• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Compatibilità antifurto Metasystem codice 50928830 e telecomando/chiave originale

Rotax655

Autore di Tutorial
Auto
Ypsilon 1.3 Mjt 2016 e 500X 1.6 Mjt Urban Uconnect
Ciao a tutti
Spero di aver azzeccato la sezione giusta per provare a capire se il mio problema si può risolvere...


Ho ritirato da 3 giorni la mia nuova 500X 1.6 Mjt e ho richiesto di istallare al concessionario ufficiale FIAT questo antifurto che è un accessorio originale della Mopar

https://www.fiat.it/mopar/accessori.500x-city-look.sistema-di-allarme-8.allarme-antifurto-50928830

L'antifurto è prodotto dalla Metasystem ed è visibile qui

https://cardealer.metasystem.it/ind...4/file/5040354200 Ist.Mon.M8299 FIAT 500X.pdf

Il problema e che mi hanno consegnato la macchina con l'antifurto non azionabile dalla chiave "telecomando" di serie ma solo dal telecomando originale della Meta

questo mi crea uno sbattimento non indifferente :-((

Ora prima di andare a "rovesciare i tavoli" dal concessionario vorrei capire insieme a Voi se è possibile aprire l'auto e inserire/disinserire l'antifurto azionandolo dal telecomando/chiave originale come per altra già avviene dal 2016 sulla mia Y (con antifurto montato dal concessionario prima della consegna ad auto nuova)

I vostri antifurti come funzionano ?
 
Hai chiesto prima come funzionava l'accessorio?
 
Ho solo chiesto di montarlo fidandomi di quello che già avevo istallato sulla Y
dal sito della mopar che lo vende a 390 euro si rileva:

DESCRIZIONE TECNICA
Allarme antifurto modulare gestito mediante il telecomando originale della vettura. Fornisce protezione antieffrazione per porte, cofano e baule, e garantisce la protezione volumetrica dell’abitacolo di guida. Dotato di sirena ad alimentazione autonoma. • Completa integrazione con elettronica di bordo • Installazione rapida • 3 anni di garanzia
 
Ultima modifica di un moderatore:
Buon ribaltamento dei tavoli. Portati dietro questo stampato.
E sii civile.
 
Ti ringrazio del supporto. C'è sempre da stare in guardia con l'approssimazione che ci circonda. E' evidente che qualcosa non funziona e secondo me hanno fatto un lavoraccio. Ho scritto una mail al venditore per ora. Vi farò sapere l'esito
 
Ultima modifica di un moderatore:
In famiglia abbiamo avuto una Panda del 2008 e in concessionaria ci installarono l'antifurto ( della Meta System, con marchio originale Fiat ) e potevo tranquillamente togliere l'antifurto con il pulsante posto sulla chiave originale. Mentre mi diedero due telecomandi ( quelli rotondetti, Meta System ), uno lo utilizzammo con la seconda chiave ( quella " normale " ), e uno di scorta.
Ora abbiamo una Grande Punto dal 2006 con antifurto installato dal concessionario, sempre Meta System ( con marchio originale Fiat ) e anche con questa vettura, posso togliere l'antifurto tramite il pulsante posto sulla chiave originale. E anche con questa vettura, abbiamo due telecomandi originali Meta System ( quelli rotondetti, sempre con marchio originale Fiat ), uno lo utilizziamo con la seconda chiave ( è una di quelle " normali " ) e l'altro lo teniamo di scorta.
Se non ricordo male, quando si installa un antifurto, occorre " associare " l'antifurto alla chiave originale, se hai il libretto d'uso e installazione dell'antifurto, dovrebbe esserci scritto, così come dovresti trovare la procedura che occorre fare per associare la chiave originale.
 
Io feci montare un Patrol Line e funziona tranquillamente anche con la chiave originale (uso praticamente solo quella), il suo telecomando funziona in maniera analoga ma funge anche da transponder per l'antirapina (lo porto sempre in tasca), mi sembra davvero assurdo che un impianto "originale" non possa farlo, e, leggendo il manuale, deve poterlo fare!
Torna dal concessionario e ribalta tutto!! :-D
 
Ciao a tutti. Ho scritto al concessionario e mi riferiscono che valuteranno la situazione e qualora ci saranno gli estremi per intervenire mi daranno un appuntamento.
Nel mentre ho avuto la risposta dall'ufficio clienti della metasystem che mi da ragione.....

Eccola

Buongiorno



L’ allarme kit Mopar 50928830 è azionabile sia tramite radiocomando originale della vettura che tramite il radiocomando in dotazione.



