• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Connessione tra batteria auto ed errori centralina

Auto
Punto Evo Dynamic 1.4 GPL 11/2010
Salve ho la batteria auto che ancora regge bene e l'accensione è ottima (mi è capitato un paio di volte che ci mettesse un secondo in più rispetto al solito ma niente di che). È una punto evo gpl del 2010 1.4 con 120.000km.
Mi ha detto il meccanico dopo che mi si era presentato un anomali spia motore gialla (generica non lampeggiante o rossa) che nel resettarla ha visto che ho una marea di errori nella parte elettrica che mi danno infatti sul computer di bordo anche la spia avaria generale (esp, hill holder e asr non disponibili). Mi ha detto che al 90% sono dovuti alla batteria.
Io ho un carica batterie in casa per auto anche della bosh. Vorrei sapere, posso caricarla o rischio magari di rovinarla? la batteria è originale fiat e non penso sia mai stata cambiata. Cioè non mi da particolari problemi però togliere la spia mi sarebbe piaciuto. Ma non vorrei far danno!
 
La batteria può sicuramente dare questo tipo di noie.
Caricarla sarebbe una buona cosa in ogni caso. Però occhio al caricatore. Se è uno di quelli "ignoranti", non lo lasciare collegato più di 3-4 ore, secondo me
 
verifica lo stato di carica della batteria, a riposo la tensione espressa in volt deve essere compresa tra 12.5/ 12.8, tensioni al di sotto del valore minimo indica uno stato di usura delle piastre interne della batteria stessa non piu' in grado di tenere una carica accettabile, anche a causa dei processi di solfatazione sviluppati nel tempo. Controllare anche se l'alternatore carica in modo corretto, con motore in moto il valore misurato ai capi della batteria deve essere compreso tra 14/14.8
 
Non so perché, ma ho l'impressione che Vipery non possegga un tester. Spero di sbagliarmi...
 
verifica lo stato di carica della batteria, a riposo la tensione espressa in volt deve essere compresa tra 12.5/ 12.8, tensioni al di sotto del valore minimo indica uno stato di usura delle piastre interne della batteria stessa non piu' in grado di tenere una carica accettabile, anche a causa dei processi di solfatazione sviluppati nel tempo. Controllare anche se l'alternatore carica in modo corretto, con motore in moto il valore misurato ai capi della batteria deve essere compreso tra 14/14.8
Se non caricasse l'alternatore penso che avrei avuto problemi sin da subito l'auto ce l'ho da 10.000km circa (tagliando completo + kit pompa acqua cinghia servizi e distribuzione). Ho sempre avuto la spia avaria generale che però a volte si spegne (tipo se sto fermo su una salita e accendo l'auto oppure dopo un po che viaggio mi accorgo che si spegne).

Non so perché, ma ho l'impressione che Vipery non possegga un tester. Spero di sbagliarmi...
Esatto! Ahahah Provo a caricarla, il mio caricabatterie Bosh non so se sia ignorante. Lo presi diversi anni fa e lo pagai abbastanza. In teoria stacca per evitare sovraccarico o inversione dei poli. Quando rileva il voltaggio giusto dovrebbe staccarsi e mantenerlo. Caricavo la batteria dello scooter lasciandolo tutta la notte e non mi ha dato rogne.
 
Dubito che sia la batteria di primo equipaggiamento
 
Indietro
Alto Basso