• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Consigli per l'acquisto di una fotocamera Reflex

Dario94

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Ford Focus 2019 ST Line 1.0 cc 125hp
Da qualche anno a questa parte in famiglia abbiamo sempre avuto bisogno di una macchina fotografica che facesse foto e anche video di ottima qualità che le classich fotocamere digitali non riescono a fornire.
Adesso voglio prendere una reflex che sia in grado di soddisfarmi con foto e video degni di tale nome...

Oggi ho visto un volantino e danno la Nikon D5200 con zoom 18-105 vr + SD da 8 GB a 499,99€; la Canon EOS 1200D con zoom 18-55 DC III + borsa ed SD da 8 GB a 299,99€

Ho dato un occhiata su eprice e ho visto una Nikon D3200 a 403,60€, (non ricordo le dimensioni dello zoom)

So che le reflex vanno prima toccate con mano e poi acquistate e vorrei qualche indicazione per potermi orientare tra mille modelli. Magari potete postare qualche foto della vostra reflex per prendere visione del modello è della forma e se potete, mettete anche il peso.
 
Partiamo da alcune domande per capire quale reflex fa per te:
  1. Che uso ne vuoi fare? sporadico? usarla molto? vuoi fare solo foto o video? e le foto ti piace farle alla natura, i paesaggi, gli edifici, o alle persone? vuoi usarla di notte?
  2. Qual è il tuo budget?
 
L'uso sarà destinato a foto/video di eventi come compleanni, feste e simili, ma anche foto di natura e paesaggi.
Vorrei prenderne una in grado di fare foto decenti anche in situazioni di scarsa luminosità (tipo foto alla luna)

Come budget siamo intorno ai 500€

--- Messaggio doppio unito ---

Aggiungo anche che preferirei avere il display estraibile e non fisso
 
Ciao Dario.
Da quello che scrivevi in chat, hai esigenze da fotoamatore, ma hai espresso il desiderio di fotografare di sera con poca luce.
Le domande di Dario Motoradders sono sacrosante.
Se l'uso che ne vuoi fare e' "light", con esigenze limitate, la Canon che hai indicato va benissimo.
Ma, parlo da fotoamatore di vecchia data (la mia prima reflex risale al 1983, avevo 12 anni e mio padre mi regalo' la sua per la cresima) l'appetito vien mangiando.
Se parti col dire "ok, per ora mi basta", finirà per andarti stretta quasi subito.
Se invece ne prendi una troppo sofisticata, ti stuferà e non la sfrutterai mai appieno.

Tieni conto che una reflex da sola non permette mai di fare fronte a tutte le situazioni fotografiche. Anzi, le situazioni apparentemente banali sono sempre quelle che mandano in crisi le reflex.
Sembrerà assurdo, ma fotografare il classico festeggiato che spegne le candeline e' una situazione difficilissima.
La macchina fa fatica a mettere a fuoco, le candeline la confondono, c'e' poca luce, il festeggiato non si cura del fotografo e soffia al momento sbagliato ecc ecc...
Fotografare la luna poi...
Se vuoi fare quelle foto d'effetto tipo questa:
awww.raffaellopecchioli.it_sito_wp_content_uploads_2013_04_LunaMont2.jpg

Con lo zoom di serie sono semplicemente impossibili.
A parte che tutto questo genere di foto sono fotomontaggi.
Un tempo si usava la doppia esposizione, ora e' tutto piu' semplice, ma ti ci vuole almeno un 300 mm come obiettivo.

Vabbè, la luna e' un caso a parte.

Per le foto con poca luce, il collo di bottiglia e' sempre l'obiettivo di serie.
La luminosità e' sempre poca. Di solito sono f/3,5-5,6 o f/4.5,6 il che significa poco luminosi.
I moderni processori d'immagine ci vengono incontro, e la Nikon che citi, arriva (via software) a 25600 iso, che sono un'enormità, ma con una "magia"...
Ad ogni modo, per questo genere di foto ci vuole una macchina con un buon processore d'immagine, perche' piu' basso e' il livello di luce, piu' basso e' il segnale che arriva al sensore, e piu' alto sarà il rumore. Come nell'audio.
Il software della macchina puo' amplificare il segnale, ma amplifica anche il rumore, il che diventa "neve" colorata nella foto nei punti scuri.

