• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Compressore d'aria: manutenzione e modifiche

Io pensa che il mese scorso finalmente sono riuscito a portare a casa il compressore di mio padre.
Lo ha comprato 5 anni fa per usarlo con l'ingrassatore pneumatico e non li ha mai pulito, l'altro giorno l'ho pulito la prima volta e non ti dico cosa è uscito dal serbatoio
 
Lo metto nella lista delle cose da fare...
Sto per pubblicare un libro di 800 pagine.
Si intitola: "la lista delle cose da fare". lol lol
 
xarlo quando lo pulisci fai delle foto...
così vediamo come si pulisce...fa sempre parte di manutenzione...:thumbsup:
 
Io ho un problema: il mio compressore ha il vecchio attacco a baionetta con collare a vite, e ormai gli accessori stanno diventando introvabili. Se volessi costruire un tubo serio ( ora ho quello spiralato), temo che mi arenerei di fronte alla difficoltà di trovare i vecchi innesti.
 
Ultima modifica:
Ho visto comunque che è possibile trovare degli adattatori da baionetta ad attacco rapido, quindi dovresti riuscire a cambiare il tubo.
Non ho idea però se l'attacco a baionetta che diametro interno abbia , quindi potrebbe fare lui da collo di bottiglia.
Probabilmente è possibile sostituire tutto il blocco riduttore con attacco nuovo, in alcuni fai da te ho visto i pezzi venduti separatamente.
 
Infatti, era proprio il diametro dl tubo il problema... ;)
 
Non ho idea però se l'attacco a baionetta che diametro interno abbia , quindi potrebbe fare lui da collo di bottiglia.
Probabilmente è possibile sostituire tutto il blocco riduttore con attacco nuovo, in alcuni fai da te ho visto i pezzi venduti separatamente.

Io ho un vecchio compressore della Emmetre System, di 50 litri a presa diretta , credo da circa 25 anni, aveva solo un attacco di quelli che si avvitano e un solo manometro.
Ci ho sostituito tutto, pressostato, riduttore di pressione, e adesso ha due manometri e due attacchi a baionetta, ma ci ho messo anche una piccola derivazione per i vecchi tubi che avevo che si avvitano.

Ora l' ho portato nella seconda casa al mare dove lo uso per passare i fungicida nel giardino, lavare la macchina nel cotile, e gonfiare le ruote..e qualche volta pitturare qualcosa.

Ho preso per il garage un 25 litri a doppia baionetta a doppio manometro con 2hp di potenza, sempre presa diretta, e ci funziona bene tutto, anche la pistola pneumatica per avvitare\svitare, una valex con attacco da 3/4
 
Mi informero' per aggiornare anche il mio, dato che, nonostante l'età, sembra nuovo e poi e' un Fini, made in italy.
 
Se è made in Italy tienitelo stretto!!! e mettilo a posto era un ottimo compressore...
 
Ho guardato le caratteristiche.
Non e' poi un mostro.
costruzione 1996 (19 anni!)
1,5 hp
200 lt/min
24 litri

La portata non e' spettacolare, ma non mi ha mai tradito.

Quello che ora dovrei fare e' una revisione generale, dato che in 19 anni non ho mai fatto nulla.
Il poveretto e' stato anche troppo brevo.
E' vero che lo uso poco, ma ora e' arrivato il momento di una manutenzione approfondita.

Consigli?

;)

--- Messaggio doppio unito ---

Ho aperto una discussione nuova e spostato i messaggi che riguardavano la manutenzione del compressore, per non inquinare l'altro post. ;)
 
Nelle istruzioni del mio, dicono di aprire un tappo che sta nella parte inferiore. Ma non l'ho mai fatto. :(
È prescritto ogni mese o 50 ore... lol

--- Messaggio doppio unito ---

Chiedo un'altra cosa: che olio ci vuole? Sempre nelle istruzioni, dicono "olio specifico Iso 100“ ma tra gli oli indicati c'è anche un 15w40???
 
La vitina che sta sotto il serbatoio è lo spurgo dalla condensa che si forma nello stesso, inevitabilmente, durante l' utilizzo del compressore.
Io ritengo assolutamente necessario fare questa operazione per una buona manutenzione del compressore, e ve ne accorgerete anche voi, dalla quantita' di acqua che uscira' durante lo spurgo...

Quello che non ho mai approfondito è come e quando si usano i due grossi "tapponi" di ferro ai lati del serbatoio, so di certo che dovrebbero servire per ispezionare lo stesso, ma si possono aprire pure per l' ordinaria manutenzione?

--- Messaggio doppio unito ---

Mi informero' per aggiornare anche il mio, dato che, nonostante l'età, sembra nuovo e poi e' un Fini, made in italy.
Praticamente abbiamo lo stesso compressore, perché il mio "emmetre" era un "Fini" rimarcato, per il resto aveva le stesse componenti. Infatti quando ho dovuto sostituire il pressostato (rotto) e il resto dei pezzi, mi sono approvigionato da un ricambista "Fini".
 
anche io non ho mai fatti la manutenzione al compressore...
in quello della ditta mettiamo l'olio 15.40 per auto e ancora và è del 1992lol
 
La portata non e' spettacolare, ma non mi ha mai tradito.

Quello che ora dovrei fare e' una revisione generale, dato che in 19 anni non ho mai fatto nulla.
Il poveretto e' stato anche troppo brevo.
E' vero che lo uso poco, ma ora e' arrivato il momento di una manutenzione approfondita.

Consigli?
[/doublepost]

Cambiare olio (praticamente un qualsiasi olio per auto va bene), filtro aria, e se proprio vuoi andare nell' intimità del tuo compressore devi intervenire sul motore, anche se su questo non ti posso aiutare perché non sono mai intervenuto sul motore.

Se poi hai un solo attacco per i tubi potresti farci la derivazione per un secondo, utilissimo, naturalmente con un suo manometro personale, che non serve a nulla ma fa molta scenografia, e costa poco.
 
filtro aria?
Sai che non sapevo che i compressori avessero il filtro aria?
 
Il compressore di 50 litri, quello vecchio dell M3 (rimarcato fini) in presa diretta, ha un fitro aria sopra sopra la testata del motore, subito sotto le alette di raffreddamento, è fatto dello stesso materiale dei filtri per le cappe delle cucine.

Il compressore nuovo che ho acquistato circa 20 giorni fa, ha un filtro aria di plastica che si avvita al lato del motore, bucherellato dal lato esterno, che credo contenga qualcosa che filtra l' aria.

Sinceramente preferisco il sistema del vecchio compressore.
 
Il mio ha un cilindro nero grande come la scatola della crema per il viso delle signore..
Contiene quella che sembra l'imbottitura di un cuscino. Avvitata anche questa a lato della testa, con un solo foro di entrata.
Mi sto chiedendo dove reperire il materiale filtrante, dato che è sporco, e se posso usare della spugna a celle aperte come quella dei miei filtri artigianali.
 
Indietro
Alto Basso