• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Consigli per l'acquisto di una fotocamera Reflex

Io ho questa borsa dell'Hama presa all'Unieuro:

DSC_01412.jpg

Non mi ricordo la sigla del modello esatta.
E' ottima, spessa e robusta. A discapito di quello che sembra ci sta tranquillamente la fotocamera con l'obiettivo montato più un altro obiettivo lungo o altri 2 corti (fissi). Ha la protezione antipioggia estraibile e dei traschini molto comodi con dentro ulteriori taschini piccoli per batterie e SD card di riserva, e due tasche laterali elastiche a rete. Io dentro ho tutto, oltre a fotocamera e obiettivi anche i panni e pennellini per pulirla, cavo USB per il PC e custodia della SD. E quando ero in viaggio ci mettevo dentro anche cellulare, portafoglio e biglietti vari, e me l'agganciavo ai pantaloni. Le tasche elastiche ai lati sempre in viaggio sono molto comode per metterci cianfrusaglie varie, io ci mettevo pure lo stick per i selfie della mia ragazza facepalm. E la tenevo a tracolla tutto il giorno.
Se la trovi dacci un'occhiata, costa 30€, secondo me non è male per iniziare.
Tanto mentre sei in viaggio difficilmente ti metti a cambiare obiettivo spesso, a meno che non vai in posti in mezzo alla natura dove non c'è nessuno e hai tutto il tempo che vuoi per fare la foto. Ma se vai a visitare le città, in mezzo a una marea di gente e con la fidanzata rompiscatole che non ti lascia il tempo di scattare lol, rischi che ti cada l'obiettivo o che entri sporco dentro la fotocamera.
 
io ho questa borsa della Mantona che è di ottima fattura, forse non capiente come quella di yuko ma ci metto anch'io tutto l'occorrente per una gita fuoriporta...
questo è invece il mio zainetto monospalla che è abbastanza economico ma per quello che lo utilizzo va più che benone...tengo dentro fotocamera + 4 obiettivi + flash + batterie, caricabatterie e accessori vari...per i viaggi principalmente..
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Io uso una borsa che ha circa 25 anni. Ormai non si capisce nemmeno più il colore. lol
Marca dohr, non so nemmeno più se esiste. Poi ho un'altra borsa fiab, anch'essa molto vecchia ma poco usata perché un po' ingombrante, in quanto molto capiente. E uno zaino che ho usato fino a che non ne aveva più, ma non ne ricordo la marca. Preso nel 1998. Il bello era che si poteva dividere in due parti e usarne una come marsupio, abbastanza grande comunque da contenere la macchina col 50 più tele e altri due obiettivi corti o un flash. Ormai lo tengo solo come protezione perché le cerniere si sono strappate, ma è stato un bellissimo acquisto. Rimpiazzato con un costosissimo lowepro , regalo di matrimonio, che resiste alle bombe e può anche cadere in acqua per pochi minuti senza danni al contenuto (è fatto per galleggiare) ma è così ingombrante che non l'ho mai usato. :(

--- Messaggio doppio unito ---

Quella delle bombe non è mica vera lol
Il resto sì
 
@GDeltaG lo zainetto tuo monospalla mi piace tanto, però mi chiedevo perché non comprare una specie di "cartella" a tracolla, vecchio stile a sto punto. Guarda questi tipi. Mi viene da pensare che con una di quelle, dai anche meno nell'occhio, perché non si capisce cosa c'è dentro. Ci potrebbero essere libri, un tablet, qualche cianfrusaglia di vario tipo.

In ogni caso Dario, la scelta della borsa credo sia piuttosto soggettiva, perché come si soul dire, te la devi sentire cucita addosso!
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
si avevo messo in conto anche quelle borse ma mi sembrano più scomode e non mi piace il fatto che penzolino diciamo...
 
