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Con i freni non si scherza.

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
L'abbiamo scritto centinaia di volte in questo forum, perchè mettere le mani sull'impianto frenante è "facile", ma è necessario farlo con consapevolezza.
E se state per comprare un'auto, e vi parlano di una modifica ai freni... Ecco come non deve essere fatta.
 
si ma ERGAL è più duro, anche se più fragile, ma alluminio ed alluminio anodizzato sono identici come resistenza, semmai alla corrosione è più resistente
 
Mi sembra che qui sia un problema di fatica più che di usura. Quella staffa fai da te non era all'altezza della situazione. Poteva finire ben peggio.....
 
La fatica è un tipo di usura :)
Comunque per essersi rotto in quel modo è quasi sicuramente un fenomeno di rottura a fatica, generalmente i materiali metallici quando si rompono per superamento dei limiti meccanici prima si deformano mentre in questo caso si è rotto in modo "netto" .

Questo è il rischio di fare i lavori senza le competenze adeguate...Gli è andata molto ma molto bene perchè stava andando piano.
 
Certe componenti vanno realizzate in acciaio o in leghe giuste.
E comunque secondo un'ingegneria e delle prove che ne attestino la conformità, le componenti vanno dimensionate sempre, altrimenti questi sono i risultati.
 
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