• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Connettori e software Windows per diagnostica Punto 188 MKII

Auto
Punto MKII 1.2 EL 8v
Salve, vorrei qualche consiglio in merito.
Vorrei acquistare un cavo OBD per collegare un tablet Windows 8.1 con un software di diagnostica per fare della manutenzione fai da te o anche per un futuro computer in auto, ho visto programmi che segnalano i valori in tempo reale.
Diciamo che il computer in auto è un'optional, quello che mi interessa di più è la diagnostica, per i piccoli problemi, tipo spie accese ecc...
Consigli? Grazie :)
 
Guarda, io ho questo e per quanto mi riguarda funziona benissimo. Io lo uso con smartphone android ma nel cd c'è anche il programmino per windows e mac. Per la diagnostica e per cancellare gli errori in centralina va benissimo.
 

Allegati

  • obd.JPG
    obd.JPG
    75,4 KB · Visite: 214

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Sai se va bene per la mia Punto? E' la 1.2 8v del 2000. Dovrebbe avere l'OBD II o sbaglio? Grazie per il suggerimento :)
 
mi sà che la tua è ancora OBD informati bene prima di fare l'acquisto...
Non ricordo sinceramente se l'OBD II è dal 2001 in su...MMmmmhMMmmmh
 
Colleghi il cavo alla centralina e avvii il programma impostandolo sul modello della tua auto, da li ti gestisci la centralina.

[Moderazione: Non è necessario quotare se si risponde subito dopo]
 
Ultima modifica di un moderatore:
E si possono scaricare anche sul tablet o solo sul computer?? Io ho una punto classic del 2003... quale dovrei prendere??
 
Ci sono dei dispositivi bluetooth OBD II ma ci sono discussioni aperte, se usi il cerca e digiti OBD trovi qualcosa al riguardo
 
ben detto Dario.Va collegata alla presa OBd-OBDII e poi azionare da un pc il programma...stando attenti a non far danni...
 
Scusate se alcune volte faccio domande banali ma il mondo del fai da te lo sto scoprendo da poco e quindi molte cose mi sono sconosciute
 
mancio figurati ,non esistono domande banali.Sai quante cose ignoro anche io/noi...lol
 
Fatti il conto che siamo un buon 80% di principianti folli lol
Fine off-topic
 
Io ne uso uno simile (tanto sono tutti cinesi che usano un chip clone dell' ELM 327 e suoi parenti) sulla 188 e funziona benissimo.
Spesso lo uso anche in viaggio per avere i parametri del motore sotto controllo tramite il tablet.
Come software uso Torque che trovo veramente ottimo (c'e' la versione lite che è gratis oltre alla pro pagando pochi euro).
 
Hai dato un'occhiata a questo video?
 
Mi ricollego a questa discussione per mostrare il lettore di codici errori della centralina che e' arrivato stamattina dalla cina. Ne uso anche un altro col bluetooth in abbinamento al software multiecuscan per una diagnosi piu approfondita.
obd.JPG
 
bene facci sapere come và...
quanto lo hai pagato?
 
Ordinato il 20 maggio, spedito il 22, arrivato oggi, pagato 14,64 euro. L'ho già collegato in macchina sembra funzionare, non mi ha trovato errori ma avevo già fatto la scansione con multiecuscan con il medesimo risultato. Domani pomeriggio, provo a staccare qualche sensore per far accendere la spia avaria e vediamo se rileva l'errore e se è in grado di spegnere la spia.
 
Come procurarsi problemi ahahahha
Beh dai 14€ è regalato!
 
È uno di quei gadget che non può mancare anche perché da quel che sento in giro, alcuni meccanici chiedono dei soldini per fare la diagnosi. Questo lo tengo in macchina come muletto ed in caso di spia avaria, posso connetterlo immediatamente e controllare il tipo di errore senza avere per forza a portata di mano il PC per multiecuscan o nel caso dovessi dimenticare il tablet per usare l'adattatore bluetooth con torque. Il telefono mi serve per telefonare per cui preferisco evitare di installare tanti programmi per non appesantirlo troppo.
 
Indietro
Alto Basso