Se vuoi arrivo attorno al 400% di potenza con un 1000 di cilindrata. Monti il motore di una BMW S1000RR. 199CV omologati.
Un ottimo modo per aumentare la potenza, però devi tenerlo "allegro" per spostare i quasi 800kg della tua Cinquecento.
Al di là delle esagerazioni...
Sul mercato il 1.1 fiat è arrivato ai 70 CV sulla A112 Abarth, ma era il serie 100 1050.
Il
fire 1.1 che hai tu è sempre rimasto attorno ai 55cv di potenza, sia privo di catalizzazione che fino ad Euro3, che credo sia restata l'ultima incarnazione del 1.108, visto che dopo si sono concentrati sul 1.242 in versione 65 e 69CV.
E' vero che il
Fire ha una "riserva di potenza possibile" molto interessante... Il 60CV se correttamente allestito e carburato lean burn può spuntare attorno ai 100CV litro. Ma non è una modifica che si raggiunge facilmente, economicamente e per lungo tempo.
Dopo aver aumentato la birra degli incroci valvole, ottimizzato le rotazioni, cambiate le bronzine ed i segmenti per poter reggere l'aumento di giri bisogna azzeccare la messa a punto inclusa la rimappatura della centralina, il cambio degli iniettori (perchè non credo abbiano una portata sufficiente per "spingere" più su il motore) e visto che aumentano anche le temperature, non escludo che valvole, liquido di raffreddamento e radiatore debbano essere sostituiti con qualcosa di più "consono".
Per non parlare di qualcosa di pensato per scaricare l'extra volume di gas di scarico, dai collettori sino al terminale.
E' possibile? Sì. In budget contenuti? Non farmi ridere, per piacere...
Nemmeno il 37% che chiedi è raggiungibile a budget contenuti.
Credo che ti costi meno comprare un'auto più potente piuttosto che far decadere l'originalità della tua.
Che essendo un allestimento particolarmente "corto" come tiratura potrebbe (non dico avrà) avere un valore in un prossimo futuro. Purtroppo è una scatoletta insicura fatta in Polonia, non la Bravo 2.0 20V HGT con motore a 5 cilindri, quindi mi domando se potrà mai averlo questo possibile futuro...
(Non voglio denigrare il prodotto made in Tychy di Fiat, ne guido uno tutti i giorni, ma Cinquecento e Seicento purtroppo sulla sicurezza passiva sono ben al di sotto della media del periodo...)
Ok. L'ho argomentato: il tuo progetto non lo vedo realizzabile, non nei termini che proponi.
Se però ci riesci sarò estremamente contento di farti le congratulazioni quando ce lo verrai a raccontare con tanto di rullata sul banco
Se ci arrivi non scordarti di adeguare sospensioni, freni e gomme per la rinnovata potenza della tua auto. Per la tua sicurezza.