• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Compatibilità molle e ammortizzatori fiat punto 188

Auto
Punto mk2 1.3 mjet 75cv - 2006
Salve, qualcuno sa con certezza se le molle e gli ammortizzatori della 1.8 hgt si possono montare anche negli altri allestimenti della punto 188? ( i codici oem differiscono)
 
Hai controllato anche gli altri pezzi oltre alle molle, come codici?
 
No. Solamente molle, ammortizzatori. X il 1.3 mj c'è anche il supporto molla, cosa che non va nella 1.8..

Dovendo cambiare ammortizzatori volevo approfittarne e mettere l'assetto del modello di punta.
.. Ho scoperto or ora sul sito della SASCH che per la 1.8 esistono 2 tipi di molle, anteriori e posteriori, diverse anche in altezza a seconda dell'anno di produzione..
Messaggio doppio unito:

Due tipi di molle davanti e due tipi di molle dietro... Se il 1.8 è prima del 2004 o dopo
 
Ultima modifica:
Salve, qualcuno sa con certezza se le molle e gli ammortizzatori della 1.8 hgt si possono montare anche negli altri allestimenti della punto 188? ( i codici oem differiscono)
Se non ricordo male, la Punto HGT aveva un assetto specifico proprio per Lei, proprio per il fatto che montando un 1.800 16V. con 133 Cv. su una Punto, occorre renderla sicura.
Ed è per questo che credo abbia le sospensioni con codici differenti, dalle altre Punto. A questo punto, penso che sia il caso di sostituire tutto, per poter montare le sospensioni della HGT su altri allestimenti.
 
Non vorrei sbagliarmi ma credo che da qualche parte sul forum se ne parlò e mi sembra di ricordare che il gruppo molla/ammortizzatore della HGT non è compatibile con le altre versioni.

Se vuoi un assetto più cattivo ma senza esagerare, in commercio esiste un sacco di roba specifica per la tua versione, senza rischiare sulla compatibilità e senza rinunciare alla qualità: fossi in te valuterei questa soluzione.
 
Inoltre... il peso del motore MJT e 1.8 a condotti a lunghezza variabile non se se sia paragonabile, e se si possa fare scambio di pezzi così.
 
Di Sicuro non è paragonabile. Avevamo la Panda Multijet e, rispetto al motore 1.800 , il MJT sembra una " giocattolino ".
 
Per appena 100 kg in più ( rispetto al 1.9hgt...nemmeno al 1.8 benzina) pensate sia incompatibile?
Da quel poco che posso capire io nel catalogo sasch
Vedo che le molle per la hgt sono più corte di 2-3 cm.. E l'ammortizzatore più robusto

Hai traccia di quella precedente discussione?
Sarei molto interessato a leggerla
 

Allegati

  • 16346518902683988215162253233576.jpg
    16346518902683988215162253233576.jpg
    151,7 KB · Visite: 67
A.....allora sono io che pensavo chissà che tipo di differenza di peso.
Vedo che le molle per la hgt sono più corte di 2-3 cm.. E l'ammortizzatore più robusto
Le molle più corte, forse e dico forse, perchè la HGT aveva un assetto " ribassato ": l'ammortizzatore più robusto, forse, la rendeva più rigida. Comunque, per esperienza diretta ( mia ), spesso i cataloghi dei ricambi dei marchi non originali, possono riportare compatibilità non del tutto veritiere.
 
Spulciando sul sito della Monroe, comparando i codici articolo si arriva a due tipi di ammortizzatori per la Punto 188:
- un tipo che va sulle 1.2 benzina (sia 8 che 16v) e 1.3 MJT
- un tipo che va sulle 1.9 JTD e sulle benzina con "autotelaio sportivo" (1.8 16v e 1.2 16v Sporting)

Il supporto ammortizzatore però sembra essere uguale per tutte le versioni. Quindi, in teoria e se non ci sono altri componenti diversi, la cosa sembra fattibile.
 
Tramite il catalogo sasch Sto facendo delle comparazioni... Un po complesse:

La 1.3 mj pesa appena 5 kg in più rispetto alla 1.4 sporting...e 75 kg in meno rispetto alla 1.8 hgt e 1.9 jtd ( che tra loro pesano uguali)

I tipi di molla e gli attacchi sono uguali per tutte le versioni della punto 188

Per un assetto ribassato La molla posteriore è uguale per tutti e 4 i modelli sportivi che sto guardando ( 1.4 sporting, 1.8 sporting 1.9 sporting, 1.9 hgt)
994.629

L'anteriore invece per la 1.4 sporting è
993.468
Per la 1.8 e per la 1.9 è
993.469

A breve, e dopo essermi confrontato con un amico ingegnere e con il meccanico
Vi dirò... 🤗
 

Allegati

  • Screenshot_2021-10-19-21-03-52-692_cn.wps.xiaomi.abroad.lite.jpg
    Screenshot_2021-10-19-21-03-52-692_cn.wps.xiaomi.abroad.lite.jpg
    120,2 KB · Visite: 58
  • Screenshot_2021-10-19-20-38-33-644_cn.wps.xiaomi.abroad.lite.jpg
    Screenshot_2021-10-19-20-38-33-644_cn.wps.xiaomi.abroad.lite.jpg
    68,7 KB · Visite: 54
  • Screenshot_2021-10-19-18-50-10-847_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_2021-10-19-18-50-10-847_com.android.chrome.jpg
    76,5 KB · Visite: 55
Quella che fa ammortizzatori è Sachs.

Sasch era una azienda di abbigliamento ;)
 
Suvvia... Siamo clementi!
... E di un dannato assetto di punto,
LA COSA PIÙ IMPORTANTE DEL MONDO!!

Se sbaglio il mondo conosciuto finisce!
 
Due volte clementi, alla terza un sorriso.
Se ti ho creato disagio... per una correzione calma e sorridente. :)
 
Aggiornamento:
Andremo x le molle e gli ammortizzatori Sachs, quelle del modello 1.4 Sporting: i carichi degli assali sono identici con il mio modello (1.3 mi) mentre la massa a vuoto totale è di soli 5 kg maggiore.
Entrambe le molle sono -2.5 cm rispetto alle mie attuali

Quindi un assetto non estremo e abbastanza tranquillo... Previsto di serie su un altro allestimento dello stesso modello
E non quelle robe estreme a ghiera -4 che se c'è un dosso devi fermarti, svuotare ogni carico e far scendere tutti per andare a passo d'uomo..
 
Indietro
Alto Basso