• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Consigli su come caricare la batteria

Si parlava della bassa temperatura (la modalità 4), che come puoi vedere dal manuale che ho postato sopra dovrebbe avere sola modalità a 3,8A e non quella "moto" da 0,8A.
manuale.png

Mi confermi invece che ha anche quella a 0,8A?
 
X caricabatterie Lidl te lo confermo gioe
 
Perfetto grazie mille quindi le funzioni del mio dispositivo sono solo di ricarica.... Ottimo.
Mi avete consigliato di togliere i tappi dalla batteria, ma nel mio caso? Succede qualcosa se la carico così collegando il tutto come descritto? Grazie
 
Ciao a tutti! Scrivo quì sperando sia la sezione giusta!

Ho comprato su questo link questa batteria giusto ieri. Dovrebbe arrivare entro giovedì
https://www.amazon.it/BATTERIA-FIAMM-TITANIUM-Positivo-Destra/dp/B00HYZ9RPS

Ora la domanda è: se non è perfettamente carica mi conviene caricarla con il vecchio carica batterie o meglio evitare di far danni? Se si, per quanto tempo? Accorgimenti particolari?

Quando lo usai sulla batteria che ho al momento (exide 50ah 360A) durante la carica la batteria (misurata con multimetro) segnava 15.06v è giusto?
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
E' la stessa batteria che ho comprato un paio di mesi fa. Prima di montarla è sempre consigliato caricarla. Io ho il caricabatteria della Lidl, che fa tutto in automatico e non sto col pensiero di lasciarlo attaccato troppo perché va in automatico in mantenimento una volta caricata. Riguardo la tensione durante la carica, questa varia durante le varie fasi previste dal caricabatteria, quindi non è una tensione fissa.
 
Amici spero di scrivere nella sezione giusta.

Mi è arrivata la Fiamm 54Ah 520A.
Segna 12.48v e l'occhio è verde.

Credo vada caricata. Se non ricordate il carica batterie che ho è uno manuale.

Il dubbio è quanto caricarla?

Sul sito della Varta ho trovato questo:
  • Per ogni differenza da 0/1 V a 12.7 / 12.8 V, la batteria dovrebbe essere ricaricata per un'ora
Quindi teoricamente dovrei caricarla 3 ore? Mah.

Aiuto grazie!whistling2runcrazy
 
mettila in carica e poi ad ogni ora scendi e vedi a che punto è arrivata, naturalmente staccandola dal carica batteria misuri e valuti il voltaggio, per le 20:30 secondo i tuoi calcoli dovrebbe essere a 12, 8V, comunque secondo il mio punto di vista la batteria potresti montarla anche così com'è senza caricarla
 
Non saprei se montarla così. Diciamo che sarei tentato.

Chiediamo a @gioe oppure ad altri che se ne intendono più di noi!
 
comunque con un carica batteria manuale la problematica principale è capire come eroga la corrente di ricarica, se emette una corrente costante o ad impulsi oppure crescente. capito questo si possono fare delle valutazioni sul ricaricarla, dal mio punto di vista un caricatore elettronico sarebbe meglio perchè gestisce lui la corrente emessa (solitamente la maggior parte dei più economici a impulsi).
 
Questo non te lo so dire. Anche perchè al momento solo quello ho
 
15.06V come tensione di carica del caricabatteria sono troppi. Se sei sicuro che sia quella la tensione di carica (basta misurarla o leggere le istruzioni) io metterei un diodo al silicio per sfruttare la sua caduta di tensione e ti ritroveresti con 14.3V-14.4V.
Se proprio non te la senti caricala col caricabatterie e staccala appena termina il ciclo.
 
si, ma dovrebbe sapere anche la corrente che lo attraversa(ovvero corrente che genera il caricabatteria) per sapere quale diodo mettere per avere una caduta di tensione, perchè supponendo che per aver scelto un diodo ipoteticamente un 1N4001-7 per avere una riduzione di 1v deve essere attraversato da 2A di corrente.
 
Da dove nasce questa calcolo?
 
sui datasheet c'è il grafico di funzionamento e per avere una caduta di tensione pari a 0,6 V derve avere correnti massime di 200mA
 
si, ma dovrebbe sapere anche la corrente che lo attraversa(ovvero corrente che genera il caricabatteria) per sapere quale diodo mettere [...]
Fin qui ok...
[...] per avere una caduta di tensione, perchè supponendo che per aver scelto un diodo ipoteticamente un 1N4001-7 per avere una riduzione di 1v deve essere attraversato da 2A di corrente.
...qui però non ti seguo più. A parte che un 1N400x non mi pare proprio che regga 2A...
 
Ma mettete da parte 20 euro per un caricabatterie automatico.
@Andrea98 non è rivolto solo a te.
Leggendo nel forum, diverse volte ho consigliato l'acquisto di un apparecchietto che rilevi la carica e passi al mantenimento. Io ho quello lidl, ma anche uno preso all'auchan, che più o meno fa le stesse cose, pagati ben meno di 20 euro ciascuno.
 
Può posporre l'acquisto di una nuova batteria di diversi mesi, usato con intelligenza ed attenzione. Nonchè risolvere qualche problemino latente.
 
si infatti avevo detto ipoteticamente la scelta del diodo non sapendo la corrente erogata dal carica batteria. Il diodo in questione a 2 A sei al limite, infatti a come corrente nominale di funzionamento a 1A,
 
Fin qui ok...
D'accordo sui 2A, d'accordissimo con Stefano, ma mica tanto sull'ok.

Sicuramente non è il diodo adatto perché è dato per 1A IF(AV), ma utilizziamolo come esempio per la caduta di tensione sopra ipotizzata di 0.6V-0.7V

In questo link c'è il datasheet di un produttore da cui si ricava che (alle condizioni evidenziate) tra gli 0,01A e i canonici 1A la caduta di tensione varia tra poco più di 0.6 fino all'incirca a 0.9V.

--- Messaggio doppio unito ---

Ops
D'accordo sui 2A,

Sui 2A di Buonsm, non del messaggio appena sopra :)
 
Ultima modifica:
Al momento è in carica. Ho messo un timer sulla presa di corrente di 6 ore. Quindi domani alle 3:15 stacca dalla corrente. Alle 4:30 circa devo andar via quindi direi ok. Al massimo se vedo che dopo 6 ore non è carica, le do altre 6 ore

--- Messaggio doppio unito ---

Ah il caricatore mi segna un assorbimento di 2A. Con la vecchia batteria segnava meno.

Domanda: come faccio a capire quando ha terminato il ciclo di carica?
 
Indietro
Alto Basso