BON, ho scritto anche troppo, poi ti confondo le idee.

Tra le due macchine che metti sul piatto, io prenderei la 5200 a costo di far debiti lol
La canon e' una macchina entry level scarsina. Poca spesa poca resa.
Il solo display orientabile della nikon vale la differenza lol
Ma poi ci sono un sacco di altre caratteristiche che rendono la nikon dannatamente migliore, a partire dalla sensibilità iso massima, poi ci sono una marea di formati video, la messa a fuoco a 39 punti, ecc ecc ecc.

Ancora una cosa: se ti appassionerai alla fotografia reflex, ti serviranno due cose: flash esterno e cavalletto.
E uno zoom lungo almeno. Tutti giochini costosi (tranne il cavalletto, ma deve essere buono, perche' la reflex pesa mezzo kg quindi almeno 60 o 70 sacchi ci vogliono)
;)

--- Messaggio doppio unito ---

Dimenticavo: con 24 megapixel una scheda da 8Gb dura un respiro. Ci vuole una 64Gb...

Le cose mi vengono in mente a pezzi: la batteria supplementare...
 
"Per ora mi basta" l'ho provato sul pc che ho adesso, (un Asus i3 2.10ghz, 4gb Ram, 750gb, SENZA SCHEDA VIDEO DEDICATA, la ca...pperata più grossa) anche se mi dà soddisfazioni, ma comunque... Fatti il conto che faccio foto con il 4S praticamente a tutto e ti posso dire che le impostazioni non mi fanno paura. È pur vero che si tratta di regolazioni a livello di software ad un hardware non eccellentissimo.
Con un po' di pratica imparo in fretta. ;)

So che una scheda da 8gb dura un niente con quella risoluzione (soprattutto con le panoramiche) pensavo più a una 128gb, ma anche la 64gb va bene.

Per quanto riguarda il modello sono più per la Nikon.

La batteria supplementare credo sia la preoccupazione minore per il momento lol

Il cavalletto non saprei, però mai dire mai
 
flash, zoom lungo e cavalletto sono accessori da "iniziato", cioe' non subito. Anche perche' tra tutti e tre spenderesti piu' del kit iniziale. Sono cose che si comprano dopo, quando se ne sente l'esigenza.
Se ti metti a fare video un po' piu' seri, il cavalletto ci vuole.
Penso che lo zoom lungo sia in cima alle priorità. Anche se il 105 della nikon puo' far fronte a diverse esigenze.
La 5200 e' una base eccellente. Dovrebbe essere come quella di @Motoradders
Poi si valuta. ;)
Credimi che se fai video la batteria supplementare e' indispensabile. Soprattutto se sei in giro.
Chiedilo all'altro Dario. ;)
 
Queste sono alcune foto fatte col telefono
IMG_0196.JPG IMG_0203.JPG IMG_1008.JPG IMG_1173.JPG IMG_2335.JPG IMG_3111.JPG IMG_3119.JPG IMG_3500.JPG IMG_3529.JPG IMG_4781.JPG
Ovviamente non sono perfette, a causa della mediocre qualità della fotocamera
 
Prendi la D5200, poi compri un fisso da 35mm o 50mm f1.8 che è bello luminoso e produce immagini di maggiore qualità, e soprattutto non costa molto (~200€), da affiancare al 18-105 che è invece abbastanza "chiuso" e non brilla come qualità. 35mm o 50mm dipende dalle scene che fotografi più spesso, comunque quando hai il 18-105 in mano puoi provare tu stesso impostandolo 35 e 50 per renderti conto.
Con il fisso non dovresti avere problemi a fotografare eventi, anche senza tanta luce (però devi prenderci la mano), ottendendo immagini più nitide, con il 18-105 puoi fare paesaggi e natura, riesce anche a fare delle discrete macro zoomando al massimo. Lo zoom del 18-105 è più che sufficiente negli impieghi normali, altrimenti in casa Nikon ci sono i 55-200 / 55-300 che arrivano più lontano senza spendere molto. Altrimenti gli altri superzoom Nikon costano una barca di soldi, il 18-200 sta sui 500€ e il 18-300 sugli 800/900€, cifre senza senso per la qualità che offrono. Gli equivalenti Tamron e Sigma costano meno ma sono scarsini.
Fisso luminoso + zoom poco luminoso secondo me è un compromesso accettabile per poter fotografare un po' di tutto senza spendere cifre esorbitanti.
Altrimenti basta aprire il portafoglio e trovi obiettivi ottimi, ma a quel punto dovresti anche prendere una Reflex superiore, insomma bisogna aprirlo taaaaaanto lol
 
Ultima modifica:
Se la garanzia e' ufficiale, dove la prendi non ha importanza.
Se c'e' scritto "garanzia internazionale" diffida. In teoria e' garantita, in pratica potresti avere grossi problemi.

