• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Cometa Lovejoy e stazione spaziale

Motoradders

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
Qualcuno è già riuscito a vedere la cometa Lovejoy?

A me piacerebbe tantissimo, perché non ho avuto il privilegio di vedere la cometa di Halley e forse non la vedrò neanche la prossima volta nel 2070 più o meno :(

Comunque, oggi che dovrebbe essere il giorno in cui è più luminosa, puntualmente ci sono un po' di nuvole che devono romp...

Almeno per ora, qui in Molise niente. Da voi la riuscite a vedere? Si trova più o meno a Sud, molto vicina all' orizzonte, non è molto alta.
 
Noi abbiamo provato un paio di sere fa trovandoci fuori città ma non abbiamo visto nulla purtroppo...
 
no purtroppo Dario nuvole anche qui!!!
 
Stamattina mi sono alzato alle 6.30 per provare a vederla. Non ho visto nessuna scia e i puntini delle stelle erano così piccoli che non sono riuscito a distinguere ad occhio nudo la cometa. Le stelle e i pianeti sembravano tutti dello stesso colore e non sono riuscito a distinguere quel puntino verde...

P.S. Se state pensando che sono matto ad alzarmi alle 6.30 per vedere una cometa, state tranquilli, di solito mi sveglio alle 7 per andare a correre. Non mi ha pesato svegliarmi una mezz' ora prima :thumbsup:
 
hahahah bellissima Ste!
Io è 2 mattine che ho gli svarioni quando mi sveglio dopo aver passato 12 giorni a casa per le feste stamattina ero fermo nel bagno non sapendo più chi fossi e perchè ero li!!!!!lollollol
 
Avrei voluto vederla anch'io ma non c'è stato modo di trovarla...
 
Anche a me sarebbe piaciuto vederla, riprovo stasera visto che il cielo è pulito a 360°

La cosa che più mi dispiace è non aver avuto il privilegio di vedere la cometa di Halley. Mio padre l' ha vista e mi ha sempre detto che è bellissima, con una lunghissima scia blu elettrico. Dato che la cometa di Halley tornerà più o meno nel 2070 e io avrò circa 80 anni, non mi dispiacerebbe poterne vedere almeno una nella vita!
 
Qualche anno fa sono riuscito a vederne una, ma non ricordo quale. Non era pero' quella di Halley, che ho visto solo in Tv.
Qualcuno sa quale cometa e' passata piu' di recente?
 
L' anno scorso Ison.

Quella di Halley è passata l' ultima volta il 9 febbraio 1986 e ritornerà precisamente il 29 luglio 2062.
Non avrò 80 anni, ma 70 che sono comunque tanti.

Stefano, come hai fatto a non vedere la cometa di Halley dal vivo? Ha una luminosità incredibile, la si riesce a vedere ad occhio nudo...
 
Nel 1986 avevo 15 anni. Ero troppo impegnato a correre dietro alle ragazzine per occuparmi delle comete. lol lol
Scherzi a parte, non lo so, penso che fosse perche' avevo un amico talmente appassionato di astronomia da avere sviluppato una certa idiosincrasia per l'argomento. Davvero, non ricordo, forse l'ho vista, ma non ho nulla di preciso in mente. :(
 
Io mi ricordo di averne vista una negli anni '90, era grandissima e luminosissima, stavo le ore sul balcone a guardarla...
 
La cosa migliore è invitare una ragazza a vedere la cometa. È molto romantico.
Sono malato? lol lol

Ricordo un 10 agosto a vedere le stelle cadenti. Non ne abbiamo viste. Ma è stata una splendida serata. lol lol
 
No, non sei malato, anzi è una cosa romanticissima a mio avviso, perché è una cosa rara, quasi tutti piuttosto che vedere la bellezza di quello che gli sta sopra, preferiscono vedere una partita di calcio o farsi la solita birretta al bar dove tutti vanno ad ubriacarsi.

Io spero di non diventare mai così...
 
Ora che, grazie ai compiti di mia figlia, sono quasi costretto a studiare i rudimenti dell'astronomia, ed è terribilmente affascinante.
Mentre non sopporto i programmi che.becchi ogni tanto sugli ufo, dove parlano, parlano, e non arrivano mai a nulla. Ma questo è decisamente Ot.
 
Siamo nella sezione Off Topic, non siamo OT tranquillo.

Io sinceramente non ho una vera passione, perché non ne so molto di astronomia. Ne so soltanto quel poco indispensabile, di cui l' 80% di quel poco che so è Fisica studiata per un esame di università.
Però ammetto che è l' astronomia è bella.
Ammetto che una cosa che mi affascina tantissimo sono i lanci dei razzi, che poi il vero nome dei razzi è lanciatore o vettore...

Ad esempio, rimango sempre strabiliato dal Saturno V, il lanciatore che fu usato dalla Nasa per portare sulla Luna gli astronauti. Per la sua epoca di costruzione 1965 circa, rimane una macchina straordinaria e stupefacente, soprattutto per le enormi dimensioni che tutt' oggi fanno impallidire uno Shuttle.
Quando venivano accesi i suoi 5 potentissimi motori F-1 tutti i sismografi d' America registravano il terremoto causato dalla spinta dei motori sulla piattaforma di lancio. Probabilmente neanche tutte le Punto che ha prodotto Fiat possono eguagliare la spinta del Saturno V!

Potrei continuare su queste cose per ore...

Guarda, questa è una telecamera ad alta velocità che riprende il lancio e i motori:

Il commentatore non si può togliere, ma si può premere muto.
 
Tornando alla cometa, oggi il cielo sembra piu' sgombro.
Dove devo guardare?
Da casa mia l'orizzonte a sud e' coperto dalle case (anche gli altri orizzonti se e' per questo...).
Orario preferibile?
Un binocolo potente puo' essere d'aiuto?
 
ricordo anche io che da bambino ne avevo vista una insieme a mia mamma ma non ricordo quale cometa fosse...
 
Indietro
Alto Basso