• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Consigli per l'acquisto di una fotocamera Reflex

si in effetti non è male come idea, io ci ho comprato l'80% dell'attrezzatura su amazon e solo una volta ho ricevuto un pacco danneggiato ma prontamente sostituito...questa è la D5300 di cui parla dario..
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
La differenza fra d5200 e d5300 è il wi-fi e il gps integrati?
Perché se questa è la sola differenza preferisco prendere una d5200 e spendere il resto per archiviazione e accessori

--- Messaggio doppio unito ---

Mi chiedevo un altra cosa... nel pacchetto reflex c'è anche qualche programma per il photo editing o è da scaricare a parte?
 
Il processore è imparentato con la D5500, il design e l' ergonomia sono stati rivisitati, così come pure il peso. L' unico dettaglio di rilevanza è che la D5300, avendo il GPS si mangia la batteria, riducendo gli scatti a circa 400. La D5500 non ha il GPS - peccato lo abbiano tolto - e il numero di scatti è circa di 800 unità.
Devo ammettere che anche dopo un tutorial bello lungo, la batteria della D5500 mantiene ancora per 100 scatti. Noi registriamo rigorosamente in Full HD 24 FPS che non è poco. Strabiliante il fatto che rimanga ancora batteria!

Dunque, se decidi di comprare la D5300, l' accessorio che dovresti pensare di comprare appena possibile è il Battery Grip, cioè un impugnatura che permette ottimi scatti a 90° e che ti permette di ospitare 2 batterie collegate in parallelo.

--- Messaggio doppio unito ---

Mi chiedevo un altra cosa... nel pacchetto reflex c'è anche qualche programma per il photo editing o è da scaricare a parte?

Scattando in RAW, o come lo chiamo io "il formato matrice", puoi giocare molto sulle regolazioni anche a foto già fatta, ma tieni conto che trattandosi di una reflex, la D5300 così come pure la D5200 hanno innumerevoli effetti da poter applicare prima e dopo la foto.
 
le differenze in effetti non sono eclatanti...come software per la post-produzione invece puoi usare quello della casa che trovi nel cd insieme alla fotocamera...
 
Voi che software usate per il post-produzione?
Conosco Photoshop e sono venuto a conoscenza di camera raw e Lightroom
 
non a caso hai sentito di questi software...infatti camera raw e lightroom sono il top per la post-produzione, parliamo di software professionali...comincerei con il software della casa finché non ci prendi la mano almeno...
 
Sto seguendo dei video tutorial di Mirko Errigo e sono molto semplici e chiari, dove spiega di tutto e di più sulla fotografia e sul post-produzione con programmi professionali... Vi consiglio di dare un'occhiata :)
 
Io ho una vecchissima versione di photoshop e non la so nemmeno usare.. lol Arrivando da anni di forografia a pellicola, molte diavolerie moderne le considero un di piú. Guardo soprattutto le funzioni prettamente fotografiche. Il wi fi manco lo considero ma riconosco che è una bella comodità. Riguardo le foto alla luna, Dario ha ragione. La luna si fotografa rigorosamente in manuale, perché in automatico ti esce un buco bianco in quanto la macchina è ingannata dal nero del cielo e allunga a dismisura l'esposizione. La luna si fotografa tranquillamente a 1/125 f/8, proprio come un soggetto illuminato dal sole (e infatti lo è ;)) Il problema sono le dimensioni. Se non hai almeno un 300 mm, ti uscirà sempre un piccolo dischetto. Per fare quelle belle foto d'effetto ci vuole un tele su cavalletto, altrimenti un pò di mosso c'è sempre. Dovesse interessare, da qualche parte dovrei avere una dispensa che avevo scritto anni fa. È un corso base di fotografia. È stato scritto all'epoca della pellicola, ma i principi sono sempre validi. Spero che non se ne sia andato col mio vecchio pc...

--- Messaggio doppio unito ---

Ah, se hai già trovato i video... Ci darò uno sguardo anch'io
 
La luna si fotografa rigorosamente in manuale
Le foto che ho fatto alla luna sono rigorosamente in manuale... Ho trovato un app (Procam 3) per iOS che mi permette di gestire il 90% delle funzioni della fotocamera. Anche se alcune le ho fatte ingannando il software base bloccando l'esposizione automatica tenendo il telefono rivolto verso una lampadina, e con quell'esposizione fatto la foto (mi arrangio come posso lol )
 
Dopo che la Nikon D5200 18-105 a 499€ è sfumata... vi presento la Nikon D5200 18-140 pagata 525€ (prezzo pieno 700€)
Adesso inizia il bello yeyeyeyeyeye
IMG_0791.JPG
 
Ottimo! Magari l'obiettivo non sarà un bisturi come definizione, ma come focali stai a posto. Ci fai dal paesaggio al ritratto "rubato", ssenza problemi.
Commplimenti e facci sapere come ti trovi. ;)
 
Ottimo acquisto, con quell'obiettivo potrai fotografare un po' di tutto e ti divertirai :D. Mi sembra sia anche leggermente meglio come definizione rispetto al 18-105
 
Direi che la resa, in presenza di elevati contrasti è eccellente.
 
Queste tre sono fatte con la funzione macro :)
_DSC0050.jpg
_DSC0052.jpg
_DSC0057.jpg


Adesso devo prenderci un po' la mano e poi posso aprire lo studio ma anche no

--- Messaggio doppio unito ---

le foto sono state dimensionate da 6000x4000 a 1000x667
 
belle foto davvero :)
 
E' incredibile la resa nelle ombre senza bruciare le alte luci.
Ma hai attivato la funzione HDR ? o_O
 
Indietro
Alto Basso