Quoterei Yuko sul fisso luminoso, ma in interni sia il 35 che il 50 sono assolutamente inadeguati a causa del fattore moltiplicativo del sensore che li fa diventare un 50 e un 80.
Ci vorrebbe il mitico 20 2,8 nikon, ma costa una fucilata, anche usato...

Dario, se fai quelle foto col citofono, hai un futuro!!!
Pigliati subito la reflex e scatenati!!!!

Su una cosa non sono d'accordo con Yuko:
Altrimenti basta aprire il portafoglio e trovi obiettivi ottimi, ma a quel punto dovresti anche prendere una Reflex superiore,

Un ottimo obiettivo fa ottime foto (come qualità d'immagine) anche se montato su una reflex entry level.
Io ho una reflex di 10 anni fa, con 6 megapixel, ma obiettivi di assoluta qualità, e quando vedono i miei ingrandimenti mi chiedono stupiti quanti megapixel abbia la macchina.
Se al contrario avessi 24 megapixel e obiettivi scadenti, non credo l'effetto finale sarebbe analogo.
Imho. ;)

Cio' non toglie che gli obiettivi nikon, parlo di quelli di serie, sono sempre almeno "sufficienti" a fare ottime foto. ;)
 
Sì è verissimo, però io sono dell'idea che se uno spende tanto, e intendo 1000 e passa sacchi, per un obiettivo professionale a quel punto ha senso anche prendere una Reflex che lo possa sfruttare a pieno. Ciò non toglie che una Reflex economica (io ho la D3300) possa fare foto di altissima qualità con un buon obiettivo, mentre non è vero il viceversa.
Comunque secondo me il 35mm, che poi sul sensore APS-C corrisponderebbe ai 50mm classici come dici te, per gli interni è abbastanza sfruttabile, io l'ho usato spesso, a meno che non si sia in una stanza piccola o si voglia fare una foto di gruppo con troppe persone. Ma per buona parte delle foto va bene, per le altre usi il 18-105 alla focale minima e amen, a meno di non alzare il budget :D
 
inutile dire che bisogna inevitabilmente scendere a compromessi specialmente quando il budget è relativamente limitato...e potremmo stare qui mesi a parlarne..

nel tempo e dopo alcuni acquisti errati sono arrivato alla conclusione che se non hai grandi pretese prendi l'obiettivo in kit con il corpo macchina e goditelo altrimenti prendi solo il corpo macchina e poi acquista gli obiettivi che ti servono, mettendo da parte i soldi e prendendo qualcosa di qualità...i fissi regalano degli scatti davvero belli ma personalmente non mi ci trovo molto, ho il classico cinquantino..

quoto gli altri comunque, sopratutto sugli accessori indispensabili da acquistare, a cui aggiungerei anche una borsa o anche uno zaino nel caso il tuo corredo diventasse più numeroso...poi magari un kit per la pulizia e perché no un paraluce per esempio...

spezzo una lancia a favore invece nei confronti di Tamron e Sigma, citati sopra, che a me hanno dato invece un'ottima impressione, parlo del Tamron 70-300 VC e del Sigma 17-50 OS che possiedo..

come detto però se cominciamo a parlare anche degli obiettivi non la finiamo più :D

per la memoria io ne ho una da 32gb e mi basta tranquillamente, scattando sempre in raw...per i video il discorso cambia ma comunque non andrei oltre i 64gb onestamente..piuttosto prendine 2..

in ogni caso non pensare che le reflex siano immuni dal buio...anzi, rimane sempre e comunque il nemico numero 1 da fronteggiare!
 
