portatili da batteria vanno usati per i rabocchi. Gonfiare da zero è dura ed infatti sul libretto istruzioni del mio è indicato un tempo max di utilizzo continuativo per prevenire il surriscaldamento.
Poi ci sono quelli più costosi ma il mio l'ho pagato intorno alla ventina di euro, adesso proprio non ricordo, una cifra abbordabile.
io ho comprato, tre anni fa un TACKLIFE ACP1C, che credo sia stato sostituito dal modello TACKLIFE M1, fino ad ora non ha manifestato problemi, anche se non ho mai gonfiato una gomma completamente sgonfia, molto silenzioso!
Il nuovo modello sembra abbia una protezione aggiuntiva che gonfia la gomma in più step per evitare surriscaldamenti.
 
Diverse marche sono marchi di catene di commercio ricambi ed attrezzature. In ogni caso, è cultura se si riesce a riconoscere un prodotto a marchio diverso, ma fatto dallo stesso produttore. Non si può dare per scontato però di trovare quel che si vede in quei filmati.
Ma come intrattenimento, potenzialmente è un po' più culturale di un talent o di un talk show di appuntamenti. Poi sono giusti.
Beh, più che di un talent, direi di un reality, comunque mi trovi d'accordo. Grazie a project farm, ascoltato a 0.75x della velocità normale, e con sottotitoli, mi sto allenando molto a comprendere l'inglese/americano. Oltre che impazzire con la fantasia di questo tizio nell'ideare metodi di test per ogni cosa. Poi, non sarà tutta farina del suo sacco, ma mi piacciono lo stesso. 😁
 
Indietro
Alto Basso