Eh, già...
Se consideri che ho una ventina di obiettivi per il 35 mm, cioe' "full frame" e un solo obiettivo APS, che e' poi il 18-55 da battaglia preso con la macchina attuale, l'investimeno in una full frame non e' così assurdo.
E' vero che potrei accontentarmi di una macchina media, sempre in formato aps, sulla quale potrei continuare ad usare i miei obiettivi, ma con fattore di moltiplicazione 1,5...
ma nel mio parco ottiche ho "vetri" che all'epoca costavano cifre a 3 zeri o quasi...
e purtroppo sono tutte focali corte, dato che a me piace molto la fotografia grandangolare.
E ora come ora, il mio 24 f/2 da 1000 euro (quella volta) e' un 36mm, focale quasi inutile, o almeno non tanto spettacolare quanto un 24. Idem per il 20 f/2,8 che diventa un 30 e per il fisheye 16mm che non e' piu' fisheye...
Ho anche un 28-70 professionale, non originale ma sigma, comunque un signor obiettivo.
Attualmente tutta roba che tengo nell'armadio e che non vale piu' nulla. Ma con una macchina come la K1 tornerebbe tutto a nuova vita.
E poi comunque si puo' ridurre la copertura del sensore e far tornare gli obiettivi al fattore 1,5, il che e' un gran vantaggio con i tele.
Basta che sto sbavando. LOL
 
Io mi sto organizzando per comprare il 35mm, un treppiedi/monopiede e lo zaino per reflex e pc

_DSC2134.jpg _DSC2109.jpg _DSC1681.jpg _DSC2181-2.jpg
 
Belle! Quella in bn ha qualche effetto? Sembra fatta col filtro blu.

Senti, perché il 35 mm? Sarebbe un 50 col digitale. Senti l'esigenza di quella focale?
 
Belle! Quella in bn ha qualche effetto? Sembra fatta col filtro blu.
Al posto di premere sul pulsante bianco e nero l'ho desaturizzata.

Senti, perché il 35 mm?
Perché andrei a prendere una focale che mi piace molto, sia come distanza che come sfocato e luminosità (f/1.8).
Per adesso mi sto limitando all'uso dello zoom ai 35mm fissi e mi piace molto. Anche se con il 18-140 il diaframma scende a f/4.2

--- Messaggio doppio unito ---

Da quando ho iniziato a lavorare ho solo due ore di tempo libero al pomeriggio e mi diletto nella fotografia... mentre la sera reisco solo a scaricare le foto nel pc e a postprodurre qualcosa...
_DSC2158.jpg
 
Il 35 mm era l'ottica universale per il...35 mm scusate il gioco di parole LOL Perché consentiva sia riprese relativamente ravvicinate con deformazione prospettica limitata (il ritratto col nasone per intenderci) , sia dei discreti paesaggi. Infatti le compatte senza zoom montavano quasi sempre questa focale.
Mentre sulle reflex era usato il 50, per l'altissima luminosità e per la migliore resa nel mezzobusto. Nel caso tuo avresti l'equivalente di un 50 1.8, che era poi lo standard nikon pre digitale.
Se ti piace il ritratto, valuta un 50 1,8. Equivale ad un 75 col digitale e fai dei ritratti super.
 
Sono molto convinto di questa scelta perché mi piace come focale e poi ne ho parlato a lungo con parecchie persone...
E poi il fatto che sia un 35mm f/1.8 è l'ideale per ritratti in ambienti poco luminosi per mantenere gli usi bassi e tempi di scatto decenti

--- Messaggio doppio unito ---

E comunque c'è sempre l'opzione del ritaglio lol
 
Secondo me è un ottimo acquisto, infatti se cerchi il mio vecchio messaggio ti avevo proprio consigliato di prendere il 35mm f/1.8 come obiettivo fisso da affiancare allo zoom :D
 