1,8 e' una bella luminosità per il 35. Pensavo che il nikkor "normale" avesse 2 come luminosità. Comunque l'1,4 e' un obiettivo problematico alla massima apertura, con una notevole differenza centro/bordi. L'1,8 e' decisamente piu' corretto. Penso che sia difficilmente eguagliabile come risoluzione da qualsiasi zoom.
Ma mi sa che sono OT lol

--- Messaggio doppio unito ---

Giusto Giuseppe, il buio e' sempre il nemico numero uno!
Per questo, se si e' appassionati di foto in luce scarsa, i 25800 iso non servono a nulla lo stesso. Ci vuole un solido appoggio e tempi lunghi.
La borsa la davo per scontata, ma e' decisamente la voce meno pesante del corredo, se ci si accontenta.
Ci sono borse costosissime, ma sono cose estreme: per il matrimonio ricevetti uno zaino stagno della tamrac, roba da 250 euro, perche' un paio di volte mi ero trovato a mettere a rischio l'attrezzatura nel bel mezzo di acquazzoni. Ma da quella volta non l'ho mai usato (causa matrimonio lol lol ) e uso sempre la mia fidata borsa economica che avrà 30 anni.. lol
 
Pensavo di prendere il kit body/zoom 18-55 per iniziare l'approccio alle reflex, per poi con l'andare dei tempi acquistare un obiettivo fisso

per la memoria io ne ho una da 32gb e mi basta tranquillamente, scattando sempre in raw...per i video il discorso cambia ma comunque non andrei oltre i 64gb onestamente..piuttosto prendine 2..
Seguirò il tuo consiglio :)

In questi giorni sto "studiando" come si usa una reflex ed ho imparato cosa è il diaframma, il tempo di scatto, il valore ISO e l'esposizione. Faccio questo per essere pronto ad accoglierla al meglio, visto che non so nulla di fotografia lol

Dario, se fai quelle foto col citofono, hai un futuro!!!
Pigliati subito la reflex e scatenati!!!!

Così mi fai arrossire :x3::x3:


(Toh beccatevi anche questa)
IMG_0505.JPG
 
Vorrei prenderne una in grado di fare foto decenti anche in situazioni di scarsa luminosità (tipo foto alla luna)

Stai tranquillo, perché per fare foto alla Luna non servono obbiettivi luminosi, anzi per via dell' incredibile luminosità del disco lunare, ogni volta che devo farle delle foto sono costretto a chiudere un po' il diaframma, per ridurre la quantità di luce in arrivo sul sensore, fino a F 13 a volte!


Come budget siamo intorno ai 500€

Il budget non è dei migliori, ma si può comunque ottenere tanto. Per l' uso che tu ne vuoi fare, potresti partire da una Nikon 5200 che è un' ottima macchina. Con le offerte di Natale, la si può trovare con obbiettivi da kit per quel prezzo.

Tuttavia, si può risparmiare un altro po' per avere di più. Comprando on-line tutto l' ambaradan riesci ad avere anche il doppio obbiettivo. Mica male no?
Sono ovviamente obbiettivi da kit, cioè poco luminosi, non sono focale fissa, e la costruzione non è delle migliori, ma chi non si può permettersi obbiettivi migliori, come il sottoscritto, si fa piacere quello che ha, cercando di tirarne fuori il meglio!

Aggiungo anche che preferirei avere il display estraibile e non fisso

La Nikon D5200 lo ha! Anche la concorrente Canon ne ha alcuni esemplari.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
La mia esperienza:

Io, inizialmente volevo risparmiare perché non ero intenzionato a spendere tanto, difatti avevo puntato alla D5200 della Nikon.
Col tempo ci ho rimuginato sopra e sono arrivato alla conclusione che questa scelta non faceva per me.

Per chi se lo chiedesse, la mia reflex è una Nikon D5500, con ben 2 obbiettivi:
  1. Nikkor 18-55 mm VR II 1:3.5-5.6
  2. Nikkor 55-300 mm VR I 1:4.5-5.6
Piccola, ergonomica, leggera e assolutamente "smart". I punti di forza sono tanti, tra cui touchscreen, Wi-Fi, processore Expeed più performante per raffiche a 5 fps e tanto altro ancora.
 
Potrei prendere la D5200 a 499,99€ in un negozio Trony (gruppo papino) a una ventina di km da casa.
Diciamo che come budget possiamo salire di un altro pò Però non oltre i 550-600€
 
A sto punto, sei puoi spendere 600 €, prendi la D5300 su amazon con garanzia 4 anni Nital
 
Indietro
Alto Basso