• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Consiglio acquisto cerchi in ferro

Il dilemma però è: e se dopo che mi sono dannato a cercare e ho messo in casa due cerchi in lega, trovo 4 cerchi in lega?
Hai scritto bene: ...." e SE dopo che mi sono messo a cercare e ho messo.....":Woot:.

A proposito: su Subito.it sono presenti molti venditori che vendono cerchi in lega, tempo fa ne ho trovati un paio in cui era presente una foto con un magazzino grandissimo ( a dir poco immenso ), in cui erano presenti tutti cerchi in lega.
Io penso che con molta pazienza, se trovi l'inserzionista e fai varie domandi su quei cerchi in lega specifici per la tua versione di Tipo, li trovi, magari da rigenerare, ma li trovi.
 
Il dilemma però è: e se dopo che mi sono dannato a cercare e ho messo in casa due cerchi in lega, trovo 4 cerchi in lega? 😜
Ne metto in vendita uno e così ho il cerchio in lega anche per la ruota di scorta 🤣
No ma, seriamente, avere dei cerchi in più (ammesso di averla una tale botta di q-lo) credo sia un valido investimento. La scarsa diffusione di quei cerchi è dovuta al fatto che li avevano di serie solo versioni/motorizzazioni di nicchia, almeno sul mercato italiano: 1.8 SX, HSD, SLX, quante ne avete viste in giro? Oppure erano optional su tutte le altre comunissime SX, ma quanti clienti andavano a richiedere il cerchio in lega su una Tipo? Già è difficile trovarle col condizionatore, figuriamoci i cerchi in lega...
Messaggio doppio unito:

PS: comunque il succo del discorso è che devo procedere in fretta. Le gomme che ho adesso non sono in grado di affrontare la stagione invernale (scadenti di suo, indurite da secoli di inutilizzo = imprevedibili anche ad andature tranquille sull'asciutto), ma non voglio tenere i cerchi da 13", anche perché l'unica misura che posso montare sul 13 è la 165/70.
 
Ultima modifica:
La scarsa diffusione di quei cerchi è dovuta al fatto che li avevano di serie solo versioni/motorizzazioni di nicchia, almeno sul mercato italiano: 1.8 SX, HSD, SLX, quante ne avete viste in giro? Oppure erano optional su tutte le altre comunissime SX
Pochissime quì a Roma, e rarissime le 1.800 8V. :).
 
ma non voglio tenere i cerchi da 13", anche perché l'unica misura che posso montare sul 13 è la 165/70
Per quanto non la vorrei manco io... Dopo la Fiesta Mark III la 13 non la voglio più ma... che ha che non va?
 
Nulla, e se fosse l'unica soluzione praticabile me ne starei zitto e buono coi 13" e le 165/70. Ma converrai sul fatto che avere una spalla più bassa, pur mantenendo la stessa sezione, su questo specifico modello di auto (magari anche in generale, ma non è questo il punto), ha i suoi vantaggi. Pure estetici se vogliamo, almeno per quanto riguarda i miei gusti.
 
Dalle mie parti, allo sfascio, i cerchi in ferro li danno, allo sfascio, per 20 euro l'uno.
Io, intanto, percorrerei questa strada, mettendo poi coppe del giusto disegno
E terrei 120 sacchi da parte per occasioni migliori
 
Qui con 20 Euro si possono pure trovare, ma solitamente è rumenta, oppure ti rifilano quello che capita ("Chissu bbonu je, l'aveva ammuntatu me niputi nda Unu tipina" e non sto neanche a perdere tempo nella traduzione).
 
Piuttosto i 14 pollici di una punto 176...
 
Qui con 20 Euro si possono pure trovare, ma solitamente è rumenta, oppure ti rifilano quello che capita ("Chissu bbonu je, l'aveva ammuntatu me niputi nda Unu tipina" e non sto neanche a perdere tempo nella traduzione).
Ah, già, stai al sud, non ci pensavo più.
Qui rottamano auto che in tutto il resto d'italia potrebbero fare ancora millantamila km.
Quindi c'è abbondanza di cerchi, sia in ferro che in lega.
Tranne casi particolari, come fu quando cercavo 4 cerchi in ferro per la Grande Punto, e non trovavo nulla, perché quel tipo di attacco, nel diametro 15, è poco diffuso. Infatti comprai 4 cerchi ex Astra G, in lega, al prezzo di quelli in ferro (80 euro di tutto).
Ma al sud tirano le auto fino a livelli che qui, nessuno si sogna, quindi lo "sfascio" assume un significato molto letterale. 🤷🏻‍♂️
 
Non è vero, o meglio è vero fino a un certo punto.
In demolizione è possibile trovare tutto in tutte le condizioni te lo assicuro
 
Guarda, in Campania non ci sono mai stato, ma in Sicilia sì, dato che mia moglie è di Palermo, e agli sfasci, tranne rari casi di auto recenti incidentate (ma in modo devastante), ho visto solo...rottami.
 
Qui con 20 Euro si possono pure trovare, ma solitamente è rumenta, oppure ti rifilano quello che capita ("Chissu bbonu je, l'aveva ammuntatu me niputi nda Unu tipina" e non sto neanche a perdere tempo nella traduzione).

In verità in verità ti dico...da napoletano.
Per la mia Fiat Cinquecento 170A1000, la versione piu' rara di tutta la serie (e per questo non la rottamo, ma me la tengo in un angolino del garage, tanto occupa poco spazio...) quando ci ho fatto una revisione completa, mi servivano due tubi rigidi per i freni posteriori: introvabili!

Giro mezza Campania (diciamo tutto il napoletano e il casertano) per trovarli nei vari "scassi" (demolitori), che già mi facevano da "spacciatori", ma niente.
Alla fine capito in un piccolo scasso di Maddaloni (Ce), gestione padre&figlio in stile "Sanford&Son", con macerie di auto ovunque. Chiedo se avessero quel tipo di auto e mi dicono di no. Poi mentre faccio per andarmene, la intravedo appollaiata sopra un' altra auto e faccio : "..è quella!"

Il tipo meravigliato, perché non lo sapeva nemmeno lui di avercela, mi fa : "Si ma la sopra come faccio a togliere i tubi, se volete, prendeteveli voi e datemi quello che volete". Mi da una pinza, un cacciavite e una chiave inglese, e me li smonto da solo.
Gli do' dieci euro per il disturbo (anche mio).

MORALE DELLA FAVOLA: Anche qua nel profondo sud, se non trovi uno scasso gestito a "Monnezzaro", vecchia maniera, questi ricambi per auto così vecchie non li trovi. Gli scassi nuovi, smontano il necessario, e poi buttano tutto sotto la pressa, che ci guadagnano di piu'.
 
Indietro
Alto Basso