• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Compatibilità cerchi in lega tra Grande Punto e altri modelli di auto

Auto
grande punto 1.2 benzina 48 kw del 2008
ho trovato 4 cerchi in lega da 16 usati, il tipo che li vende dice che li ha smontati da una fiat tipo, chiedo se vanno bene per la mia, ho sentito che se l'interasse tra i bulloni e' lo stesso, bisogna considerare l'et, offset,
ecc., mi potete aiutare? grazie, erminio.
 
Smontati da una tipo ultima serie?
Bisogna sapere interasse e offset.
La grande punto ha interasse 100.
Le fiat, di solito montano 98. Non so però se sulla tipo abbiano mantenuto le misure della GP o se hanmo ripreso il 98 dei modelli "italiani"
 
ho sentito che se l'interasse tra i bulloni e' lo stesso, bisogna considerare l'et, offset, ecc.,
ed il diametro del foro di centraggio.
Intanto comincia a ricercare quelle della tua auto ;)

Poi vanno verificate quelle del set di ruote che ti stanno montando.
 
dovrebbero essere uguali sulle fiat.
 
non tutte credimi la fiat ha sempre mantenuto i 4 fori dei bulloni con un interasse da98mm centro da 58mm su cechi da 13'' e 14''la grande punto ha un nuovo standard distanza tra i fori 100mm e il centrale da55,6 su cerchi da 15''.dovresti vedere quelli della tipo se hannolo stesso standard
 
Poi, mi pare di aver notato che la nuova tipo abbia cinque viti su tutte le versioni, ora che ci penso...
 
ah si?WOW allora la vedo dura LOL ,magari bisognerebbe farsi fare delle flange adattatrici :D
 
Quindi:
dato che @ermi59 non ci ha detto da quale Tipo siano stati smontati i cerchi, abbiamo due possibilità:
1) tipo 1988 NON COMPATIBILI (anche perché mi pare che nessun modello avesse i 16")
2) tipo 2016 attesa conferma se esistono a quattro fori, e se esistessero, verifica misure.
 
infatti la prima tipo montava i 13'' nel 1100cc mentre le altre motorizzazioni montava i 14'' sempre a 4 fori comunque
 
si infatti sulla vecchia tipo ,tempra, regata 70s in poi croma serie i 14 le avevano le versioni 1.4 1.6 19 td con interasse da 98mm 4 fori ed erano compatibili con la fiat punto mk1 mk2
 
La tipo e la croma montavano anche i 15 ma solo nelle versioni granturismo 16v per la tipo e 2.0 per la croma...
 
Confermo il 5 fori sulla Tipo 2016 SW.
 
A posto.
Quindi NON c'è compatibilità.

Aspettiamo che @ermi59 ci dica qualcosa riguardo i cerchi (magari non erano di una Tipo) e poi chiudo.
 
piccolo ot ragazzi non mi ricordo quando tempo fs si parlava di montare i 14'' al posto dei 15'' vi ricordate?era i primi tempi che frequentavo il forum ma non era una discussione apposita...
 
si si lo so Ste va dai 15'' ai 17'' no era solo per curiosità :)
 
scusate , c'e' stato un errore, non da parte mia ma da quello che li vende, e' una fiat bravo, mi sono informato da un gommista, purtroppo non vanno bene, perché la mia gp ha un interasse 100 mm , mentre quelli dello bravo 102 mm, ho trovato un altro venditore
che vende quelli originali, per cui tutto a posto.
 
Ah, ok, mi sembrava anche strano che ci fossero già Tipo donatrici. La bravo 102 mm? Mi suona ancora più strano. Più plausibile 98, come le altre fiat.
Comunque, tengo aperta questa discussione, modificando il titolo, così possiamo creare una specie di "banca dati" sulla compatibilità cerchioni tra Grande Punto e altri modelli.

--- Messaggio doppio unito ---

E a tal proposito, è abbastanza nota la compatibilità di interasse viti e foro di centraggio, tra Grande Punto e modelli Opel con mozzo a 4 fori.
Personalmente, monto, per le gomme invernali, i cerchi da 15 di una Astra G. Perfettamente compatibili, anche come ET.
 
vuoi dire che la g.punto ha interasse 98 mm? comunque taglio la testa al toro, domani vado a vedere i cerchi per la g.punto/evo, dovrei andare sul sicuro, giusto? i cerchi sono da 16, cosi' monto gomme da 195/55/16, come da libretto.
 
Indietro
Alto Basso