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Compatibilità ruotino Dacia/Nissan

Stato
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Auto
DACIA SANDERO STEPWAY 900 TCE - FORD KA 1.2 8V 2014
Secondo voi questo ruotino per auto con cerchio da 15 e queste caratteristiche:

Nissan Note

PCD: 4x100

Center Bore: 60.1

Offset: 45

Mounting Bolt: 12x1,50


potrebbe essere compatibile per auto con cerchio da 16 cambiando oltretutto il valore “offset” che non so a che si riferisca?

Dacia-Sandero

PCD: 4x100

Center Bore: 60.1

Offset: 40

Mounting Bolt: 12x1,50
 
Offset=et= distanza in millimetri tra il piano di fissaggio del cerchione ed il centro del cerchione.
 
Non è "a mio avviso". Le misure non coincidono.
Poi si può sempre scegliere di montarlo e provarlo, e capire se questa differenza di misure è inconciliabile oppure no.
 
Il valore di offset, tra quelli caratteristici di un cerchio, è, assieme al canale (la larghezza della parte metallica dove va inserita la gomma, in parole povere), quella che lascia più libertà.
Due cerchioni con diverso offset possono andare benone sulla stessa auto, entro certi limiti.
Un offset molto alto (cerchio molto rientrante) può causare interferenza coi freni e le sospensioni, mentre uno con offset troppo basso (cerchio troppo sporgente) può portare ad interferenza col parafango.
Inoltre, nel tuo caso, hai anche un diametro maggiore. Il LUM può probabilmente venire in tuo aiuto.
Se fotografi e posti la/le pagine dedicate a cerchi e gomme, potremmo cercare di aiutarti, anche se non è detto che si possa avere una risposta senza provare fisicamente il cerchio.
 
Ciao, non avendo ancora la nuova auto e quindi il relativo LUM non posso adoperarmi per l'invito di cui sopra.
Però ho trovato questo interessante sito:
http://www.wheel-fitment.com/car/Dacia/Sandero (2013 - ).html
dove si evincono le caratteristiche del cerchio dell'auto che acquisterei.

Ora, scartando la precedente soluzione - ovvero mantenendo il ruotino esistente - come faccio ad esempio, ad acquistare da uno sfascio a prezzo modico un ruotino compatibile?

A quale auto fare riferimento visto che non credo proprio di trovarlo per dacia sandero?
 
Rispostone:) perchè ho ordinato un auto Dacia Sandero Stepway 900 TCE/GPL che non ha ruotino di serie ma kit gonfiaggio/riparazione ed io vorrei acquistarlo come ho sempre fatto per tutte le auto a GPL che ho avuto.
 
Ora è più chiaro. ;)
E, immagino, stai cercando in rete o presso i demolitori. Altrimenti basterebbe comprare il suo, giusto?
 
Cercando ho trovato qualcosa attorno ai 70. Ma con ET43
 
allora a questo punto potrei anche provargli il mio ET 45 e vedere che succede.....però rimane incognita del diametro esterno tutto fuori...il mio cerchio è da 15 quello della Dacia da 16
 
Il ruotino, in quanto dispositivo di emergenza, non deve fare strada. Quindi un cerchio di diametro inferiore non e' uno scandalo. Tieni poi conto che dovresti calcolare il diametro esterno cerchio+gomma e vedere di quanto si discosta dalle gomme montate.
Non ho mai letto con attenzione il libretto di circolazione in merito al ruotino, ma non mi pare ne faccia menzione...quindi non dico che puoi metterci ruote da bici, ma se fai qualche km con un ruotino che non e' proprio il suo, a patto che non tocchi da nessuna parte, ci puo' anche stare. Imho.
 
E qui si complicano le cose... Il ruotino è sottoposto ad omologazione anch'esso come tutta l'auto, ed è per questo che viene dichiarata una velocità massima raggiungibile o una distanza massima percorribile sullo stesso.
Si deve prendere il giusto prodotto per la giusta auto, non sono tutti uguali, anche se personalmente ritengo che l'ET di un ruotino sia meno problematico, se superiore: ci si distanzia dal gruppo frenante e quindi non si dovrebbe di certo toccare l'interno del passaruota dell'auto nè il sistema frenante una volta montato il ruotino stesso.

Essere fiduciosi e possibilisti però non significa non testare con mano il corretto funzionamento dello stesso, montandolo al posto della ruota anteriore (di solito quella con maggiore ingombro al centro della ruota stessa) verificarne la rotazione (senza avvitare i bulloni, se possibile) e magari fare un paio di km con attenzione per capire.
 
Sì, sicuramente un ruotino e' come un fanale e deve essere omologato per il tipo di auto, ma non credo che se ti fermano intanto che vai dal gommista col ruotino e la ruota bucata nel baule, vadano a vedere la fiche di omologazione. Sempre che non si sia coinvolti in un sinistro col ruotino. Ma quelli sono c...i in ogni caso.
 
ok...resta da capire cosa comporterebbe all'atto pratico quella differenza di 5 mm di ET
 
Piu che l' ET il problema potrebbe essere il diametro nel tuo caso... Se monta i 16 di serie, bisogna vedere se un cerchio di 15 non tocchi le pinze anteriori...
 
Allora, tonando al discorso e tralasciando omologazioni varie, precisando anche che la solita auto e solite pinze freno monta anche cerchi da 15, avrei trovato un ruotino praticamente nuovo di Renault identiche misure tranne OT che è 38 mm invece dei 40 mm...in rete ho letto che la tolleranza concessa è +/- 5 mm e quindi dovremo esserci.

Secondo voi potrebbero sussistere altri problemi considerando che trattasi di ruota di emergenza?
 

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Che con le pastiglie nuove potrebbe grattare il cerchione sul gruppo pinza.
 
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