• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Come vendere auto usata di bassa lega

Auto
Mini One 1198 cm3 (75 kw) 2015 benzina
Allora, voglio passare a qualcosa di più decoroso e sto per vendere una Fiat Seicento cc 1100 anno 2002. Circa 79mila km, molto ben tenuta la meccanica e il motore, sbiadita e danneggiata la vernice, qualche graffio esterno e qualche segno di usura gli interni. Macchine simili vengono quotate virtualmente fino a 1.500 euro come valore per l'assicurazione. Non credo che si riesca a tirarli su veramente vendendo l'auto. Ho messo su "noicompriamoauto" e me l'hanno quotata su Internet 390 euro, bisogna vedere se poi li confermano dopo avere visionato l'auto o se abbassano ulteriormente come pare facciano abbastanza spesso. Se mi danno 390 incasso e ringrazio, non sto a perderci tempo, anche perché ho trovato una buona occasione e ho bisogno di trasportare la assicurazione sull'auto che vorrei comprare. Per curiosità, secondo voi che valore può avere? Ci sono compratori pronti a spendere 300 o 400 euro + passaggio di proprietà per macchine del genere?
Grazie
 
Ottima auto x neopatentati. Peccato tu abbia fretta, a mio avviso con un po'di pazienza si vende. Zona Cattolica c'è un piazzale di panda, punto,y x neopatentati a partire da 1000.
 
Ottima auto x neopatentati
fiat-seicento_2000_front.jpg

Fonte
https://www.euroncap.com/it/results/fiat/seicento/15515
Io a un amico per il figlio non lo consiglierei...
Pubblicazione dell'anno 2000. Dopo (dal 2002) i test sono stati più severi come velocità e come tipo d'impatto.
 
Sono d'accordissimo con te, ma ci sono tanti ragazzi con le tasche vuote. Mio nipote un esempio, in casa 2 auto che non può guidare, con 350 euro ha preso una corsa b del 99, decente.
 
ha preso una corsa b del 99
vauxhall-corsa_2000_front.jpg

Fonte
https://www.euroncap.com/it/results/opel/vauxhall/corsa/15523
Stiamo parlando di un'auto ben più resistente della "Cinquecento Restyling" fatta in Polonia.

Già la Punto 188 era tutta un'altra minestra...
fiat-punto-2000.jpg

https://www.euroncap.com/it/results/fiat/punto/15514

Quanto detto sopra per la seicento lo ripeterei per la Matiz Mk1
daewoo-matiz_2000_front.jpg

https://www.euroncap.com/it/results/daewoo/matiz/15512
che in ogni caso esce molto meglio della Seicento.

Scusate l'OT, io la finisco qua, nessuna denigrazione di altre auto intesa.
 
Ok mi pare di capire allora accetto qualsiasi cifra pur di liberarmene...
Messaggio doppio unito:

Nel frattempo mi hanno offerto zero prezzo ma rottamazione gratuita (un tizio di quelli che mettono il bigliettino sulle auto in sosta). Immagino la smontano e rivendono i pezzi buoni.
Nel caso non riuscissi a venderla in tempo per comprare l'altra secondo voi come mi conviene fare? Mi spiego. L'auto che devo comprare si trova in un'altra città, vorrei essere coperto dalla assicurazione quando la guido. Mi hanno detto (la stessa assicurazione) che per trasportare l'assicurazione su un'altra auto hanno bisogno della vendita dell'auto precedente, ossia o del passaggio di proprietà o di una specie di certificato che l'auto è stata messa in conto vendita. Come si procede quando uno proprio demolisce l'auto precedente, si può portarsi dietro l'assicurazione?
Thanks
 
Ultima modifica:
Se l’auto la demolisci allora basta il certificato di demolizione, che ti rilasciano, e l’assicurazione la puoi passare come se l’avessi venduta. Altrimenti secondo me se metti qualche annuncio trovi a chi regalarla o venderla a cifra simbolica (perfette qua in Lombardia si vendono ancora intorno ai 5-800€, se la tua è un po’ rovinata e in più hai fretta non chiederei più di 300€ oppure la regalerei proprio, con tutte le spese a carico di chi la prende ovvio). Se non avessi fretta la venderesti tranquillamente se la meccanica è in ordine attorno ai 400-450€ per me.
Ricorda che se la rottami devi spendere pure intorno ai 70€ Di pratiche, quindi piuttosto a questo punto la regalo se qualcuno la vuole...
 
