• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Come vendere auto usata di bassa lega

Vi dico quanto conosco io.
Se è su suolo pubblico, il veicolo deve essere assicurato. Anche se non sta circolando o non è in condizione di farlo.
Su suolo privato... Nessuno vi impedisce di possedere 100 veicoli. E nessuno vi obbliga ad assicurarli tutti, se non sono su suolo pubblico e non circolano.
L'assicurazione può rifiutarsi di togliere il contratto da un mezzo e spostarlo su un altro, ma non so se possa legalmente farlo (concorrenza, trasparenza). Ed in ogni caso, è "contrattuale" la cosa, non legata alle leggi.
Io ho potuto guidare un'auto di proprietà di un'altra persona con sopra la polizza assicurativa di mio padre, per quel giorno. Stavamo considerando di comprarla e se ci fosse piaciuta l'avremmo portata a casa il giorno stesso con l'assicurazione. Non so se sia stato "gratuito" nè quanta burocrazia assicurativa sia stata necessaria.
 
Parcheggio su suolo privato. A me servirebbe proprio un "favore" come quello che hanno fatto a te e a tuo padre. Devo portare la macchina a casa, quel giorno ovviamente non voglio stare senza assicurazione. Poi posso vendere la mia vecchia auto lasciando la nuova parcheggiata in garage, e quando la vendo trasferirei la famosa assicurazione. Solo che quello che ho parlato con la mia assicurazione è stato abbastanza categorico. O vendi, o metti in conto vendita, o demolisci. Altrimenti non puoi trasferire l'assicurazione sulla nuova auto
 
se compri la nuova da un venditore professionista, hanno tutti delle targhe prova,
puoi chiedere di portarti la nuova a casa e lasciarla li su suolo privato e non circolante,

intanto circoli con la 600 fino a quando non la vendi e poi sposti l'assicurazione sulla nuova
 
Oppure se ti sta bene tenere ferma la nuova puoi anche fare un'assicurazione temporanea, se chiedi in assicurazione potranno fartela sicuramente di una settimana o un mese (alcuni anche solo di qualche giorno le fanno) per poterla portare a casa e magari anche usare qualche giorno e poi continuare a usare la 600 fino alla sua vendita, successivamente trasferirai la polizza della 600 sulla nuova.
Alcuni conoscenti per fare quello che dici te @Geometra Calboni hanno fatto assicurazioni temporanee. Il metodo che dice @Pike invece non l'avevo mai sentito.
Messaggio doppio unito:

Anche l'idea di @edesmo è fattibilissima se è un venditore, di sicuro hanno targa prova e magari pure un carro attrezzi (così che nemmeno la guidano). Potresti chiedere se te la consegnano a domicilio (come molti soprattutto nell'ultimo anno fanno) e poi la lasci ferma.
 
Sono andato oggi, sto uscendo ora. Hanno confermato 390 e ho venduto. Per quanto mi riguarda sono soddisfatto di questa azienda
Messaggio doppio unito:

Le macchine che vedo qui sono anche Audi e Mercedes magari un po' datate ma buoni modelli e in buono stato. Qualche Nissan una Fiat Punto gibollata una 500 in ottimo stato
Messaggio doppio unito:

A occhio visto che ci fanno un margine la mia 600 poteva valere 500 o 600 euro massimo 800. Poi la esportano magari all'est dove le riparazioni costano meno e la gente compra ancora macchine vecchie e la vendono sui 800 o forse 1000 euro riparata
 
Ultima modifica:
Sono contento. Alla fine hai chiuso ad un prezzo che ti interessava e ti sei tolto dal groppone tutta la burocrazia.
 
A occhio visto che ci fanno un margine la mia 600 poteva valere 500 o 600 euro massimo 800. Poi la esportano magari all'est dove le riparazioni costano meno e la gente compra ancora macchine vecchie e la vendono sui 800 o forse 1000 euro riparata
Oppure la rivendono così com'è a qualche azienda ben organizzata che vende ricambi online. Secondo me venduta a pezzi può fruttare anche 1500 Euro e forse più.

Su un sito ben indicizzato, che ho visitato per curiosità, ho scoperto che:
- un motore completo con 140.000 km costa 372 Euro
- un cofano anteriore con verniciatura screpolata e sfogliata costa 60 Euro
- un parafango anteriore costa 42 Euro (x2 = 84 Euro)
- una portiera costa 96 Euro (x2 = 192 Euro)
- un cofano posteriore completo di stemma e cilindretto, con verniciatura screpolata e sfogliata costa 156 Euro

Siamo già a 864 Euro e manca ancora parecchia roba.
 
