• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Compatibilità cambio manuale 6 marce tra auto del gruppo Fiat

Auto
Lancia musa 1.4 16v 95cv 2009
Salve ho una domanda un cambio 6 marce manuale che si può trovare sotto, tipo la mia musa 1.4 16v 95cv 843a1000, lo si trova solo su tutti i motori 843a1000 oppure anche su altri motori sempre 1.4 16v da 95cv tipo grande punto, bravo 500l anche se hanno i codici motori diversi?
 
Grande Punto e Bravo hanno al 100% il 6 marce. Non so la 500L, non mi è mai capitato di guidarla.
 
Quindi siccome mi trovo a dover cambiare il mio cambio manuale 6 marce dalla musa, perché ho il problema al cuscinetto e non solo sento un gran rumore metalicco tipo frullatore, tra l'altro dice il meccanico che è difettoso, sarà vero? Cmq posso trovarlo anche tra la punto e la bravo anche se con codici motore diverso del 1.4 16 valvole?
Cmq la 500l ha anche lui il 1.4 16v 95cv. Ovvia. Ente devo vedere gli attacchi. Giusto?
 
Gli attacchi del monoblocco sono uguali, è sempre lo stesso motore con lievi differenze. C'è più che altro da vedere gli attacchi per i supporti alla scocca, però non dovrebbero esserci differenze.
Se posso consigliare però, aprirei il tuo cambio e valuterei la situzione, poiché spesso quei cambi sono difettosi.
 
Cambio C514/6, ove 6 sono ovviamente le marce.
Dire che "spesso" sono difettosi e' forse eccessivo. Dato che lo montano ancora, trovarne un esemplare recente, non dovrebbe essere difficile. La nuova Tipo, per esempio, monta come codice motore, proprio 843A1000, e il cambio, ovviamente, e' C514/6
 
Quindi è vero che sono difettosi,solo quelli della musa o anche quelli di altre auto del gruppo fiat? Il difetto lo fanno i cambi di un relativo anno?
Ultima domanda se aprendo il mio si scopre che il danno è grave più o meno quale sarebbe la forbice di spesa? Cioè da un minimo, se sono stato fortunato ad un massimo se proprio sono sfiato quanto si spende?
 
L'unica è farsi fare un po' di preventivi
 
Quindi devo cercare un cambio C514/6 solo su motori 843a1000, se hanno un'altro codice motore anche se sembrebbe lo stesso non va bene? Perché ne ho trovati uno di una punto ma motore 350a1000, sempre punto ma 199a6000 oppure 500 codice motore 169a3000.tutti dal 2007 in poi. Nel caso mi dite un anno da cui posso partire per stare diciamo tranquillo nel limite del possibile ovviamente.
Per la questione revisione del mio chiedendo si va da un minimo di 600 fino a più di 1000 se non è solo il cuscinetto, addirittura uno mi ha parlato di differenziale e via dicendo. Capite che se devo spendere più di 1000 euro mi scoccia.
 
Io ti posso dire che sulla mia Grande Punto, motore 199A6000, dopo 11 anni (ma lo ha fatto sempre, l'ho presa che aveva 100000 km, adesso ne ha 146000), la terza e' un po' piu' duretta. Mentre su un'altra GP, sempre 199A6000, del 2007, con 178000 km, tutto ok.
Il difetto, che io sappia, e lo ha confermato una prova di 100000 km di Quattroruote su fiat 500, motore 169A3000, consiste in una certa flessibilità dell'albero che porta la terza, che e' lungo, essendo 6 marce, e flette leggermente, rovinando prematuramente il sincro della terza marcia, che si trova al centro di questo albero. Quindi, come la mia e come la 500 di Quattroruote, ad alti kmetraggi, la terza si puo' indurire e grattare un po', ma non e' che capita sempre.
Gli attacchi, da come ti ha scritto @Simone97 sono sempre uguali. Sono tutte varianti dello stesso fire 1.4 16V. Le differenze stanno nell'alimentazione e nei dispositivi accessori, ma la parte bassa, cambio compreso, e' la medesima.
Ripeto, la Tipo ha lo stesso tuo codice motore. Se ne trovi una incidentata puoi avere il cambio praticamente nuovo.
 
