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Con cosa sostenere il motore?

GDeltaG

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Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
Ciao ragazzi,

si è parlato ogni tanto, e in diverse discussioni, su come sostenere il motore per vari lavori all'auto (frizione, supporti motore, distribuzione..).

Volevo sapere la vostra riguardo questo argomento, specialmente da chi ha già dovuto in qualche modo sostenere il motore appunto.

Ci sono metodi casalinghi (cric, cavalletti, ceppi di legno...) e attrezzi pensati allo scopo (supporti, gru, ponti...).

Voi quali utilizzereste e perché?

Parliamo quindi di cosa eventualmente usare e non di come si usa...

Io onestamente, e considerando il rischio di sostenere il motore con metodi casalinghi, sarei propenso all'utilizzo del ponte ma non sono sicuro che sia la scelta migliore...
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Il costo in sé non è un problema perché, come ben sappiamo, lo ammortizzerei con uno o al massimo due dei lavori sopra citati..

Che dite? come la pensate? cosa consigliate?
 

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Giuseppe, ieri ho ordinato finalmente i supporti per la gp, tutti e quattro (uno è composto da due pezzi) e, se non ritardano troppo con la spedizione, forse riuscirò a fare il lavoro prima delle ferie (parto il 28 giugno). Ma comunque devo dare la precedenza alla bielletta delle sospensioni, che è anche un lavoro molto più veloce. In ogni caso io penso che procederò sostenendo il motore solo da un lato, dato che dall'altro c'è sempre uno dei suoi supporti a tenerlo, con il grosso cric che si vede anche nei miei video, interponendo opportune zeppe in modo da non far gravare tutto il peso sulla coppa dell'olio.
In effetti il ponte che hai postato faciliterebbe il lavoro. Ma dove poggia ai lati? Sui longheroni di battuta del cofano? È un attrezzo che si potrebbe costruire facilmente, se solo sapessi saldare.
Qualche anno fa ero tentato di prendere l'argano idraulico, era in super svendita all'Auchan, ma non avevo dove metterlo. :(
Comunque quando tenterò di effettuare la sostituzione dei supporti saprete se il sistema zeppe è possibile o meno. ;)
 
Ultima modifica:
si, viene posizionato ai lati del cofano...purtroppo anch'io non sono in grado di farmelo in casa, in effetti è una semplice traversa regolabile..
 
Potresti fare con un parangolo ma devi avere un punto bello fermo che sostenga il peso del motore
 
il ponte è la cosa più comoda da utilizzare a casa, visto l'ingombro ridotto e la spesa contenuta che te lo fà recuperare con un paio di lavori. Certo non ti permette di sollevare il motore quanto la gru ma la gru, oltre a costare molto di più a bisogno anche di spazio per il parcheggio
 
si infatti credo anch'io che sia il giusto compromesso...la gru l'ho inserita tra gli esempi ma in effetti solo per sostenere il motore è sprecata oltre che cara ed ingombrante, come hai ben detto..
 
hai fatto bene ad inserire altri strumenti operativi Beppe, ottimo promemoria per un confronto. Anzi mancherebbe il martinetto a pedale, ma senza il ponte non si può usare.
 
i lavori "sporchi" intesi come piu complicati e difficili, me li faccio fare dal meccanico :)
 
Ammetto che la gru è fichissima e pensavo anche molto peggio il costo, ma sarebbe un terribile spreco per l' attività del fai da te, perché non riesci ad apprezzare l' acquisto per quelle poche, pochissime volte che la usi.
Per 200 € è un affare, ma completamente inutile, inoltre non avrei nemmeno lo spazio in garage per conservarla.

La scelta più logica è comprare e utilizzare il ponte. Io però, non mi fido manco per il cavolo a poggiare il ponte sulla carrozzeria. La lamiera della Seicento è talmente sottile che se premi il pollice sulla lamiera un po' più forte, la deformi.
Mi dovrei ingegnare un sistema per scaricare il peso a terra senza la macchina.
 
Dario armati di pala e piccone e inizia a scavare lol
 
Idea: Si possono utilizzare i normali cavalletti che utilizziamo per sostenere il peso della macchina per sorreggere il ponte. Diventa chiaro che ho bisogno di 4 cavalletti se voglio lavorare nella zona motore: 2 per sostenere il peso della macchina + 2 per il ponte.

