• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Consigli su come caricare la batteria

Auto
Alfa Romeo Mito 1.4tb 135 CV 2010
Ciao ragazzi... volevo chiedervi un consiglio
Nella mia macchina la tensione della batteria si aggirava intorno a 12.5/12.6 V quindi decido di caricarla col caricabatterie della Lidl e a fine carica la tensione era circa 12.7/12.8 V ma ahimè dopo alcuni giorni e tornata 12.5/12.6 V(controllo effettuato dopo che l'auto è stata tutta la notte chiusa in garage) dato che se non erro la tensione di una batteria nuova in ottimo stato è 12V quasi 13V volevo provare l'opzione del caricatore che serve per le batterie state al freddo (c'è un fiocco di neve e carica con una tensione un po' più alta e con impulsi ) che secondo me è il processo di desolfatazione.
Posso caricarla in questo modo senza staccarla dal veicolo è soprattutto senza aprire i tappi che non ho modo di farlo perché non ci sono?
Lo so che è inutile ma vorrei la batteria nelle condizioni migliori visto che è molto importante nelle auto di oggi.
L'auto è del 2008
Grazie
 
Buongiorno. Secondo voi durante la ricarica di una batteria è consigliabile tenere i tappi aperti?
 
Partiamo con un po' di info...
Foto della batteria, per piacere?

E' originale? Se non lo è, quanto tempo ha?
 
Sarebbe anche utile sapere che caricabatterie vuoi utilizzare !
 
Faresti bene a leggere il manuale. Col fiocco di neve la tensione di carica aumenta di 0,3V ed è consigliata per climi freddi o batterie AGM.

E' normale che la tensione appena terminata la carica sia più alta di quella rilevata ore dopo, si chiama "carica superficiale". Se invece cala troppo nel giro di giorni non è tanto una questione di bontà della batteria, ma è più probabile che ci sia un assorbimento parassita di qualche utilizzatore.
 
Ultima modifica:
Quindi con in processo di desolfatazione non c'entra nulla?
La batteria non è originale montata 3/4 anni fa domani vi posto le foto.
Tempo fa ho controllato la presenza di assorbimenti guardando un tuo video gioie e con macchina chiusa col telecomando
segnava 0.00 A mentre con utilizzatori segnava qualche A
 
Sarebbe anche utile sapere che caricabatterie vuoi utilizzare !

Il caricabatterie è questo
20180712_155916.jpg 20180712_155959.jpg

La batteria è una 80 Ah che ha i tappi per aggiungere eventualmente acqua demineralizzata. Mi hanno detto che è consigliabile tenere i tappi aperti durante la ricarica (circa 14 ore con questo caricatore). E' vero?
 
Sinceramente no, ma perchè il caricabatterie mi è stato dato da un parente che non lo usa.. quindi senza scatola originale.
 
Allora scaricalo e leggilo, scoprirai un sacco di cose utili :D
 
L'ho letto appena l'ho comprato. Vi allego la foto della batteria non presenta i tappi.
Cosa rischio se la carico così con la modalità per il freddo?
E poi questa modalità può innescare un processo di desolfatazione o devo comprare un desolfatore?
IMG_20180715_082656.jpg
 
Il caricabatterie di firefox90 è chiaro. Quale usi tu, simolapo?
 
P.s. l'ho collegata al caricatore senza scollegarla dai morsetti, il positivo del caricatore sul morsetto positivo della batteria e il morsetto negativo del caricatore su una parte mettallica della macchina nel cofano

--- Messaggio doppio unito ---

Quello della lidl pike
 
Nelle istruzioni c'è scritto di usarlo solo per un tipo specifico di batteria e solo a certe condizioni. E non mi sembra che coincidano con quelle che hai tu ora...
 
Mah, desolfatazione no.
Forse esiste una remota possibilità di ottenere un blando effetto che chiamano ricondizionamento (recond) per batterie che si sono scaricate troppo. Chi lo fa utilizza però tensioni ancora superiori (quasi 16V).
Quasi, quasi sarebbe però opportuno utilizzarlo in combinazione con la funzione moto, in modo da limitare la corrente di carica, ma col tuo caricabatterie mi sa che non è possibile.
 
Io il caricabatterie Lidl lo uso tranquillamente in funzione moto, e la carica perfettamente. Si sa che le cariche lente sono le migliori x le batterie.
 
Indietro
Alto Basso