• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Consigli cablaggio e connessioni luce baule

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Tra l' altro sto restaurando un vecchio saldatore a pistola di mio padre che ha comprato forse quando ero appena nato, o poco prima. Ieri ho ricomprato la lampadina per illuminare la saldatura e oggi cercherò di comprare anche il nuovo pezzo di metallo che va a saldare. Sarebbe un filo duretto, argentato che ha più o meno la forma ad U.

awww.sisme_italia.com_store_images_1850563.gif
 
Lo trovi nei negozi di elettronica e forniture elettriche. Non improvvisare. Io ci avevo messo un filo di rame ma non è la stessa cosa.
 
Si quoto Stefano...lo trovi tranquillamente nei negozi di forniture elettriche! dovrebbe costarti poco...
 
... e infatti sono andato sia da ferramenta che dal negozio che vende miscellanea, cioè componenti elettronici.

Il ferramenta aveva finito queste punte, mentre il negozio di elettronica non ha questi ricambi da 10 anni perché dice che il saldatore a pistola è obsoleto e ora si usa esclusivamente quello a stilo.
In effetti ho il saldatore a stilo, ma non ha la stessa potenza e neanche lontanamente la stessa ergonomia del saldatore a pistola. Mi sa tanto che questa punta, fino alla fine, la dovrò comprare su ebay o su altri siti...

Al limite oggi, domani o altro giorno vedrò di andare in altri negozi per vedere se questa punta la vendono. Vorrei evitare di andare ancora a girare, anche perché comporta una spesa di benzina non indiferrente e per me che non lavoro, beh, lo sapete già;)
 
E' incredibile che un pezzo così banale non sia piu' disponibile nei negozi. Il saldatore a pistola non e' obsoleto, e' semplicemente dastinato ad usi diversi da quelli del saldatore a stilo. Come giustamente affermi, ha una potenza (e di conseguenza una velocità di lavoro) decisamente superiore ai piccoli saldatori a stilo, ma non puo' essere certamente utilizzato sui circuiti elettronici.
Serve per lavori "grossi", per i quali ormai e' stato generalmente soppiantato da altri sistemi, come i bicchierini a serrare, per esempio. Ma in commercio si trova ancora facilmente, nei vari brico per esempio.
Probabilmente nei centri piu' grossi si trova il ricambio, ma tu fai bene a prenderlo in rete, dato che la spesa di carburante compenserebbe abbondantemente eventuali spese di spedizione. ;)
 
Oggi dovrei passare dal meccanico per la macchina di mio padre. Lì vicino c'è il brico, vediamo se ce l' hanno almeno là, altrimenti devo aspettare a quando vado a Pescara a trovare i miei amici, questo fine settimana o il prossimo eventualmente.

Pescara non è Roma, ma credo che una cavolo di punta per saldatore ce l' avranno in quegli enormi brico e compagnia bella...
 
Beh, se ce l'hanno a Vicenza che e' poco piu' che un paesone, penso che a Pescara ci sia. ;)
 
si puoi effettuare la saldatura con lo stagno sui faston, è consigliabile soprattutto se non hai una pinza per crimparli bene.
 
cerca un negozio dove vendono materiale elettrico Dario sicuramente sono meglio attrezzati.Meglio ancora un negozio che venda componneti elettronici...
 
Ok, vedrò di cercare meglio allora.

Poco fa mi sono arrivati i componenti per "fare luce". Non vi posso dire che tipo di tecnologia è la "luce", ma ho felicemente scoperto che una delle due luci è guasta.

Ha funzionato per 1 minuto, fioca fioca, dopodiché è morta sotto tensione. Per paura di farmi male pure io, ho staccato tutto.
Ora vediamo se il venditore sarà disponibile a venirmi in contro per questa luce rotta...
 
Che rabbia! Domanda stupida, sicuro ovviamente che era adatta allo scopo, vero? Beh, se l'altra funziona direi di sì.
Spero non fosse una cosa presa in Cina, altrimenti, anche se te la cambia, aspetti le calende greche.
 
No, in realtà mi è sembrato di capire che il negoziante è di Ancona, ma la luce è assolutamente Made in China!
 
Vabbé, ormai anche l'aria che respiriamo è made in China. :(
No, io intendevo il venditore. ;)
 
Mi ha risposto: lui mi dice che o mi rimborsa oppure mi invia una nuova luce se faccio un altro ordine. Che ne dite? COsa gli rispondereste voi?
 
se hai pagato con paypal puoi chiedere il rimborso direttamente a paypal. E comunque la legge e' dalla tua parte. Hai 8 giorni di tempo per recedere dal contratto (e mi sembra che siano di piu' per le vendite online)
Il fatto di volere che tu faccia un altro ordine non sta nè in cielo nè in terra.
 
No va bé la richiesta è legittima, può scegliere il rimborso diretto oppure di ricevere un altro oggetto a patto di fare un altro ordine (cioè, se compra altra roba, gli manda insieme una luce nuova gratis), non gli ha detto che lo rimborsa solo se fa un altro ordine. Comunque il diritto di recesso si può esercitare fino a 14 giorni dalla ricezione del pacco, ma per esercitarlo devi spedire indietro (a tue spese) l'oggetto e inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno al venditore specificando di voler recedere il contratto di acquisto, e non mi sembra proprio il caso per una luce :D
 
Ultima modifica:
Di solito, se si acquista su ebay (non so come funziona amazon non avendolo mai usato), i venditori sono molto accondiscendenti pur di non ricevere un feedback negativo.
Comunque, Yuko, la procedura che hai descritto dovrebbe valere in caso di ripensamento, non di difettosità di fabbrica.
 
Le cose stanno così: ogni luce costa 3€, ma la spedizione costa 6€.

Sta di fatto che a me servono 2 luci, non solo una, quindi ho bisogno di avere un' altra luce funzionante, ma praticamente dovrei pagare 9€ per avere una nuova luce, più quella gratis che mi spetta di diritto. In sostanza avrei 3 luci!

Potrei provare a chiedere, al limite, se pagargli nuovamente la spedizione e ridarmi gratuitamente una nuova luce. Da quanto ho capito, non vuole pagare la spedizione per conto suo, altrimenti credo mi avrebbe già detto guarda, ora a mie spese ti rimando una nuova luce...
 
a lui costerà 1 € la lampadina...quindi ci smenerebbe la spedizione...ma se hai la lampadina guasta!????Non sò come si regolerà il venditore...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso