• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

• La registrazione al forum è chiusa.

Compatibilità modelli sensori MAP

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Punto mk2b 1.2 16v GPL
Salve a tutti, su un noto sito di ricambi ho ordinato un nuovo sensore MAP per la mia Punto che di serie monta un Bosch 0 261 230 030. Quello nuovo ha un codice diverso ed è della ERA (sarebbe dovuto essere un Meat and Doria, ma lasciamo stare...). Il codice Bosch corrispondente è 0 261 230 268.

Qualcuno sa le differenze fra i due? Intendo a livello di datasheet. Il datasheet del Bosch originale l'ho trovato, quindi conosco la caratteristica ingresso-uscita. Di quello comprato nuovo ho trovato poche informazioni.

Allego una foto del sensore nuovo.

Allegati

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Se quello in foto è il tuo, ti sei accorto che è un bosch? C'è il simboletto in alto a sinistra.
Ho inserito su google la sigla del sensore e guarda cosa ho trovato:
https://ecom.eraspares.it/ec/newprint.asp?IdComunanza=373

È proprio una pagina della Era. E stando a questa tabella, il sensore vecchio e il nuovo, dovrebbero essere perfettamente equivalenti

Auto
Punto mk2b 1.2 16v GPL
Grazie! Non sapevo che quel simbolo è Bosch, ho dato per scontato fosse ERA. Comunque, quel sito l'avevo visto anch'io. Quando avevo i problemi delle partenze da fermo provai a montare questo sensore map nuovo e l'auto sembrava più scattante ma consumava di più.
Allora lo monto e vedo come si comporta ora che ho risolto il problema delle partenze. Mi interessano soprattutto i consumi !

Se qualcuno può dirmi la differenza tecnica fra i due sensori gliene sarei grato. Sono curioso, perché voglio essere sicuro al 100% che l'auto giri con i parametri giusti.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso