• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Connettori e software Windows per diagnostica Punto 188 MKII

Direi che è una cosa intelligente...
Io ho la fidata diagnosi in garage ora appena mi verrà la voglia devo formattare il netbook da usare come pc da officina...
 
Scusate se mi intrometto :p Ho una Panda 1.2 anno2009, mi confermate che sia OBD2? qualche software per pc scaricabile che mi cancelli il service (è per questo che vorrei comprare questo scanner). Grazie
 
Ciao rox...non vorrei dire una boiata ma se non ricordo male l'OBD2 equipaggia tutte le auto a partire dal 2000 in su...;)
 
  • Mi piace
Reazioni: rox
qualche software free (per pc) che resetti il service? In alternativa, torque (l'app recensita da @GDeltaG ) lo fa?
 
Salve, ho acquistato un adattatore bluetooth obd2 per la mia punto 1.2 MKII 8V, vorrei chiedere a qualcuno pratico di elettronica, qual'è lo schema della modifica della resistenza che va tolta a questi dispositivi per non far andare in palla la macchina alla connessione con l'aggeggio cinese :p
Allego anche una foto del dispositivo acquistato per poco più di 10 euro.
WP_20150806_16_31_10_Pro_LI.jpg
WP_20150806_16_31_57_Pro_LI.jpg
WP_20150806_16_32_04_Pro_LI.jpg
 
purtroppo io non ti sò aiutare...:(
 
Simpatico circuitino, con il MCP2515 come controller CAN :D. Riesci a fare una foto dove si leggono meglio le sigle degli integrati?
 
Più tardi la faccio con la fotocamera. Sai come modificare il circuito per farlo funzionare con la centralina Fiat? A saperlo avrei acquistato già i moduli modificati, ma comunque l'ho preso a 11 euro, male che vada non è una grossa perdita :p mi da solo fastidio che in famiglia abbiamo tutti Fiat e quindi per ora non lo posso usare
 
Non vorrei sbagliarmi, ma mi sa che la modifica serva solo per utilizzare il dispositivo con Multiecuscan.

Al di là di questo mio dubbio gli ingressi da CAN-L (14) e da CAN-H (6) andrebbero collegati a massa attraverso un resistore da 100 ohm e da un condensatore da 560 pF collegati in serie. Uso il condizionale perché è il datasheet ELM327 che lo richiede, ma tutti dicono che funziona anche senza questa terminazione (io l'ho fatta).

La terminazione che dà problemi è invece il resistore (di solito da 120 ohm) che collega CAN-L e CAN-H. Quello va dissaldato. Per facilitarti la ricerca CAN-L arriva al pin 7 dell'integrato e CAN-H al pin 6.

Si tratta di componenti SMD, quindi il saldatore a gas del Caimano non va bene, o almeno io non ce la farei con un robo così grosso.

Ma prima di fare la modifica, sicuro che il tuo ne abbia bisogno?
 
Sì è quella resistenza lì, con una foto migliore si dovrebbe riuscire a individuare, o al limite si "battono" con il tester i due pin dell'integrato. Comunque con un saldatore a punta fine, lente di ingrandimento e pinzette fini si riesce senza troppi problemi, ne ho saldati/dissaldati una montagna in laboratorio così. Però se non hai il saldatore non so neanche se ti conviene, perché ti costa di più del circuitino stesso :D
 
Beh qualcosa mi fa pensare che ne abbia bisogno della modifica, l'ho connessa e 3-4 volte che ho spento e acceso la macchina sul cellulare mi segnava giri motore, temperatura liquido di raffreddamento ecc... Poi all'ultima accensione il cruscotto è rimasto tutto spento e lampeggiava la spia della riserva, ma un lampeggio costante :p Può essere quello che ha causato il temporaneo malfunzionamento? Poi spenta la macchina, tolto il connettore l'auto non ha dato più problemi :p
 
Intendevo dire di controllare se non fosse già terminato come da datasheet ELM327.

A me senza modifica si collegava a una centralina sola e mi dava errore Uxxx (xxx è un numero che non ricordo).

p.s. ho la versione usb
 
Sì è quella resistenza lì, con una foto migliore si dovrebbe riuscire a individuare, o al limite si "battono" con il tester i due pin dell'integrato. Comunque con un saldatore a punta fine, lente di ingrandimento e pinzette fini si riesce senza troppi problemi, ne ho saldati/dissaldati una montagna in laboratorio così. Però se non hai il saldatore non so neanche se ti conviene, perché ti costa di più del circuitino stesso :D
Ciao, posso chiederti quale resistenza intendi ? Ho anche io la stessa Obd con la MCP2515 e mi da problemi a connettersi in auto e anzi non si connette e mi sa che mi fa interferenza con il bodycomputer perche inizia a lampeggiare tutto compreso spia motore servosterzo e la spia della riserva inizia a lampeggiare
 
Ragazzi mi consigliate l'acquisto di un obd2 come questo in foto? Per punto 1,2 16v del 2001?

--- Messaggio doppio unito ---

O mi conviene più questo?
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    80,7 KB · Visite: 8
  • image.jpeg
    image.jpeg
    144,4 KB · Visite: 8
In questa discussione trovi quello che cerchi.
Dovresti anche aggiornare le info della tua auto nel profilo come da regolamento.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso