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Consigli su come forare il vetro

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao
Avevo introdotto il discorso in un'altra discussione, ma credo che lì abbia poca visibilità, oltre ad essere off topic.

Quindi lo ripropongo:
ho bisogno di forare il tappo di un barattolo ermetico di vetro, quelli "a macchinetta", con un foro diametro 10 mm.
In realtà ne ho praticato già uno, con una punta simile a quelle da muro, ovviamente senza percussione, a velocità bassa, e immergendo il pezzo in acqua.
Il foro è riuscito, ma ci sono volute ore. E non è precisissimo.

Se qualcuno ha da suggerire sistemi alternativi, sono tutt'orecchi.
Più che altro su frese, punte, formule magiche alternative a quella che ho usato io. Magari per risparmiare un po' di tempo e di rischio rottura.
 

Pike

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Ci vuole
la punta
giusta

 

The Homemade Man

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@Pike quel video lo avevo visto, ma non sono molto propenso a crederci. Ha cambiato quello sputo di acqua una sola volta. In molti altri usano un ricambio d'acqua continuo. L'acqua serve a raffreddare, e questo ne ha messa davvero poca. Boh. Ho una punta come quella, ma non sono riuscito ad usarla, probabilmente per la mia mano troppo malferma...
Riproverò, seguendo l'indicazione del video di partire angolato. Devo aver fatto l'errore di cercare di partire dritto.
 

kekkoku

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Fiat Punto mk2 1.2 8V; Fiat Panda Lounge; 1.2 8v 69 CV 01/2017
Penso che partire "angolato" serva a creare una incisione iniziale nel vetro per evitare che la sega a tazza slitti ...
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Sì, esatto. Lo penso anch'io, infatti, senza trapano a colonna, non sono riuscito a inciderlo, andandoci di piatto, perché slittava. :Banghead:
 
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Ciao so che una volta quando era difficile avere gli utensili attuali usavano la sabbia finissima tipo per intonaco tra punta e vetro (per fare dei fori casalinghi)
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Dunque, ho iniziato il lavoro sul secondo pezzo da forare, facendo alcuni esperimenti.
Col dremel e una fresa da ferro, l'abrasione è evidente, ma la fresa si consuma velocemente. Aveva avuto ottimo effetto per molare il primo foro che ho fatto, ma per il lavoro grosso è inadatta.
Quindi ho proceduto, dapprima, come per il foro precedente, cioè con la punta "tipo muro", fino a creare uno svaso abbastanza profondo da accogliere la fresa diamantata da 8 mm che ho.
Passando alla fresa diamantata, si procede molto più spediti e precisi, solo che alla fine dovrò molare il foro per portarlo a 10 mm.
Il tutto, in immersione d'acqua.
Ora devo interrompere, poi vi farò sapere come è finita.
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
La fresa da ferro non è diamantata. Ed il vetro se l'è mangiata...
 

Il Bonna

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Alfa Romeo 156 1.8 TS del 98, Fiat Panda 169 1.2 dinamyc del 2006
Tempo fa ho dovuto forare del vetro e ho fatto così: mi avevano procurato delle punte su Amazon apposite per il vetro (il lavoro non era per me ma per uno dei miei fratelli), ho fatto prima un foro con la punta di 5 mm poi ho allargato con una di 8 poi 9 e in fine di 10 mm. Tutti i fori li ho fatti nel lavandino del bagno con il rubinetto aperto...
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Lavoro finito.
Venuto molto meglio del foro precedente e in molto meno tempo.
Come scrivevo nel precedente messaggio, ho finito il foro con la fresa da 8, poi l'ho molato con la fresa del dremel fino a portarlo al diametro desiderato. Ecco il risultato e "l'ambiente di lavoro" con gli attrezzi utilizzati:
IMG_20170603_205357.jpg
IMG_20170603_205403.jpg
IMG_20170603_205407.jpg
IMG_20170603_205344.jpg

Lo straccio per assorbire le vibrazioni e non rischiare rotture, sia del vetro che del lavandino LOL e la tesserina, frapposta tra vetro e straccio, per evitare che, quando la punta avesse trapassato il vetro, potesse attorcigliare lo straccio con effetti poco prevedibili.
 
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