Per me può arrivare anche intorno ai 2500, di ricambi.
La domanda diventa: quanto costa smontare, valutare, classificare, tenere in magazzino, mettere in vendita e gestire questi componenti?
 
Una volta fatto il contratto di compravendita con noicompriamoauto per contratto ci sono solo 48 ore per fare il passaggio di proprietà, che nel mio caso ho fatto all'ACI questa mattina (spese a carico loro chiaramente)

Poi ho fatto la sospensione di assicurazione sul vecchio veicolo, e l'ho anche già attivata per quello che devo comprare dando il numero di targa e pagando la differenza. A questo punto devo solo ritirare la nuova auto e sono a posto
Per il bollo ero in regola con i pagamenti della mia vecchia auto, a avevo la domiciliazione bancaria
Sul sito della regione Lombardia ho anche fatto la revoca della domiciliazione bancaria per il bollo auto della vecchia auto. Il bollo ha come scadenza il 31 Maggio, la revoca richiede fino a 5 giorni lavorativi, quindi con un po' di fortuna riesco a svicolare e a non pagare il bollo per quest'anno sulla vecchia auto
Da quello che ho capito, se uno ha già pagato il bollo precedente si arrangia e paga 2 volte (correggetemi se sbaglio), una già pagata per l'auto vecchia e una seconda volta da pagare per l'auto nuova
In ogni caso dovrò pagare il bollo sulla nuova auto (penso)
 
Ultima modifica:
Nel mio caso la scadenza del bollo era il 30 Aprile e la scadenza di pagamento il 31 Maggio
Non sono sicuro però che si può chiedere il rimborso dalla scadenza al giorno della vendita, in realtà non credo
 
Il bollo si paga anticipatamente e accompagna l'auto, a prescindere dal proprietario.
Se tu andassi a pagare il bollo della Seicento, in pratica faresti un regalo al nuovo proprietario. Allo stesso modo, se la tua nuova auto ha il bollo pagato dal precedente proprietario, tu sei apposto fino alla scadenza.
Il rimborso parziale, che io sappia, si può chiedere quando l'auto non circolerà più (tipicamente quando viene rottamata).
Messaggio doppio unito:

Ecco… non avevo letto la tua ultima risposta. In questo caso, essendo scaduto il 30 aprile, sei tenuto a pagarlo.
Messaggio doppio unito:

Ps: comunque informati meglio sul rimborso perché non sono sicuro se ci siano altri casi in cui richederlo.
 
Il bollo si paga anticipatamente e accompagna l'auto, a prescindere dal proprietario.
è una tassa sulla proprietà. Il proprietario la paga in quanto è proprietario del mezzo, e quindi da quando ne entra in possesso il nuovo proprietario deve pagarlo.
 
Speravo di evaderlo maledizione... a quanto pare dovrò pagare
Comunque parlando con il tizio di noicompriamoauto avevo capito il contrario, che NON dovevo pagarlo...
Mi vado a rileggere le date esattamente che non vorrei fare confusione
Messaggio doppio unito:

Azz mi sa che mi tocca pagare avete ragione.

statusOrdertargatipiVeicoloragioneSocialetipoRuoloSoggettodescrizioneStatoPagamentodescrizioneEsenzionelistaRiduzioniannodecorrenzascadenzamesiValiditaterminePagamentoimportoSenzaScontotassasanzioneinteressitotaleDovutototaleVersatosaldospeseNotificalistaEstremiVersamentiesplicativotpScadenzaQuadrtassaCircolazionedestinazioneusopesoportataalimentazionesiglaEurodtImmatricolazionecentKwdomiciliazionestatodomiciliazioneAttivaNowveicoloTrentennale
2​
AutoveicoloPOMESSO PAGAMENTO
2021​
01/05/202130/04/2022
12​
31/05/2021
108​
108​
1​
0​
92,8​
0​
92,8​
Eur3(B)KW40DOM(15.0%)NO
0​
AUTOVEICOLOPRIVATO TRASPORTO PERSONE
1200​
390​
BENZINAEURO331/05/20024000
VERO​
In Scadenza
VERO​
FALSO​
Messaggio doppio unito:

Quindi in altre parole devo pagare due volte il bollo, quello vecchio e anche quello nuovo, a prescindere dal fatto che il proprietario della nuova auto prima di me l'aveva già pagato o meno
 
Ultima modifica:
Il bollo 600 ti tocca. Bollo auto nuova che scadenza ha? Se alla data del passaggio è scaduto tocca al vecchio proprietario. Se scade il giorno dopo è tuo
 
Contento che tu abbia venduto la 600 con successo, evidentemente o tutti quelli che ho sentito compilavano male la descrizione dell'auto oppure non tutti i centri lavorano allo stesso modo :thumbsup:
 
Indietro
Alto Basso