Allora, l' idea è questa. Si va dal tornitore e si ordinano 2 tubi di acciaio alti circa 1 metro. Alla base dei tubi d' acciaio si fanno fare un paio di fori al massimo, così da infilare il perno della base del cavalletto in ciascun tubo.

Alla sommità del tubo, invece, si fa praticare una scanalatura, cioè uno scavo perfettamente centrale al tubo così da inserire il ponte.

Che ne dici Giuseppe? Una soluzione semplice ed economica.

esempio staffa.png
 
Ultima modifica:
la base della traversa non poggia sulla lamiera sottile, diciamo così, ma sulla parte interna, dove di solito appoggiamo viti, cacciaviti ecc..quindi una parte ben solida..
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la tua idea non è male ma visto che in realtà il rischio che spiegavi praticamente non c'è direi che non serve..
 
Ho capito. La cosa strana è che questo ponte è corto! Per la Seicento basta a malapena per arrivare da un lato all' altro. Non riesco a trovarne di più lunghi.
 
Sinceramente un buon acquisto visto il costo contentuto...
Sinceramente non ho ben capito il suo funzionamento però...mi piacerebbe vedere un video per vedere l'efficacia...
 
È un po' che sto meditando su come costruire una barra a cui "appendere" il motore, che poggi a terra ai lati dell'auto. In effetti ora Dario mi ha dato un'idea : se si usano le basi dei cavalletti e ci si innesta un tubo dello stesso diametro di quello originale, ma più lungo. Poi si innestano due raccordi sferici, quelli dei tubi innocenti, e un terzo tubo trasversale. Al tubo trasversale si legano le catene per appendere il motore. Poi, allentando i raccordi innocenti si regola l'altezza. In pratica come gli stender dei negozi di abbigliamento, ma più basso e robusto. Che ne dite.come idea?

--- Messaggio doppio unito ---

Sinceramente un buon acquisto visto il costo contentuto...
Sinceramente non ho ben capito il suo funzionamento però...mi piacerebbe vedere un video per vedere l'efficacia...
Lo appoggi ai lati, nella canalina di battuta del cofano, dove il parafango si unisce al telaio, regolando la larghezza dei due montanti laterali. Poi leghi le catene agli occhielli appositi presenti sulla testata. Con le viti metti in trazione le catene. Fatto.
 
Può funzionare, ma considerando il peso, l' arnese deve esser fatto a regola d' arte per non cedere.

Onestamente non mi piace tanto come soluzione. Per 60 € passa la paura e ti compri un attrezzo professionale.
Ho dato un occhiata ai supporti qualche giorno fa e quello del cambio è spaccato come quello di Giuseppe che mostra nel video del tirante. Se mai deciderò di cambiarlo prenderò anch' io la traversa che sta su Amazon.

Non ne vale la pena costruirselo da soli, anche perché il costo della traversa è basso e appendere il motore in maniera artigianale può rivelarsi pericoloso.
 
I tubi innocenti vengono utilizzati nell'edilizia. Non mi sembra molto artigianale come soluzione. :)
 
sono i tubi con i quali costruiscono le impalcature, giusto? direi che sarebbero più resistenti del ponte stesso...però, come diceva dario, bisogna studiare bene il progetto e renderlo stabile e sicuro...
 
grazie Ste!
In ogni caso quoto Giuseppe il progetto deve essere stabile...
A mio avviso anche 2 cavalletti con una bella tavola di legno spesso punzionerebbe alla grande!
 
Direi che per far bene la struttura, devi formare una U rovesciata. I tubi che fanno da pilastri li inserisci nei cavalletti, ma devi far bene il collegamento tra la barra orizzontale e i pilastri. Direi che una saldatura sarebbe il massimo, ma va bene anche il classico metodo a spina, cioè viti e bulloni che fanno da perno. Sovrapponendo i capi della barra orizzontale agli estremi superiori dei tubi che fanno da pilastri, una bella vite grossa, assieme ad un bel bullone - io ci metterei anche un paio di rondelle ampie - legano assieme il tutto.

Già così fai un buon lavoro, ma non ti pensare che regga un elefante. Io direi che non farà più di 100 - 150 Kg senza squilibrarsi o compromettere la struttura. Ah, quasi dimenticavo, poi devi trovare un modo di creare tensione alla catena che solleva il motore, sulla barra orizzontale.
 
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