• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Con cosa sostenere il motore?

in ogni caso andare a spendere soldi in strutture provvisorie mmmmm...
Un conto è un lavoro a costo 0 con materiali che si hanno in caso...Preferisco acquistare a 60€ il ponte a stò punto....
Oltre a questo per il lavoro che deve fare stefano con 2 cavalletti e una tavola di legno il lavoro si fà!
 
Già, sostenere il motore coi ganci è però necessario se si vuole sostituire la frizione. In questo caso non ci si può fidare di cavalletti che oltretutto intralcerebbero il lavoro e non poco. Anzi, a pensarci bene, anche l'accrocco che ipotizzavo prima sarebbe di notevole intralcio per sostituire la frizione. :(
 
Il ponte è la giusta via di mezzo tra la gru e i cavalletti, l ' ho visto utilizzare da molti meccanici professionisti, considerando il basso prezzo e piccolo ingombro, è il miglior acquisto ;)
 
Son d' accordo anch' io, ma rimango comunque un po' scettico sulla stabilità dentro il cofano...
 
Se mi trovo a passare dal mio mecca gli chiedo un parere.

Posso dare un piccolo contributo alla discussione: come scrivevo in chat, ho cambiato il supporto motore lato destro (lato distribuzione) e ho sostenuto il motore (lo aveva fatto anche Bl4ck ) semplicemente con un martinetto idraulico sotto la coppa dell'olio interponendo una tavola di truciolare. Per questo specifico lavoro basta e avanza. ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ragazzi,non sono un esperto,ma mi piace valutare e dare qualche consiglio:
1)il ponte a due e quattro colonne fa un lavoro diverso,da altri elencati,certo avendo spazio,consiglio uno di seconda mano,sul web si trovano a prezzi accettabili.
Questo considerando cosa si piglia.per il problema 380v ---220v,non è un problema,basta un inverter,si risolve tutto,occhio alla potenza e al prezzo,consiglio sempre preventivi
consigliati complessivi,anche d'installazione.
2)La gruetta di "affari a quattroruote",mi piace,forte,regolabile,agganci intercambiabili e inclinabili in movimento,non dovrebbe costare neanche tanto,ma fa un lavoro diverso
dal ponte,secondo me il criterio importante oltre alla portata è il criterio elastico di regolazione,ti puoi regolare tutto,manualmente.
3)Ragazzi,considerate gli argani e i paranchi,prezzi bassi,ne esistono di tanti tipi,ne consiglio uno medio manuale a catena e uno elettrico potente.
Quello manuale a catena lo userete di più,essendo portatile lo potete usare dovunque in officina , vicino gruetta,oppure sulle colonne del ponte con traversa rigida orizzontale o
a tirare un amico nel fango,insomma dalle mille utilità.
Per il paranco elettrico,il discorso diventa complicato,ma i vantaggi per grossi pesi e indubbio,il problema a mio avviso,dove lo agganci per fissarlo?
In realtà per un meccanico professionista ci sarebbe un soluzione non proprio economica,il criterio dei binari a soffitto,con elementi scorrevoli ma fissate il paranco elettrico su
elemento rigido orizzontale,forse "paranco elettrico con telecomando" sarebbe più indicato,più sicuro,stai lontano dai pesi.
Occhio alle portate,valutate i pesi di motori e cambi delle auto,pigliateli sempre sovradimensionati(risparmio è male guadagno),ancora occhio alla sicurezza.
Per gli argani manuali o elettrici,valutate lo sbalzo di portata,più aumenta più vantaggi di portata avrete,ad es:7 a 1 ,significa che se tirate con la forza di un kg.l'argano
vi tirerà un peso di 7kg.
Spero di essere stato di aiuto.
Saluti,da amico.
 
Edd China usa un sollevatore a braccio. E dire che l'avrei potuto acquistare a poco prezzo, ma non saprei dove metterlo.

Comunque stavo per riaprire anch'io questa discussione perché ho letto degli approfondimenti tecnici sulle versioni di Fire montate sulla grande punto. Ebbene, in questi motori, a partire dal 1.2, quindi tutti i benzina, hanno ricevuto una miglioria rispetto ai motori montati sulla 188 : la coppa dell'olio è stata notevolmente rinforzata per irrigidire tutta la struttura.
Ecco perché ho potuto sostenere il motore con un semplice cric senza il minimo scompenso.
A questo punto direi che per le ultime versioni di fire non ci sono problemi, ma per le precedenti rimane un grosso punto di domanda, dato che la coppa è completamente diversa, e molto più leggera nella struttura.
 
ed infatti la cosa mi preoccupa per me che ho un 1.1! Forse me la cavo in scioltezza nel cambiare il supporto sul cambio, ma dubito che sia altrettanto semplice cambiare anche quello del motore. Qualcosa me la devo ingegnare, sennò son costretto a comprare il ponte a 60 €!
 
Dario ma il motore della tua 600 un volta che tiri via i bulloni...lo togli a mano senza pontimuahahahamuahahahamuahahaha
 
Qualcuno ha mai cambiato i supporti motore dx e sx (1.3 multijet 90cv) sostenendo il motore col crick idraulico da sotto?
 
Di solito basta solo quello, con una zeppa di legno sotto la coppa dell' olio...
 
Mi piacerebbe avere conferma da qualcuno che la fatto sul diesel che è più pesante
 
Non sono aggiornato, quale sarebbe in kg la differenza di peso tra motore a benzina e motore diesel?
 
El caiman l'ha fatto sul 1.4 16v
Mi hai dato un'idea e sono andato a vedere sul LUM la differenza di peso tra 1.4 16v e il 1.3 mjt 90. La differenza è tra i 30 e 45kg. Potrei dare per assodato che si può fare anche sul mjt 90cv alla caimandelpiave?
 
Non credo che, per 30-45 kg di differenza, a un cric della portata di alcune tonnellate possa venirgli una punta d' ernia, quindi direi di "assodarlo".
 
E allora qua ci addentriamo in quesiti di resistenza meccanica, ai quali solo una rigorosa indagine empirica può dare una risposta certa.

Le vie da seguire a questo punto diventano due:
1 . fai una prova a sollevare il tuo motore sulla tua coppa dell' olio, e ci fai sapere come è andata, in modo che la tua esperienza, positiva o negativa, possa tornare utile alle generazioni future di forummisti;

2. ti attrezzi con l' attrezzo fattaposta, e fai tutte le operazioni che vuoi sollevando il motore a "regola d' arte", così come prescrive il manuale:
awww.boxercarr.com_gruetta_1.gif


Ma in verità, in verità ti dico.. (cit.) che ho visto motori di macchinoni tedeschi, grossi come tutta la tua "punto multijet", appoggiati sulla loro coppa dell' olio, che a meno che questa non fosse stata di "unobtainium"...ma forse mi sbaglio. : )

--- Messaggio doppio unito ---

P. S. "Ieppoi"...cambiando un solo supporto motore per volta, sollevi (spannometricamente parlando) circa la metà del peso del motore, perché l' altra metà è sostenuta ancora dal supporto che non hai ancora smontato....
 
Indietro
Alto Basso