Appunto se non hai fretta. Senza fretta mia sorella ha venduto una Clio 2002 con circa 200k km. L'auto camminava, ma non di più. Per oltre metà della sua vita non ha mai visto un cambio olio. 3/400 euro li ha presi. Al giusto prezzo si vende tutto
 
Mi stupiscono le cifre che vedo su subito.it e simili le Fiat 600 con meno di 100.000 KM sono tutte sui 1000 euro e passa di facciata... boh
A questo punto volendo vendere con più tempo bisognerebbe metterla in conto vendita, farsi dare il certificato di conto vendita per l'assicurazione e procedere all'acquisto della nuova con relativa assicurazione, e vendere con calma intorno ai 350 o 400 euro ma direttamente su subito.it o ebay
Messaggio doppio unito:

Se non avessi fretta la venderesti tranquillamente se la meccanica è in ordine attorno ai 400-450€ per me.

Che poi è la cifra virtuale che mi offre "noicompriamoauto" appunto cioè 390 euro, se confermano gliela vendo come dicevo prima. Mi sa che scendono però
Diciamo che se vanno sotto i 200 euro mi può convenire lasciare perdere e provare a vendere altrove
In sostanza la macchina non è mai stata incidentata, ha 79.000 km, ha le gomme invernali, doppia chiave, etc. etc. insomma qualche centello li vale ancora
 
Ultima modifica:
E con trasporto a carico del compratore...
 
Ho provato a chiedere a un tizio che fa conto vendita mi ha risposto di mettere degli annunci privati perché se la mettono fuori loro calcolando costi, spese e loro guadagno bisogna metterla almeno a 1.500 euro ed è difficile piazzarla. Mi sembra anche ragionevole come discorso
 
Noicompriamoauto per esperienza di amici abbassano sempre il prezzo e non di poco persino con auto perfette, con auto con problemi come la tua (anche se solo estetici) per me ti tanno una pipa di tabacco... ma se vuoi provare al massimo te ne torni a casa e hai perso una mattina.
Le mettono tutti intorno ai 1000€ ma o sono veramente intonse e trovano pure il pollo giusto, oppure sono sempre trattabili e alla fine si conclude per non più di 7-800€ secondo me. Discorso diverso per una 600 climatizzata e magari del 2007-2008 (quindi euro 4), li allora 1500-2000 potrebbero anche essere realistici (anche se secondo me ancora troppi).
La tua la venderesti agilmente per 3-400€ a qualche neopatentato o persona che cerca un'auto da battaglia, magari da usare per fare 2-3km al giorno per andare in stazione o per andare in campagna (e ne conosco tanti che comprano "carretti" del genere per questi usi, dove un'auto messa meglio è sprecata oppure non se la possono nemmeno permettere perché sarebbe la 3-4 auto di casa). Però per vendere con annunci ti serve tempo e quindi devi fermare l'auto, se hai posto privato dove metterla puoi fermarla e trasferire l'assicurazione sulla nuova (un amico l'ha fatto tenendo la sua vecchia auto ferma 4 mesi in box in attesa di trovare compratore quindi so che si può fare anche senza l'atto di vendita, ma qua si parlava di un'auto di valore ben più alto e rispetto al ritiro da commercianti ha spuntato 3000€ in più circa con questo "gioco") oppure se hai fretta ti arrangi con quello che trovi purtroppo.
 
