- Auto
- grande punto 1.2 8v 2005 con impianto a metano aftmarke
Salve a tutti
cosa dire, non vi ringrazierò mai a bastanza per questo spazio di condivisione, molto interessante dove si ha modo di poter migliorare le proprie conoscenze.
la discussione è la seguente: come molti oramai sono a conoscenza, in base all'indicazione della casa automobilistica come da libretto di manutenzione, è di buona norma un controllo o meglio sostituzione delle candele ogni 30000 / 40000 km,
ma per i cavi non ci sono indicazioni,
so che l'insolazione dopo tanti km inizia a cedere creando delle dispersioni, che può pregiudicare anche riduzione di potenza del motore e creare problemi al catalizzatore.
e fino a quando non conduce più uno dei 4 cavi più deteriorati al punto di far arrivare la macchina di andare a 3 cilindri, si rischia di viaggiare per un bel po' con una macchina che perde potenza portando in incanno per un eventuale ricerca guasto.
dunque so che ci sono vari modi per verificare tali cavi, quello più professionale come indicato anche da NGK
e misurare la resistenza del cavo con il tester dove deve rientrare in un certo range di lettura
ma è sufficiente per garantire che i cavi non disperdono?
altri modi piu' spartani
1- al buio spruzzare con uno spruzzino acqua sui cavi e vedere se si presentano degli archi voltaici
2- per me folle, collegare la punta di un cacciavite con un cavo dove all'estremità ci sono 2 pinze a coccodrillo
una parte al cacciavite, e una sul - della batteria, e far scorrere il cacciavite su tutta la tratta del cavo
tenendolo distante di qualche cm e vedere se si creano degli archi, ma non ci sono 20000v
fidarsi?
in questo volevo un vostro parere
e la mia domanda è : di buona norma ogni tot km si cambiano a prescindere? come le candele?
oppure aspettare che la macchina arriva ad andare a 3 cilindri?
oppure ogni tot km controllare verificare con uno dei 3 metodi se sono ancora affidabili?
grazie in anticipo delle vostre risposte.
e buon venerdì
cosa dire, non vi ringrazierò mai a bastanza per questo spazio di condivisione, molto interessante dove si ha modo di poter migliorare le proprie conoscenze.
la discussione è la seguente: come molti oramai sono a conoscenza, in base all'indicazione della casa automobilistica come da libretto di manutenzione, è di buona norma un controllo o meglio sostituzione delle candele ogni 30000 / 40000 km,
ma per i cavi non ci sono indicazioni,
so che l'insolazione dopo tanti km inizia a cedere creando delle dispersioni, che può pregiudicare anche riduzione di potenza del motore e creare problemi al catalizzatore.
e fino a quando non conduce più uno dei 4 cavi più deteriorati al punto di far arrivare la macchina di andare a 3 cilindri, si rischia di viaggiare per un bel po' con una macchina che perde potenza portando in incanno per un eventuale ricerca guasto.
dunque so che ci sono vari modi per verificare tali cavi, quello più professionale come indicato anche da NGK
e misurare la resistenza del cavo con il tester dove deve rientrare in un certo range di lettura
ma è sufficiente per garantire che i cavi non disperdono?
altri modi piu' spartani
1- al buio spruzzare con uno spruzzino acqua sui cavi e vedere se si presentano degli archi voltaici
2- per me folle, collegare la punta di un cacciavite con un cavo dove all'estremità ci sono 2 pinze a coccodrillo
una parte al cacciavite, e una sul - della batteria, e far scorrere il cacciavite su tutta la tratta del cavo
tenendolo distante di qualche cm e vedere se si creano degli archi, ma non ci sono 20000v
fidarsi?
in questo volevo un vostro parere
e la mia domanda è : di buona norma ogni tot km si cambiano a prescindere? come le candele?
oppure aspettare che la macchina arriva ad andare a 3 cilindri?
oppure ogni tot km controllare verificare con uno dei 3 metodi se sono ancora affidabili?
grazie in anticipo delle vostre risposte.
e buon venerdì