• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Consiglio acquisto cerchi in ferro

buonsm

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Tipo 1.6 i.e. SX (1993) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
Buonasera a tutti.
Chiacchierando con un conoscente si è scoperto che può farmi avere 4 cerchi in ferro da 5,5x14" originali per Fiat Tipo/Tempra, nuovi e imballati. La cifra richiesta (200 Euro) non è folle considerando che sono nuovi e considerando che quelli in lega che cerco io non si trovano facilmente.

E qui sorge il dubbio amletico: li prendo o aspetto?

Le mie gomme vanno cambiate al più presto, sicuramente prima dell'inverno, e non ho intenzione di mantenere i cerchi da 13". Con molto meno potrei prendere quattro cerchi usati (sempre in ferro) in stile "ammiocuggino", ma non è detto che siano perfetti e non è detto che la soluzione "cerchi in ferro + borchie" sia temporanea. O meglio, è sicuramente temporanea, ma non so quanto: magari tra un mese trovo il set giusto di cerchi in lega, ma potrebbe anche passare qualche anno.

Voi che fareste al mio posto?
 
La tipo monta classici 4x98 fiat, quindi, considerando che ci metterai le borchie, secondo me puoi prendere qualsiasi cerchio fiat di quella misura.
Io spenderei anche molto di più per 4 cerchi originali in lega, perfetti, ma per 4 in ferro, sinceramente, 200 euro mi sembrano un'eresia. Ok, che sono nuovi, ma non danno un valore aggiunto al veicolo.
Parere personalissimo
 
Se il percorso non è già sul targa oro... o non ce lo porta... 200 euro di cerchi in lamiera non valgono la candela. Non è una 164 o una 155 "particolare", e pure queste due prediligerebbero la lega leggera per il livello "alto" d'allestimento.
 
Beh, sì, quasi tutti i 4x98 vanno bene (dico quasi perché su alcuni la sua borchia non monta, ad esempio quelli della Punto 176), però per un set di cerchi usati bisogna comunque spendere almeno 70-80 Euro, mentre quelli "giusti" in lega per la mia Tipo sono difficili da trovare.
Oppure dovrei montare i primi che capitano in lega, ma a che pro? Solo per avere dei cerchi in lega?
 
Se hai deciso di comprarli (perchè a naso quello sembra)... hai veramente bisogno di gente che sia d'accordo con te? ;)
 
Non ho deciso di comprarli. Per adesso ho solo deciso di confrontarmi con gli altri per capire se l'acquisto sarebbe del tutto folle o no.
Poi magari, chissà, potrebbe saltar fuori dal cilindro qualcuno che dica: <<Toh! Eccoti il link per i cerchi che cerchi!>>
Di sicuro dovrò prendere una decisione in tempi relativamente brevi, per i motivi esposti, altrimenti me ne sarei stato zitto e buono coi miei lattoni da 13"…
 

Allegati

  • images (13).jpeg
    images (13).jpeg
    64,8 KB · Visite: 5
Ci avrei messo le mani e i piedi (e pure qualcos'altro) sul fuoco che mi linkavi quei cerchi.
E' vero, i cerchi in lega della Tipo (e della Tempra), per definizione, sono quelli li (non proprio: quelli linkati sono la versione da 13" della Uno Turbo mk2) e son belli, niente da dire.
Ma… tralasciando il fatto che un set decente si paga bene, io vorrei quelli coerenti con la mia versione.
 
Ah, ok, vorresti i cerchi diamantati.
Praticamente impossibili da trovare in buone condizioni.
 
Anche in pessime condizioni sono difficili da trovare, ma non dispero: prima o poi li troverò.
Devo solo cercare di non farmi fregare dalle gomme assassine che ho attualmente...
 
Boh!? Io ho semplicemente ricercato il codice dei tuoi cerchi, che dovrebbe essere (salvo errori) 7602402, e mi sono ritrovato, tra i vari risultati, QUESTO venditore, che li vende nuovi, compresi i copricerchi, a 38,50 euri (cadauno) ... 55 pezzi disponibili!
Messaggio doppio unito:

Ops...forse mi è uscito un risultato sbagliato...sono Mercedes...cmq si trovano in giro con quel codice
Messaggio doppio unito:

Ops...2, il link giusto è QUESTO, 61,68 euro
 
Ultima modifica:
Belli son belli, ma… non penso montino nella Tipo. LOL
Dallo stesso venditore comunque li ho trovati quelli per la Tipo, alla modica cifra di 68 Euro e rotti cadauno, e peraltro non sono disponibili a magazzino.
Mi sa che domani vado farmi una bella chiaccherata col mio ricambista di fiducia.
 
Si, come già scritto avevo sbagliato il link.
Ma è difficile che trovi un ricambista che ne abbia 4. Però ce ne sono diversi, compreso quello da me linkato, che ne hanno 1 come rimanenza di magazzino.
Mi sa che ti toccherà comprarne uno qua..n' altro la...etc. etc.
Questo però, per quei prezzi, ce li ha in lega....
 
Nuuuuu. LOL
Sarò strano, ma preferisco il cerchio in acciaio al cerchio in lega non Fiat. O meglio, non la penso così se parliamo in generale, ma per la Tipo voglio i suoi.
 
Sono d'accordo. Essendo un'auto d'epoca, è importante l'originalità
 
Io prenderei i quattro cerchi in ferro ( nuovi ) che ti hanno proposto. Intanto perchè sulla Tipo ( e sulla 1.600 ) li vedo più " propensi " alla Tipologia di vettura e di cilindrata; e poi visto il fatto che non mi " accontento " dei " comuni cerchi in lega per la Tipo ", intanto mi " becco " i cerchi in ferro da 14" pollici ( magari ci monto su queste borchie ) :
https://www.ebay.it/itm/265723818066

E nel " frattempo " cammino con la Tipo con i cerchi da 14"...e poi chissà.....se un giorno....dovessi trovare quattro di questi:
s-l1600.jpg

A, a proposito: vista la rarità del tipo di cerchioni che " mi piacciono ", intanto comprerei questi due:
https://www.ebay.it/itm/263228693681

https://www.minelloautodemolizioni....n-lega-originale-55-x-14-per-fiat-tipo-88-92/

E anche se sono " solo " due ( e uno è usato ), nel frattempo ho due dei quattro cerchi in lega che mi piacciono ( e che sono rarissimi ); li metto in garage e......anzi: uno dei due lo uso come ruota di scorta, tanto i cerchi che monto, per ora sono da 14" ....:Happy:.
 
Penso che farò come dici, prima però voglio vedere cosa può fare il mio ricambista di fiducia, il quale peraltro può fornirmi senza difficoltà (avevo già chiesto) le borchie giuste da 14".
 
Il dilemma però è: e se dopo che mi sono dannato a cercare e ho messo in casa due cerchi in lega, trovo 4 cerchi in lega? 😜
Ne metto in vendita uno e così ho il cerchio in lega anche per la ruota di scorta 🤣
 
Indietro
Alto Basso