• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Confronto oli motore Shell e Bardahl

Auto
Suzuki Swift 1.3 M13A benzina 92cv (2005)
ciao a tutti, gentilmente qualcuno mi aiuta a trovare le tds di
shell helix ultra 5w40 penultima formulazione
shell helix ultra 5w40 NUOVA formulazione
bardahl xtc c60 10w40 ?

ho cercato scrivendo datasheet, scheda tecnica, pdf ecc.... ma a differenza delle altre volte non trovo una fava! sono anche andato sul sito tedesco ma nulla. se qualcuno è più abile... grazie!

questa esigenza nasce dal fatto che un amico l'anno scorso aveva il bardahl, quest'anno ha utilizzato lo shell penultima formulazione e diceva di non aver sentito alcuna differenza in scorevolezza, consumi e quant'altro.
dunque ero proprio curioso di vedere se il 10w40 bardahl e lo shell helix ultra 5w40 penultima formulaz. fossero effettivamente simili, dati tecnici alla mano. grazie!

a naso quasi sicuramente lo shell nuova formulazione è meno viscoso. ma meglio fare la dovute valutazioni con le tds
 
Io sono passato dal Selenia 5w40 al bardhal 5w40 non ho sentito la minima differenza. Sarà che la Panda ha meno di 20k km
 
Perchè cambiare gradazione da Shell a Bardhal?
 
cerchiamo di non deviare subito :D il punto focale sono le tds grazie !

comunque pike il ragazzo che sto aiutando è passato da bardahl a shell e non viceversa. il perché di quella manovra? perché ha agito con imperizia. la sua auto vorrebbe il 5w40
 
Al seguente link (che poi è un post di una discussione del forum, trovata un 3 secondi tramite Google...) trovi la strada per la TDS del Bardahl:
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/oli-bardahl-mito-o-leggenda.7008/post-219809

Per quanto riguarda lo Shell (sempre in 3 secondi tramite Google) ho trovato questa, datata 2013:
http://www.cnergyasiapac.com/assets...hell-Helix-Ultra-5W-40-SN-CF-A3-B4-en-TDS.pdf

...e questa che dovrebbe essere una versione precedente del documento:
http://trianglelubricants.co.za/wp-...l-Helix-Ultra-5W-40-SN-CF-A3-B4-en-TDS-v3.pdf

Infine ho trovato questa, datata 2019:
https://www.transdiesel.com/media/pdfs/19810.pdf

Spero ti sia utile. :thumbsup:
 
grazie buonsm, quelle le vecchie tds shell erano quelle che conoscevo mentre la shell 2019 può essere decisamente quel che mi occorre.

quella bardahl è del 2016 e immagino che avrà subito una riformulazione ormai... ma è sempre un qualcosa da cui partire

manca del tutto all'appello la nuova formulazione shell ... tu cosa hai digitato nel campo di ricerca per potermi fornire aiuto? grazie ancora intanto
 
Onestamente non saprei come spiegare al motore di ricerca che sto cercando la "nuova formulazione" di un olio. Forse ci si può arrivare tramite le specifiche dei costruttori, cercando quelle che sono sicuramente presenti sulle formulazioni più recenti.

Ad ogni modo, nel campo di ricerca ho digitato la denominazione dell'olio seguita da "tds" (fra virgolette).
 
@buonsm Bravo hai messo i link esatti per seguire la cronologia dello shell helix ultra, laddove sono passati dalla formulazione "normale" a quella GTL mantenendo la stessa viscosità a caldo (13,1 cSt) per poi riformularlo come si vede nella tds del 2019 e abbassando la viscosità a caldo sino ai 12,76 cSt. Tutto ciò per portarlo vicino al limite sae 30 per ottenere il minor attrito possibile dall'olio, segno tangibile che è stato l'apri pista del successivo Helix Ultra 5w40 in API SN PLUS riformulato nel dicembre 2019; parametri identici al precedente ma con formulazione modificata per passare i severi test della SN PLUS. Per quanto riguarda il bardahl, è ancora in giro per il web quella tds a doppia viscosità e non sò se ne abbiano rilasciate delle altre.
 
comunque pike il ragazzo che sto aiutando è passato da bardahl a shell e non viceversa. il perché di quella manovra? perché ha agito con imperizia. la sua auto vorrebbe il 5w40
Premesso che non romperà il motore con il 10W40 di Bardhal, a meno che non viva in montagna candidamente... me ne fregherei ed andrei avanti 1 anno o i km preventivati.
Però così ha tempo di poter cercare un miglior (più adatto) olio alla sua auto.
 
guarda pike, per me ci può anche mettere olio di semi, non è questo il focus :D diciamo che la sua esperienza mi ha banalmente incuriosito. Consapevole di quanto si dibatte qui, ho pensato: vuoi vedere che a parte la dicitura sono due oli in realtà "simili" fra loro? (bard 10w40 e ultra 5w40 vecchia formula) per questo volevo controllare i dati sulle tds che mi hanno aiutato a trovare ;)

ancora una volta per puntualizzare ti dico che lui ha già su il 5w40 mentre PRIMA aveva il 10w40. io mi sono semplicemente insospettito quando, durante il suo racconto, mi ha detto che con il 5w40 non aveva notato nulla di diverso (fluidità, consumi...); quando spesso invece la differenza si palesa in modo abbastanza evidente.

@Duker grazie, ero convinto che ce ne fosse anche una successiva!
 
La differenza secondo me non può essere abissale, magari un po' la rumorosità a freddo ma guidando è difficile, se fosse stato un 10w60 allora era un altro paio di maniche
 
ti dirò duker, io ho sentito una netta differenza passando dal 10w40 repsol al 5w40 sempre repsol (il primo in a3/b4, l'altro in c3) solo per fare un esempio, ma ci sono stati anche altri casi. non vado oltre per non cambiare la rotta del topic :)
 
Seguo con interesse anche io!
Provengo dal Castrol Edge!

Stavo valutando il Bardhal e ho sempre avuto l'idea che lo Shell sia un olio commerciale "quanto" il Castrol e che il Bardhal sia molto superiore!

Vorrei un olio che consenta protezione "TOTALE" senza decadimento nelle prestazioni di protezione per "almeno" 15.000km! Il motore su quale lo devo mettere é il 1.4TSI Volkswagen con doppia sovralimentazione con volumetrico +turbo!

Eventualmete cambieró marca di olio anche sulla Mazda Rx7 e sulla Kawasaki Gpz 750 Turbo (fino ad oggi ho usato Catrol da tutte le parti ma dalle ultime esperienze che ho avuto...."catena di distribuzione che rumoreggia giá a 17.000km con Castrol Edge Long Life) voglio cambiare!
 
Indietro
Alto Basso