• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Consigli su cambio lavatrice urgente dovuto a rottura della vecchia Bosch durata 20 anni.

Auto
Fiat Tipo 1.4 16v 95cv 2018
Ciao ragazzi, purtroppo ieri si è rotta la lavatrice Bosch di 20 anni ed a detta del tecnico contattato oggi purtroppo irrimediabilmente, in pratica il cestello non gira quando è in funzione e toccandolo con la mano fa un gioco verso l'esterno abbastanza evidente, io ho individuato la sostituta e vorrei comprarla oggi, ed è una Lg da 9 kg e 1400 giri, è abbastanza tecnologica infatti è wifi ed è di quelle con tecnologia inverter garantita 10 anni anche se poi a rompersi sono altri componenti, il costo è di 360 ,00 con il 70% di sconto compresa di allaccio, però mi sono accorto visionando una lg simile ma da 10,5 kg che sotto la guarnizione ha la vasca in plastica infatti era di colore chiaro sul bianco e controllando tra le caratteristiche di quella che andrei a prendere io c'è scritto chiaramente materiale vasca plastica e cestello acciaio inox, ho controllato anche la mia vecchia che è durata 20 anni e mi sembra che anch'essa abbia la vasca in plastica infatti è di colore chiaro e tamburellando con il dito mi sembra che faccia il rumore della plastica, ho letto che quelle con vasca in acciaio sono più durevoli ma più costose ma poi ho letto anche che quelle con vasca in plastica possono durare anche 30 anni, insomma sono perplesso, e da quello che so queste lavatrici moderne hanno quasi tutte la vasca in plastica o simile .
 
prendila poco tecnologica, piu elettronica, piu problemi . basta che abbia una bella centrifuga, direi almeno 1200 giri, altrimenti non strizza un tubo. orma la vita media è sui 5 anni, la riparazione spesso non conviene.. Anche io .......la mia prima s. giorgio è durata quasi 20 anni, oggi pura utopia ......cosi per la cronaca evitare di mettere la candeggina in lavatrice, (consiglio tecnico della REX)
 
Ormai sono tutte tecnologiche, a parte il wifi è come molte altre .
Solo 5 anni? Neanche 10 :cry:
Comunque questa costa relativamente poco, marche abbastanza sconosciute tipo Atlantic costava grossomodo allo stesso modo e mi pare senza allaccio.
 
Beh le San Giorgio si vantano di fare tutto meccanico senza centralina, e sono abbastanza fornite tra ricambi e tecnici.
Il punto è che c'è molto materiale da usura nella lavatrice, tipo il cuscinetto del cestello(che può essere sostituibile e non fuso nel cestello)tanto per dirne uno, quindi o si cerca un prodotto in grado di cambiare questi pezzi,o si prende quella che costa meno in modo da non perderci quando si romperà inevitabilmente dopo qualche anno.
 
Mi pare che all'epoca quando controllai le Candy non lo avevano.
Comunque basta trovare chi le ripara
 
Secondo me meglio poca tecnologia !

Prendi una bosch serie 4 ...puoi trovare tutti i suoi pezzi online potendola riparare in qualsiasi momento !

Io personalmente ho proprio una serie 4 e mi trovo bene
 
San Giorgio produce una serie Elettromeccanica che dovrebbe "durare" di più. Altrimenti hanno anche lavatrici moderne come la concorrenza. La produzione avviene in provincia di Napoli e i costi dei ricambi dovrebbero essere abbastanza contenuti. Indesit-hotpoint(Ariston) sono abbastanza buone, la loro produzione è dislocata in tutto il globo ma danno pochi problemi. In casa abbiamo una Indesit di fascia bassa, made in china, pagata 200€. Lavora bene e senza indugi, in 7 anni mai avuto guasti. Sotto al cassetto dei detersivi è oramai arrugginita ma non crea problemi.
 
Pike sono proprio fusi, l'unico modo per cambiare cuscinetto è quello di SPACCARE il cestello.
Non chiedermi come lo so.
 
Hanno fatto la gigaca(beeep)ta di fare la pista esterna del cuscinetto nello stampato del cestello?
:oops:
Cioè si son messi a fare cuscinetti a sfera nello stabilimento dei cestelli? Sono sconvolto.
 
Non credo li facciano insieme, di certo stampano il cestello(predisposto per essere in 2 parti proprio per farti bestemmiare meglio quando vedi lo schifo che hanno fatto) con il cuscinetto dentro.
 
Valla a trovare quella che ha il cuscinetto non fuso nel cestello.
BOSCH non e´fuso nel cestello !

Non saprei dirti se sono tutte cosi mah tante ancora oggi in commercio hanno il cuscinetto separato e si puo´assolutamente cambiare !

Quando avevo acquistato la mia lavatrice nel 2014 mi ero informato molto bene a riguardo .