Cordiali saluti
 
Allora non mi sbagliavo, occorre " associare " la chiave originale con il modulo ( la centralinetta ) dell'antifurto montato.
 
Stando al manuale, la chiave-telecomando originale dovrebbe funzionare da subito senza ulteriori configurazioni, a patto che tutti i collegamenti, compreso quello alla linea CAN dell'auto, siano effettuati correttamente.
 
Mi hanno chiamato per portare l'auto in concessionaria domani mattina.
Vi farò sapere e speriamo di risolvere.....

Però che sbattimento e che approssimazione che c'è in giro :-(
 
Non è esattamente il periodo migliore... tienine conto.
 
Mi hanno chiamato per portare l'auto in concessionaria domani mattina.
Vi farò sapere e speriamo di risolvere.....

Però che sbattimento e che approssimazione che c'è in giro :-(
E si, hai proprio ragione. E aggiungo che comunque vada i soldi, loro, li hanno presi e il lavoro non l'hanno completato a dovere.
 
Risolto il problema con 2 ore e mezza di lavoro in officina stamattina.
Mi hanno detto che è stato necessario riconfigurarlo da 0 adattandolo alla ultima versione dell'auto recentemente uscita.....cosa che non hanno fatto e dovevano fare prima della consegna avvenuta venerdì scorso.
Uno sbattimento di mezza giornata di ferie quindi, più gasolio e autostrada, che si poteva evitare fin da subito facendo le cose perbene.
Va bhè devo fare il rodaggio quindi un giretto mi ha fatto pure piacere.
Grazie a tutti per il supporto
 
Non mi sento di dover pretendere nulla. Anzi mi sento fortunato ad aver trovato un venditore sempre coerente con quello che mi ha proposto ( se non era per lui non avrei conosciuto i vantaggi del finanziamento FCA e prima di lui ho girato 2 grandi concessionari di Roma che non hanno neanche saputo spiegarne i termini......)e preciso con le tempistiche di consegna. Per l'antifurto sono sicuro che al prossimo utente, dopo l'esperienza fatta, che glielo chiederà lo monteranno correttamente.
 
Quindi gli hai rifilato 5-600 euro di banconote fasulle? O del credito bancario che tra 5 mesi in realtà si smaterializza?

Per me dovrebbe essere lo standard...
Compro A, chiedi B. Ti do' B come pagamento, tu mi dai tutto A secondo i patti, non "mancante di alcune cosine" o "che non funziona come concordato"...
Se no ... Io non ti posso dare più B, ti debbo dare meno di B...
 
Passi per il venditore ma il capo officina è quantomeno superficiale!
 
Risolto il problema con 2 ore e mezza di lavoro in officina stamattina.
Mi hanno detto che è stato necessario riconfigurarlo da 0 adattandolo alla ultima versione dell'auto recentemente uscita.....cosa che non hanno fatto e dovevano fare prima della consegna avvenuta venerdì scorso.
Uno sbattimento di mezza giornata di ferie quindi, più gasolio e autostrada, che si poteva evitare fin da subito facendo le cose perbene.
Va bhè devo fare il rodaggio quindi un giretto mi ha fatto pure piacere.
Grazie a tutti per il supporto

Quindi non sapevano dell'esistenza di una configurazione da poter o dover effettuare sulla tua vettura ? ......diciamo che ci posso credere......ma non credo affatto che non abbiano provato l'antifurto e che non si siano accorti del " problema " relativo alla mancanza di comando dell'antifurto dalla chiave originale....whippedwhipped.
Comunque meno male che hanno risolto, ....senza problemi ...e che hai risolto tu, senza arrabbiarti " .angelic. " :thumbsup:.
 
Come giustamente hai detto è stato tutto risolto senza arrabbiarsi e in tempi brevissimi (auto ritirata venerdì scorso pomeriggio e sistemata ieri martedì su appuntamento).
Quindi va bene così per me riscopertomi iperteso a 59 anni.... :( quindi meno m'arrabbio meglio stò...
Loro dicono di aver istallato l'antifurto senza considerare il radiocomando con la chiave che all'atto dello scarico delle vetture dalla bisarca rimane in una custodia separata tra i documenti dell'auto. Le auto vengono movimentate prima della consegna con la chiave singola (di scorta o seconda chiave) e all'atto dell'istallazione dell'antifurto......non hanno pensato di configurarla con il radiocomando/chiave principale.
Questo è quello che mi ha detto il capofficina. Mi è sembrato leale raccontandomi le cose come sono andate
Tutto qui
 
Indietro
Alto Basso