• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Compilare il modulo CARD vincola legalmente?

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Evento di qualche anno fa, prima della CARD.
Incidente da parte della ragione di un conoscente. Sottoscrizione del modulo CID. Firma.
Dialogo a casa della controparte, cambia la versione della testimonianza, c'è quindi disinteresse a prendere la colpa. Quindi sconfessano il CID, sostenendo che non ha valore legale o che crea vincoli (dichiarazione fatta all'epoca) e tutto ricomincia daccapo per una persona con l'auto ferma (danni sufficienti a sconsigliarne la circolazione su strada) nonostante fosse della ragione ed impossibilitato in ogni modo a poter operare sino alla nomina di un perito scelto da una parte terza alle due controparti.
Con molto più tempo, molti più soldi spesi (avvocati) riesce a restare della ragione, ma solo per il 70%.

Quindi...

Se si firma un CARD (corretto o no non importa) la dichiarazione risulta effettiva e vincolante per chi la sottoscrive?
 
E' vincolante per le parti che lo hanno sottoscritto, che quindi non possono più disconoscerlo, cioè sostenere una diversa versione del sinistro, a meno che la sottoscrizione non sia avvenuta per errore, dolo (=inganno, raggiro) o violenza (=costrizione fisica o minaccia).
Non è però vincolante né per l'assicurazione, né per il giudice (se si arriva in tribunale), che possono ritenere la dinamica esposta nel documento non verosimile e quindi decidere difformemente.
 
Indietro
Alto Basso