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Consigli primi interventi manutenzione Punto Classic

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Auto
Punto 1.2 8v (188A4000) Classic '10 - 60cv
Ciao a tutti.
Possiedo una Fiat Punto Classic, anno 2010 con all'attivo 55.000 KM
Fino a un paio di mesi fa, usavo la macchina solo nel we o alla sera, ora ho un utilizzo medio di 40Km al giorno, e vorrei iniziare a fare un controllo generale dell'auto che fino a ora non ha visto mai il meccanico se non per il cambio olio e problemini vari.
Vorrei avere da voi qualche consiglio su come operare, perchè purtroppo non mi intendo per nulla di auto.
Fino a ora, gli interventi fatti (oltre al classico cambio olio ogni 20000 km) sono stati pastiglie freni e olio freni a circa 30000 km.

Ultimamente sento poco mordente in frenata, che a sensazione mi risulta anche più allungata del solito e vorrei quindi far fare il cambio pastiglie. Leggendo però un po' il forum mi è parso di capire che dopo 7 anni dovrei forse intervenire anche sulla distribuzione... anche se leggo di chi ha fatto tutto solo al naturale chilometraggio invece chi ha rispettato anche lo scadere della prima tempistica di 5 anni e io sarei fuori di 2
Aggiungo che da un controllo fatto ieri, l'olio motore risultava al minimo, e ho provveduto a fare opportuno rabbocco. L'ultimo controllo risultava circa a 47000km ed era tutto ok.

Mi serve qualche dritta, perchè purtroppo non avendo fatto quasi mai nulla mi ritroverei ora a intervenire con un cifra non leggera.

Altro dubbio... ogni tanto l'auto tentennava ad accedersi, ovvero in fase di accensione mi sembrava ci mettesse qualche secondo in più... mi è stata sostituita la batteria... ma la cosa si ripresenta... che possano essere le candele? (mai cambiate)

Grazie in anticipo.
A.
 
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Ciao AlfaBravo! Allora procediamo con ordine:
1) hai già percorso 25 mila km dall'ultimo cambio delle pastiglie, quindi è normale usura. Preventivati anche un cambio dischi visto che mediamente un disco ha una durata media di due cambi pastiglie. Ovviamente sostituzione liquido freni.
2) Sulla distribuzione io ti consiglio di cambiarla, 7 anni iniziano a essere tantini... quindi guarda gli anni più che i km, discorso contrario se fai tanti km all'anno.
3) sul discorso dei tentennamenti per l'accensione bisogna andare a tentativi, magari è solo un cavo poco isolato e non riesce a mandare la tensione giusta alla bobina, o (ma credo di no) la pompa benzina che ha poca pressione... Comunque fai controllare bobina, cavi candele, candele... eventualmente anche i cavi della batteria.
4) ma questo è un consiglio, 20 mila km per un tagliando sono troppi, anticipa a 15 mila... Comunque la regola è questa, ogni anno (se fai pochi km) ogni 15 mila (se percorri tanta strada in un anno).
Ovviamente poi dipende tutto dal tipo di olio utilizzato, se sintetico o semi-sintetico, gradazione, specifiche, ecc... in ogni caso ti consiglio caldamente di leggere la guida creata da Terzymiky

Spero di esserti stato utile!
 
Ciao Azrael, grazie per la risposta. Immaginavo che avrei dovuto seguire meglio la manutenzione dell'auto... mea culpa, ora devo fare un po' di lavori mi sa.
Per il tentennamento in accensione, ammetto che non si presenta sempre, anzi ho notato che molte volte lo fa se l'auto è stata spenta da poco... mai alla prima accensione giornaliera per intenderci.
L'olio è un 10W40 ammetto di non saperti dire di più:-(

Adesso cerco la guida dell'utente che mi hai indicato, e mi metto alla ricerca di un meccanico che non mi salassi io di solito mi appoggio a una nota catena in franchising, non avendo un meccanico di fiducia.

A.
 
se mai cambiate le candele sono da cambiare, fiat consiglia ogni 30000km, poi anche se i km sono pochi la distribuzione è da prendere in seria considerazione, anche se per onor del vero sul mio fire (panda del 2015) fiat ha spostato il limite temporale a 8 anni se non si superano i 100000km............probabilmente anche perché le cinghie col tempo sono state ulteriormente migliorate.
 
Ciao Azrael, grazie per la risposta. Immaginavo che avrei dovuto seguire meglio la manutenzione dell'auto... mea culpa, ora devo fare un po' di lavori mi sa.
Se hai uno smartphone android puoi usare una delle tante app per tener traccia di quanto fatto. Io uso Fuelio, ma... non è l'unico.
In ogni caso, cerca di capire quale è lo stato delle cose in modo preciso, dettaglia lo stato in un prospetto e confrontalo con quello della manutenzione indicata sul LUM
L'olio è un 10W40 ammetto di non saperti dire di più:-(
Lasciami dire... "male".
Se è del 2010, l'auto probabilmente porta qualcosa di diverso dal 10W40. Puoi leggere dal Libretto Uso e Manutenzione che cosa viene indicato da Fiat come necessario e che cosa viene consigliato da FCA come prodotto Selenia/Petronas.
 