Un collega ne ha comprata una color salmone con la metà dei tuoi km. Una lucidata ed era bellissima. Interni come nuovi. È un 99 o 2000. Gli ha dato 800 euro
 
Mi stupiscono le cifre che vedo su subito.it e simili le Fiat 600 con meno di 100.000 KM sono tutte sui 1000 euro e passa di facciata... boh
A questo punto volendo vendere con più tempo bisognerebbe metterla in conto vendita, farsi dare il certificato di conto vendita per l'assicurazione e procedere all'acquisto della nuova con relativa assicurazione, e vendere con calma intorno ai 350 o 400 euro ma direttamente su subito.it o ebay
Messaggio doppio unito:



Che poi è la cifra virtuale che mi offre "noicompriamoauto" appunto cioè 390 euro, se confermano gliela vendo come dicevo prima. Mi sa che scendono però
Diciamo che se vanno sotto i 200 euro mi può convenire lasciare perdere e provare a vendere altrove
In sostanza la macchina non è mai stata incidentata, ha 79.000 km, ha le gomme invernali, doppia chiave, etc. etc. insomma qualche centello li vale ancora
Vendila direttamente a loro anche per 200 €. Il tempo che risparmi e la tranquilita che ti danno sulla burocrazia è un di più che dovresti considerare.
 
Per 390 gliela vendo subito
Se abbassano sono pronto a scendere fino a 200. Ai 200 vendo su subito.it perché dovrei riuscire abbastanza rapidamente a vendere a quel prezzo.
@Michele95
A me la mia assicurazione ha detto che non posso tenerla ferma e portare l'assicurazione sull'altra
 
Ed è giusto così, la precedente auto deve non essere più intestata a te per poter trasferire l'assicurazione!
 
Ma io so di più persone che hanno trasferito l'assicurazione senza aver ancora venduto l'auto, certo è che se poi volessi riassicurarla non potrei più sfruttare le condizioni della vecchia polizza ma partirei con una nuova (cosa mai fatta perché poi le auto venivano vendute). Evidentemente i miei conoscenti hanno sempre trovato assicurazioni gentili LOL(in particolare quello di cui parlavo prima lo conosco benissimo è ha fatto così, il giorno che ha ritirato la nuova auto ha fermato la vecchia in garage in cortile privato e li l'ha tenuta e fatta vedere finché non l'ha venduta, da casa sua è uscita dopo il passaggio con l'assicurazione del nuovo proprietario avvenuto almeno 4 mesi dopo, non ricordo con precisione le date, quindi ha trasferito l'assicurazione prima di venderla, e ha avuto la necessità di fare così perché o la dava a un commerciante facendo tutto in giornata o doveva aspettare a metterla in vendita perché l'auto gli serviva per lavorare), oppure non tutte le compagnie si comportano allo stesso modo.
 
Io già mi meraviglio come sia possibile trasferire la polizza su altra auto dando la vecchia in conto vendita, chi è riuscito a farlo senza nemmeno quella è stato decisamente fortunato!! :-(
Di seguito una delle faq di una compagnia assicurativa in merito al trasferimento, ma dovresti trovarla praticamente su quasi tutti i siti assicurativi istituzionali!
  • Quando posso modificare il veicolo assicurato?

    Puoi modificare il veicolo assicurato in polizza se ne perdi il possesso e ne vuoi assicurare un altro al suo posto, mantenendo la tua classe di merito.
    Da ricordare:
    • Il nuovo veicolo deve essere intestato nuovamente a te, al tuo coniuge, oppure ad entrambi. Se così non fosse, contatta i nostri consulenti allo 02.3045.9009 (lun-ven dalle 8:30 alle 20:00, sabato dalle 8:30 alle 14:00).
    • Per perdita di possesso si intendono i casi in cui il veicolo è stato venduto, demolito, esportato all’estero oppure ceduto in conto vendita.
 
Indietro
Alto Basso