• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Compatibilità cavo OBD ELM 327 con Alfa Romeo Giulietta

Auto
Giulietta Super 1.6 JTDM-2 120cv - Giugno 2017
Buongiorno a tutti.
Oggi ho acquistato un cavo OBD ELM 327 da ebay con relativo adattatore giallo A3.
Nell'inserzione il venditore dichiara l'assoluta compatibilità con MES e con le auto gruppo Fiat.
Gli mando comunque delle domande e a quel punto si mette sulla difensiva, dicendomi che molti clienti hanno avuto problemi con la Giulietta, probabilmente determinato dalla genuinità del software MES.
A questo puto mi chiedo, perché scrivere che è compatibile se poi di fatto non lo è?
Vi linko l'adattatore, cosi voi possiate dirmi se effettivamente, secondo voi potrebbe essere valido oppure no.
Eventualmente avete esperienze con la Giulietta? Idee su cos'alro acquistare se questo non dovesse andare?

https://www.ebay.it/itm/264357956038?ul_noapp=true
 
Sì è quello
 
ma detto fra noi, hai la licenza originale di mes? perché il venditore mi stava dicendo che sd alcuni poteva non funzionare se lz licenza di mes non fosse genuina… non so se sia vera sta cosa
 
Un fatto simile successe a me, collegandolo però ad una centralina della Alfa Romeo Mito ( versione 1.600 Mjt 16V. 120 Cv. ), anch'io all'epoca avevo il programma non originale.
 
personalmente neanche io ce l'ho, ma l'acquisterei volentieri una licenza se avessi la garanzia che, il cavo che mi arrivi, funzioni con quella versione del software. Poi, se la licenza posso portarmela su qualsiasi versione ancora meglio, ma queste garanzie chi me le da? 50 euro non è che me le trovo per la via...
Se ci fosse la possibilità di provare il programma, testarlo e acquistarlo tanto meglio, ma da quello che ho capito la versione free è limitata, quindi come lo testo?

Pertanto l'unica soluzione è acquistare una licenza e provare ogni versione del software fintanto che si trovi quella che funziona, ammesso di riuscire a trovarla....
 
Io l'ho comprato direttamente dal sito presente in rete, ma non ho Alfa Romeo. Ti posso però assicurare che anche sulla Grande Punto ( verisone Starjet 1.400 16V. ), quando entro in centralina controllo motore ( con il programma originale ) mi indica sempre: " codice ISO non valido ", anche poi riesco ad entrare ma non posso fare tutto, come lo posso fare con la Stilo e lo facevo con la Palio.
Con lo stesso cavo e gli adattatori riesco ad entrare nelle altre centraline, senza problemi: anzi non riesco ad entrare nella centralina dell' A.B.S. e in quella del City....e non riesco a capirne il perchè.
 
Non so cosa dirti... Quindi di fatto anche acquistando la licenza non è garantito che funzioni. 'Namo bene....
A me serve solo per resettare tagliando e service, altro non devo farci. Speriamo che almeno ste due cose me le faccia fare...
 
Ma contattare il produttore del software?
E usare una versione "trial" su un altro PC? Giusto per non fare casini...
 
allora, l'ho contattato (come ho scritto sopra) e mi ha detto che si tratta di un cavo altamente compatibile, o meglio dire, il piu compatibile sulla piazza, proprio perché è stato fabbricato e progettato interamente per essere utilizzato solo con MES e parliamo proprio a livello di circuito interno. Quindi dovrebbe essere un cavo ricostruito da zero e non come tanti che nasconono in un modo e vengono modificati a seconda delle esigenze. Pertanto mi sembra un prodotto piu "pulito".
Però, d'altra parte e per correttezza, ha tenuto ad informarmi che alcuni utenti hanno segnalato problemi con l'utilizzo su Giulietta.
Lui non sa dirmi la causa di questi problemi precisamente, ciò che sa dirmi è che, analizzando i casi, spesso, riguardava chi non utilizzava il software genuino.
E fin qui ti dico, che problema c'è? Compro ad occhi chiuso e risolto il problema e invece no! Perché mi ha anche affermato che sono capitati casi in cui, pur avendolo genuino non andava.
Pertanto, ciò che mi ha potuto dire è che di fatto non se ne conosce ancora la causa, non si sa perché ad alcuni va ed ad altri no, ciò che sa dirmi è che probabilmente dipende ANCHE dalla versione software che si usa.
Ora, io sono il primo a dire (come gia scritto sempre nel post precedente) a voler provare una trial, ma da quello che ho capito è che la versione "free" non permette l'utilizzo in input, quindi non saprò mai se il cavo funziona e 2, non sono sicuro che esista una versione Trial che mi permetta di utilizzarlo a pieno al 100%, constatando quindi la versione giusta e potendo acquistare ad occhi chiusi una licenza.
Personalmente non mi va di spendere 50 euro per un programma che poi non funziona e non mi funzionerà mai.
Questo è tutto.
Ora, non è che volessi fare una marchettata su quel prodotto, ma volevo essere più chiaro possibile visto che le tue domande richiedono per forza di cose risposte dettagliate, ecco.
 
Ultima modifica:
l'SGW non penso ce l'abbia, è un'auto del 2017 e per quanto ne so, a parte le giuliette (forse) piu recenti, le uniche alfa provviste di SGW sono Giulia e Stelvio.
Il problema sta nello sperare di non avere problemi con quel cavo, l'errore di cui mi parlava il tipo è qualcosa che riguarda la connessione "iso", quindi penso o durante la connessione ai vari servizi o durante il test di comunicazione con MES.
In effetti mi rendo conto di chiedervi troppo, non è possibile saperlo fintanto che non lo provo...
Grazie comunque
 
Nella pagina che ti ho linkato dice anche quali cavi/adattatori servono, e comunque con la versione free di MES puoi già verificare se la connessione con l'auto avviene correttamente o no.
Per come la vedo io, il rischio di buttare via 50 Euro non sussiste: hai a disposizione tutti gli strumenti per valutare la situazione prima di comprare la licenza.
 
cosi fosse lo penso anch'io, non pensavo che la versione free di mes mi permettesse di capire se il cavo funzionerà o no... proverò cosi, grazie
 
Ho una Giulietta QV del 2012 e MES con licenza e non ho problemi con nessuna centralina.
 
Indietro
Alto Basso