Eh, già...
Se consideri che ho una ventina di obiettivi per il 35 mm, cioe' "full frame" e un solo obiettivo APS, che e' poi il 18-55 da battaglia preso con la macchina attuale, l'investimeno in una full frame non e' così assurdo.
E' vero che potrei accontentarmi di una macchina media, sempre in formato aps, sulla quale potrei continuare ad usare i miei obiettivi, ma con fattore di moltiplicazione 1,5...
ma nel mio parco ottiche ho "vetri" che all'epoca costavano cifre a 3 zeri o quasi...
e purtroppo sono tutte focali corte, dato che a me piace molto la fotografia grandangolare.
E ora come ora, il mio 24 f/2 da 1000 euro (quella volta) e' un 36mm, focale quasi inutile, o almeno non tanto spettacolare quanto un 24. Idem per il 20 f/2,8 che diventa un 30 e per il fisheye 16mm che non e' piu' fisheye...
Ho anche un 28-70 professionale, non originale ma sigma, comunque un signor obiettivo.
Attualmente tutta roba che tengo nell'armadio e che non vale piu' nulla. Ma con una macchina come la K1 tornerebbe tutto a nuova vita.
E poi comunque si puo' ridurre la copertura del sensore e far tornare gli obiettivi al fattore 1,5, il che e' un gran vantaggio con i tele.
Basta che sto sbavando. LOL
beh con questo parco ottiche direi che allora ci può stare...la tentazione di una full frame era venuta anche a me ma per fortuna ho poi ripiegato su aps-c e va bene così, non l'avrei sfruttata a pieno..
 
Se parti da zero, la full frame per l'amatore non ha senso. Almeno con i costi attuali.
Tieni poi conto che le ottiche, almeno in teoria, hanno un costo che cresce col quadrato della copertura LOL cioè le ottiche full frame costano molto di più.
 
Buongiorno a tutti! Scusate se riesumo questa vecchia discussione.

Mia moglie si è decisa a esplorare il mondo della fotografia e vorrebbe acquistare una reflex digitale. Ho cercato di indirizzarla verso una bridge, che magari non avrà la stessa qualità nello scatto, ma secondo me è più versatile per un utilizzo generico. Ma niente, lei vuole la reflex.

Qui sorge il primo dubbio: sono in possesso di una serie di obiettivi per la Fujica ST705 che utilizzava mio padre (l'attacco mi pare si chiami "M42"). Ora non li ho a portata di mano, per cui non saprei indicarvi i modelli esatti, credo comunque siano ottiche di buona qualità, sicuramente ottime per iniziare. Ovviamente mi servirebbe l'anello di adattamento, ma il dubbio è: questa soluzione è consigliabile o è meglio impiegare delle ottiche direttamente compatibili col corpo macchina che andrò ad acquistare?

Sulla base delle vostre conoscenze ed esperienze, per quanto riguarda il solo corpo macchina, su che marca/marche mi consigliate di orientarmi? Da notare che cerco un prodotto di fascia medio bassa, ma non una "cinesata" o un "giocattolo". Purtroppo non sono più i tempi in cui acquistare un marchio blasonato garantisce necessariamente qualità adeguata, per cui, se da un lato sarei tentato di andare sui "soliti noti", dall'altro vorrei evitare di fare l'acquisto sbagliato del secolo.

Ogni vostro consiglio mi sarà sicuramente d'aiuto. Grazie e buona domenica a tutti! :)
 
Per le ottiche, anche se possono essere buone, non è detto che siano otticamente interessanti per la fotografia. Pentax dovrebbe avere lo stesso attacco (ma non è il K-Mount delle moderne reflex digitali)

E per come la vedo io, visto le sbornie da mirrorless, meglio puntare all'usato per il DSLR, magari trovi per l'equivalente di una reflex nuova corpo macchina e qualche obiettivo.

Edit: https://camerapedia.fandom.com/ Buona lettura.
 
L'usato è da scartare a priori, per diversi motivi. Tanto vale allora investire di più sul corpo macchina e riciclare, almeno inizialmente, gli obiettivi in mio possesso, che comunque coprono una discreta gamma di focali.
Ciò che vorrei capire è se questa soluzione sia da considerare più come una "toppa" o se invece può rivelarsi una valida alternativa.
 
Indietro
Alto Basso