• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Consigli su come caricare la batteria

assolutamente si, solo acqua, mai acido

l'acqua non solo evapora per effetto del calore del clima, ma anche per effetto della carica
 
Nel caso di questa batteria che credo sia a secco ormai ( è dismessa da 5 anni) nel caso di rabbocco i parametri limite quali sono? L'acqua dovrebbe arrivare al buco laterale
Fig 1
Screenshot_20200225-133159_Gallery.jpg
Oppure in fondo a questa asticella?
Fig 2
Screenshot_20200225-133205_Gallery.jpg
Questa è una foto dall'alto dove si vedono le piastre scoperte
Screenshot_20200225-133522_Gallery.jpg
 
Si ma infatti il mio intento non è farla rinascere è solo capire quale sia in questo caso il livello max di rabbocco
 
prima della ricarica 2/3mm sopra le piastre
a ricarica ultimata 1cm sotto al tappo
 
Da quanto ho letto nella discussione, il livello aumenta da solo con la carica. Giusto @edesmo?
 
Io mi sono preoccupato di tenere coperta la piastra con la batteria a freddo.
 
si, ma se va in sovraccarica diminuisce pure per effetto elettrolisi e scomposizione dell'acqua,
diminuisce pure per effetto evaporazione se è eccessivo il calore prodotto

nella normalità il volume dell'elettrolita aumenta quando è carica e diminuisce quando è scarica

le piastre è bene che siano sempre coperte ed anche con un piccolo margine,
la parte asciutta delle piastre si rovina con la solfatazione
 
mi aggancio a questo vecchiio tread, sto caricando la batteria della giulietta 1.6 mjet di mio padre, a questo giro posseggo un caricatore della telwin T-CHARGE 12EVO che ha le seguenti funzioni di carica: batterie normali - efb - litio - agm - agm+. sulla batteria della giulietta leggo che è heavy duty 12v 70ah 620a con quale programma imposto il caricatore? ho impostato agm. la sta caricando. é corretto? che tipo sono le batterie heavy duty? su google non ho trovato nulla.
 
Ok grazie mille!!! Allora la prossima volta la carico col programma efb ormai sono fuori
 
Wet, alla fine ho capito che altro non sono che batterie wet migliorate.
Non era difficile, lo diceva anche il nome, ma sono un po' come Tommaso ed oltretutto non sono un genio.
 
Grazie. Stessa conclusione alla quale ero giunto io. 👍
 
Indietro
Alto Basso