La situazione non è tragica,l'auto ha bisogno solamente di normale manutenzione. Io,come primo intervento,mi dedicherei alla distribuzione: il fire 1.2 8v,nel caso in cui si rompesse la cinghia,non provoca danni ma è comunque una situazione spiacevole (soprattutto se capita lontano da casa). Per l'olio quoto Pike, sul mio motore (1.2 8v) Fiat consiglia un 10w40 ma la mia è una mk2/a quindi fiat potrebbe aver scelto altra gradazione su motori più nuovi. Le pastiglie sarebbero da cambiare,valuta anche un cambio dei dischi se sono eccessivamente usurati.Per il resto,un bel tagliando (con il cambio di tutti i filtri),un cambio candele e l'auto dovrebbe essere in ordine :);)
 
Se è del 2010, l'auto probabilmente porta qualcosa di diverso dal 10W40.
Ho dimenticato di specificare perchè lo suppongo: è quasi sicuramente Euro4, quindi... Difficilmente avrà ancora il celeberrimo Selenia 20k come olio indicato.

Difficilmente, non sicuramente...
 
Eccomi. Ho verificato, e all'ultimo cambio olio è stato messo olio 10W40, purtroppo il meccanico nella ricevuta non specifica la marca. Sul libretto di manutenzione viene indicato Selenia20K che da una ricerca mi pare essere 10W40
Confermo essere un EURO4

Grazie per le vostre indicazioni, ho fatto la lista della spesa e oggi passo da un paio di officine per chiedere un preventivo di massima, anche se in generale dalle mie parti andiamo fra i 500 e i 600 euro a quanto ho capito. Escluso i dischi.

Scusate ancora per la banalità delle domande, e sicuramente presterò più attenzione. Vista l'età non sono proprio sbarbato, ma la precedente macchina la facevo "seguire" a un amico del babbo.

Ho cercato la guida di Terzymiky che mi era stata indicata ma con scarsi risultati. Potreste indicarmi il link? Grazie.
 
Grazie Azrael, cercavo una guida generale sulla manutenzione, non avevo capito fosse specifica per olii.
Vado a farmi una cultura :)
 
Vi tedio ancora, non mandatemi a quel paese.
Mi è arrivato un primo preventivo. Ho richiesto i seguenti lavori:

Sostituzione olio motore (05W30)
Sostituzione filtro olio
Sostituzione filtro aria
Sostituzione filtro abitacolo
Sostituzione liquido freni (Ferodo)
Sostituzione pastiglie freno anteriori
Sostituzione candele (Champion)
Sostituzione cinghia di distribuzione, pompa dell'acqua, cinghie servizi

Oltre a questo ci sono le voci relativi smaltimenti e alla sostituzione del liquido radiatore.

Il totale è di 622 euro, ne ho scartato uno perchè era di quasi 750 euro.

Considerate la zona, provincia di Milano. Potrebbe essere un valore in linea?

Grazie.
A.
 
Sostituzione olio motore (05W30)
Sostituzione filtro olio
Sostituzione filtro aria
Sostituzione filtro abitacolo
Sostituzione pastiglie freno anteriori
Questi tra video e pazienza potresti farli da solo... Occorre una chiave a nastro, una bacinella e qualche attrezzo.
Ma se non ti fidi... ovviamente ci sta.

Non mi convince troppo la gradazione dell'olio...

Per il prezzo, perdonami ma non ho una sensibilità adeguata per poter dire se è buono o no.
 
Direi che è alto il prezzo. Per quegli interventi mi aspetterei 150 euro in meno.
 
il prezzo pare altino anche a me, olio preferirei un 5w40 candele secondo me Meglio N G K...............poi a sto punto cambia anche il filtro benzina
 
2 Tagliandi in 7 anni....... pochini......la punto non ha filtro benzina, o meglio c'è incorporato nella pompa a detta di tutti i meccanici dura a vita
 
Ultima modifica:
Il prezzo è un po' altino,inoltre non penso che il 05w30 sia adatto...hai controllato sul libretto uso e manutenzione?

Ho controllato,per l'olio va bene sia il 10w40 sia il 5w30. A questo punto cerca qualche altro preventivo e vedi se riesci a limare il prezzo
 
Purtroppo dalle mie parti i prezzi sono questi, altro preventivo 572 euro, però la cinghia accessori non viene sostituita ma solo controllata. In questo caso olio 5W40 il resto come sopra... l'officina è della stessa catena.
Altro meccanico, Bosch Service mi ha detto fra i 500 e i 600 ma potrebbe anche salire, ovvero non mi ha fatto un vero e proprio preventivo scritto, mi dice tutto solo quando ha la macchina sul ponte.

--- Messaggio doppio unito ---

2 Tagliandi in 7 anni....... pochini......la punto non ha filtro benzina, o meglio c'è incorporato nella pompa a detta di tutti i meccanici dura a vita

Su questo purtroppo non ho che vergognarmi... e i tagliandi fra l'altro sono stati proprio base... ovvero solo olio e filtro e il cambio pastiglie precedente.
 
Ultima modifica:
Sono già 50€ dì differenza e non penso che la sostituzione della cinghia costi così. Non conosci un meccanico che non appartenga a una catena? Di solito il lavoro costa meno. Fatti fare i preventivi "nero su bianco" in modo da evitare eventuali fregature ;)
 
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