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Consigli elaborazione 500sporting low-cost

Stato
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Auto
Mercedes C200 2.2 cdi AMG 170cv - 2015
Ciao gente qualcuno mi sa dare delle dritte per rendere più divertente da guidare la mia 500sporting senza svenarmi....ma vorrei qualcosa in più rispetto a un semplice soft tuning,cioè filtro scarico e riprogr.
Vorrei tirare fuori almeno un 20cv in più!
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno!!!:thumbsup:
 
Il metodo più facile e veloce per avere 20cv in più sulla 500 Sporting è trapiantare il motore completo della Punto 75.
 
Troppo complicato....e mi ritroverei col mio motore in mezzo alle scatole oltre a spendete un botto tra smontaggio del mio e rimontaggio dell'altro.....senza considerare eventuali problemi secondari!
Altri consigli più fattibili?
 
Portare l'auto (tra l'altro è una edizione limitata) da 54 a 74cv.
Cioè aumentarne la potenza del 37%.

Spendendo poco e senza cambiare motore.

Ritieni la tua richiesta realistica?
 
Il motore Fire 1108 è un motore molto sottodimensionato rispetto alle sue potenzialità.....monta un albero a camme con una alzata minima e senza incrocio,dei collettori di scarico che sono il peggio che ce in circolazione e risponde molto bene a un intervento di soft tuning .
Penso che già con un camme più profilato con un collettore di scarico con un condotto più fluido con una riprogrammazione della centralina filtro aria con più passaggio d'aria e un poco più di compressione alla testa i 20cv in più sono decisamente alla portata di questo motore,quello che mi interessa sapere e se qualcuno conosce per esperienza sua o altrui di altri interventi per migliorare ancora il rendimento a livello di prestazioni di questo splendido motore.
Considera che nelle versioni aspirate più spinte più arrivare a sviluppare 120-130cv......stiamo parlando( visto che sei così attendo alle percentuali)del 100% di incremento di potenza, perciò mi pare che ottenere con gli interventi che ti ho elencato il 37% di potenza non mi sembra cosi impossibile.....ciao e grazie comunque.
Se ce qualcun'altro che può avallare la mia tesi e magari darmi qualche consiglio siete i benvenuti!:Dooohm
 
Se vuoi arrivo attorno al 400% di potenza con un 1000 di cilindrata. Monti il motore di una BMW S1000RR. 199CV omologati.
Un ottimo modo per aumentare la potenza, però devi tenerlo "allegro" per spostare i quasi 800kg della tua Cinquecento.
Al di là delle esagerazioni...

Sul mercato il 1.1 fiat è arrivato ai 70 CV sulla A112 Abarth, ma era il serie 100 1050.
Il fire 1.1 che hai tu è sempre rimasto attorno ai 55cv di potenza, sia privo di catalizzazione che fino ad Euro3, che credo sia restata l'ultima incarnazione del 1.108, visto che dopo si sono concentrati sul 1.242 in versione 65 e 69CV.

E' vero che il Fire ha una "riserva di potenza possibile" molto interessante... Il 60CV se correttamente allestito e carburato lean burn può spuntare attorno ai 100CV litro. Ma non è una modifica che si raggiunge facilmente, economicamente e per lungo tempo.
Dopo aver aumentato la birra degli incroci valvole, ottimizzato le rotazioni, cambiate le bronzine ed i segmenti per poter reggere l'aumento di giri bisogna azzeccare la messa a punto inclusa la rimappatura della centralina, il cambio degli iniettori (perchè non credo abbiano una portata sufficiente per "spingere" più su il motore) e visto che aumentano anche le temperature, non escludo che valvole, liquido di raffreddamento e radiatore debbano essere sostituiti con qualcosa di più "consono".

Per non parlare di qualcosa di pensato per scaricare l'extra volume di gas di scarico, dai collettori sino al terminale.

E' possibile? Sì. In budget contenuti? Non farmi ridere, per piacere...

Nemmeno il 37% che chiedi è raggiungibile a budget contenuti.
Credo che ti costi meno comprare un'auto più potente piuttosto che far decadere l'originalità della tua.
Che essendo un allestimento particolarmente "corto" come tiratura potrebbe (non dico avrà) avere un valore in un prossimo futuro. Purtroppo è una scatoletta insicura fatta in Polonia, non la Bravo 2.0 20V HGT con motore a 5 cilindri, quindi mi domando se potrà mai averlo questo possibile futuro...
(Non voglio denigrare il prodotto made in Tychy di Fiat, ne guido uno tutti i giorni, ma Cinquecento e Seicento purtroppo sulla sicurezza passiva sono ben al di sotto della media del periodo...)

Ok. L'ho argomentato: il tuo progetto non lo vedo realizzabile, non nei termini che proponi.
Se però ci riesci sarò estremamente contento di farti le congratulazioni quando ce lo verrai a raccontare con tanto di rullata sul banco :)
Se ci arrivi non scordarti di adeguare sospensioni, freni e gomme per la rinnovata potenza della tua auto. Per la tua sicurezza.
 
Sono pienamente d'accordo con te riguardo alla rullata perché a promettere cv facili sono in tanti,sono d'accordo con te riguardo anche l'originalità dell'auto in quanto prodotta in pochissimi esemplari( come allestimento)ma ovviamente terrei custoditi gelosamente i ricambi originali.
Se consideri 7-8 cv di soft tuning costituito da filtro scarico e centralina rimappata,se abbasso la testa di 5-6 decimi,una lucidata ai condotti,una mandata maggiore di benza, il collettore di scarico e camme punto 75 e l'abolizione del cat. Non dovrebbe essere difficile tirare fuori 12cv o sono pazzo???
Su internet di trovano collettori punto75 a 50-60€ idem per il camme,150€ modifica testa,100€ iniettori e cf magg.(usato)50€ abolizione cat., 150 il terminale di scarico 200 riprogrammazione centralina,100€ manodopera meccanico per il montaggio di tutto, tot.con 8-900€ me la dovrei cavare!
Se ho dimenticato qualcosa ditemelo!
Ovviamente non devo fare le gare ma soltanto sentire l'auto che va bene!
 
Secondo me 8-900 euro bastano e avanzano per swappare un motore della punto 75. Le modifiche che hai in mente sono meno semplici e indolori che non mettere tutto il motore "nuovo".
Se facessi tutto in garage, la convenienza sarebbe tangibile, ma per far fare tutto quel lavoro al meccanico, secondo me, spenderesti meno a cambiare tutto.
Peccato che il nostro specialista in queste elaborazioni non si faccia vivo da un po', ma io provo a taggarlo lo stesso... @Bl4Ck^
 
Raga io ho un meccanico veramente bravo e onesto.....di quanto mi cercherebbe per montarmi tutto non mi conviene nemmeno sporcarmi le mani...e lo faremmo insieme nella sua officina!

--- Messaggio doppio unito ---

Ovviamente purtroppo non è un preparatore e di certe elaborazioni non se ne intende ma il resto lo fa molto bene.
 
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