Buongiorno, stavo facendo una ricerca su subito.it e ho notato che il cambio della musa, punto idea stilo sono tutti del 2006 circa e costano all'incirca 300/350,mentre quelli della bravo circa 400 ma dal 2010 e quelli della tipo da 450/500 ma del 2015,ora facendo un piccolo calcolo mettendoci la manodopera circa 300 euro più olio e via dicendo la sostituzione del cambio mi verrebbe a costare grosso modo 750/800 euro più euro meno, mi chiedevo per la stessa somma un intervento di revisione al mio sarebbe un intervento leggero oppure profondo? In altre parole se faccio aprire il mio cambio minimo quanto si può spendere, mentre quanto si può arrivare a spendere se c'è qualcosa di più grave?
Ps c'è modo di inviare qui un file audio, perché ho fatto una registrazione del rumore.
 
Anni fa per la revisione del 5 marce Renault mi preventivarono 350€, a 180000km aveva preso a fischiare un cuscinetto o un ingranaggio del secondario, probabilmente per un cambio olio fatto con specifiche errate. Trovai un cambio usato con 20000km a 300€ e montai quello.
 
Allora mi sono messo con attenzione ad ascoltare i rumori che fa e provo a spiegare allora in prima quanto cammino fa rumore come quando si va in retro, poi in ogni marci e in base alla velocità aumenta pure un rumore che fa più o meno 'vuovuovuovuovui' scusate se sembro imbecille ma è per farvi capire e poi fa un rumore tipo quando c'è una cinghia della distruzione che gira a vuoto tutti questi rumori li fa solo in tiro a frizione schiacciata o in folle non li fa.poi un'altra cosa che ho notato da fermo prima e seconda saltellano non è fluida l'andatura poi appena prende velocità ritorna normale l'andatura, i rumori no purtroppo. Se c'è un modo per inviare un file audio ve lo manderei.
Messaggio doppio unito:

Gli audio che estensione devono avere per poter essere mandati tramite allegati?
 
Ultima modifica:
i file audio non possono essere caricati direttamente, puoi linkare il file caricato su qualche servizio esterno tipo google drive, dropbox, box ecc.. o anche tramite youtube, o simili, attraverso un video per esempio...qui altri dettagli sugli allegati.
 
Mhh sono una frana oltre
Il copia e incolla quindi niente, aspetto che qualcuno magari con fortuna interpreta la mia spiegazione dei rumori, grazie cmq delle info
 
Io di cambi ci capisco poco, ma direi che c'è qualche cuscinetto partito.

Riguardo il cambio, eventualmente, da comprare, direi uno della tipo, che sicuramente non avrà fatto molti km e va molto bene (ce l'ho), dato che ha ricevuto tutti gli aggiornamenti apportati negli anni. Inoltre, la tipo 1.4 viene sempre acquistata da chi non fa molti km.
Tieni sempre conto che, quando tirano giù il cambio, cambiano anche la frizione.
 
Io la frizione l'ho già fatta l'anno scorso avrà 10000km spero che non sia da cambiare ancora
 
Beh, in quel caso no.
Dato che, nella sostituzione della frizione, il grosso del lavoro è tirar giù il cambio, di solito la fanno di default.

Se hai ancora la ricevuta della frizione, vedi quanto ti hanno caricato di manodopera. Per sostituire un cambio, il lavoro è lo stesso.
 
Quello che so è che per il cambio di una tipo ci vogliono almeno 450€ e di manodopera 300 più olio del cambio. Una bella botta Sperando nella buona sorte del cambio usato della tipo che non sia anche lui sfigato incrociamo le dita e preghiamo a qualche santo
 
Buongiorno a tutti per il cambio manuale 6 marce della mia musa 1.4 16v 95cv che olio sarebbe meglio per un uso quasi totalmente cittadino per cercare di prolungare la sua durata?
 
Proviamo a sentire @terzimiky
Messaggio doppio unito:

Quello che so è che per il cambio di una tipo ci vogliono almeno 450€ e di manodopera 300 più olio del cambio. Una bella botta Sperando nella buona sorte del cambio usato della tipo che non sia anche lui sfigato incrociamo le dita e preghiamo a qualche santo
Quanto ti hanno chiesto per cambiare la frizione?
 
Indietro
Alto Basso