La lavatrice precedente una candy si era rotto il cuscinetto dopo il termine della garanzia !

La avevo dovuta buttare via per via del cuscinetto fuso con il cestello ed era irreparabile !
Messaggio doppio unito:

Hanno fatto la gigaca(beeep)ta di fare la pista esterna del cuscinetto nello stampato del cestello?
:oops:
Cioè si son messi a fare cuscinetti a sfera nello stabilimento dei cestelli? Sono sconvolto.
Non ne eri davvero al corrente ?

Tanti marchi adottano questo sistema purtroppo !
 
Ragazzi, per via del prezzo vantaggioso, l'ho ordinata, in fin dei conti è una delle più economiche per via dell'offerta e soddisfa le mie esigenze di carico, non so se ha i cuscinetti separati o fusi, costa meno di una Beko o equivalente ad una Atlantic (Vestel).
Messaggio doppio unito:

@Pandino Deutsch vai a sapere quale Bosch non ce l'ha fusi, inoltre le Bosch costavano tutte 6/7/800 euro, questa lg in offerta 366 € con il montaggio, senza offerta invece le ho viste anche a 6/7/800 euro, l'ho comprata dal sito Unieuro.
 

Allegati

  • Screenshot_2023-02-17-22-12-23-897_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_2023-02-17-22-12-23-897_com.android.chrome.jpg
    119,1 KB · Visite: 46
  • Screenshot_2023-02-17-21-14-15-494_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_2023-02-17-21-14-15-494_com.android.chrome.jpg
    104,5 KB · Visite: 48
Ultima modifica:
In quasi 30 anni di vita familiare ho avuto 2 lavatrici, di fascia media, la prima, una Rex slim (42 cm di profondità) sostituita dopo circa 20 anni con una LG (con direct drive e inverter), non perché guasta ma perché mia moglie si fissò che il bucato non profumasse a dovere pertanto imputava alla lavatrice il problema! :cry:
Sulla prima, se ricordo bene, è stato sostituito una volta il condensatore, nulla più. Lavorano tanto, hanno cresciuto due figlie che continuano ad alimentare quella attuale ma sono consapevole che non sarà la mia ultima lavatrice!
Sulle alcune lavatrici si guastava il condensatore o il selettore elettromeccanico che si potevano sostituire con pochi (?) soldi, la maggior parte di quelle moderne hanno una unica scheda elettronica, conviene cambiare lavatrice.
Le migliori dovrebbero essere ancora le Miele, non so se riparabili più di altre ma, sicuramente, piuttosto costose!
 
@vcifinel nella mia Bosch di 20 anni solo di recente si è rotta la leva dell'apertura dell'obloo ed ora si è rotta irrimediabilmente e ci sta, la Lg l'ho presa perché il prezzo era conveniente oltre ad avere i requisiti che cercavo ed inoltre è bella tecnologica, è inverter ha la tecnologia Direct Drive cioè il motore è montato direttamente dietro al cestello senza quindi l'uso di puleggia e cinghia, inoltre ho letto che ha i cuscinetti intercambiabili però su questo non ne sono sicuro al 100%, già oggi nel sito Unieuro è aumentata a 500 euro sempre, a detta loro, in promozione, le lg le ho visionate nel negozio fisico e la qualità c'è e comunque costavano da 6 a 800 euro, il prezzo di questa era troppo allettante per perdere tempo.
Messaggio doppio unito:

Ragazzi ho trovato il cuscinetto di ricambio per il mio modello di lavatrice questo mi fa supporre che, almeno nel mio caso, i cuscinetti non sono fusi al cestello.
 

Allegati

  • Screenshot_2023-02-19-17-38-33-562_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_2023-02-19-17-38-33-562_com.android.chrome.jpg
    180,5 KB · Visite: 15
Ultima modifica:
mia figlia ha una Lg con la stessa tecnologia non ricordo pero' il modello ha 3 anni e mezzo quindi credo abbastanza recente, fino ad oggi nessun problema, è molto silenziosa la usa in modo credo " normale" ovvero 3/4 lavaggi a settimana e per quello che puo' essere un giudizio neutral è soddisfatta delle performance ottenute e la ricomprerebbe soprattutto per la silensiosita' di funzionamento
 
Non è che i cuscinetti siano fusi nella vasca (non nel cestello). È che viene prima inserito il cuscinetto, poi messo il cestello, poi chiusa la vasca, per incollaggio.
Quindi, per cambiare il cuscinetto va divisa la vasca.
Ho visto tutorial dove la segano, poi ci mettono una serie interminabile di bulloni e pasta nera o rossa come quella che usiamo noi per chiudere i coperchi delle punterie e altro.
Un lavoro che levati...
 
Vero. Questa ha i semigusci avvitati.
Ma è una mosca bianca
 
Indietro
Alto Basso