• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Come usare i cavalletti auto richiudibili

Il Bonna

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Alfa Romeo 156 1.8 TS del 98, Fiat Panda 169 1.2 dinamyc del 2006
In questo breve tutorial spiego come utilizzare i cavalletti auto richiudibili. Qualsiasi tipo di commento è ben accetto.

--- Messaggio doppio unito ---

--- Messaggio doppio unito ---

E vai!!! È apparsa la scritra "autore di tutorial"! Sono gasato come la fanta!!
 
Ciao Andrea!
Ormai sei un maestro.
Ti ripeto solo due cose: piu' sciolto!!! E, alla fine non scordare mai di dire: ISCRIVETEVI AL CANALE! E magari metti un bel pulsantone ISCRIVITI nella scheda finale. E' fondamentale il numero degli iscritti perche' il canale cresca, e siccome l'homo sapiens sapiens e' anche homo pigrus, se non glie lo ricordi tu, molti non si iscrivono ;)

Avrei voluto vedere come alzi la macchina su quattro cavalletti. Io non mi fido mica tanto... :meccanico3
 
La coppa l' ho tirata giù con i 4 cavalletti.. poi ho il lettino con le ruote..
 
Sì, ma io ho sempre paura che, dopo che l'ho messa su due cavalletti, mi possa cadere sollevandola dall'altro lato per mettere gli altri due. Oppure che applicando molta forza per mollare un bullone, si possa sbilanciare. Sono pipponi mentali probabilmente, e per questo mi sarebbe piaciuto vedere un sollevamento totale. ;)

Dimenticavo: strafigo il tuo cric!
 
Se la posizioni bene non cade.. si muove meno che sul ponte.. solo che sei coricato invece che in piedi..
 
@Il Bonna li ho presi anche io dalla lidl, mi confermi che anche i tuoi sono un pù ballerini ? come se i rivetti che tengono i piedi fossero un po' larghi?
 
Si è normale con il peso della macchina poi si assestano... Usa sempre le spinette di sicurezza e vai tranquillo... Come vedi nei miei video li uso sempre e non ho mai avuto problemi...
 
io utilizzavo 2 artigianali regalati da un carroziere, sono dei pali per impalcatura con una piastra di 5mm, vedendoli a 13€ la coppia da lidl li ho presi, ma mi sembrano meno stabili di quelli che ho
 
Di certo quelli lidl sono più leggeri e meno resistenti. I pali da impalcatura con le piastre di quello spessore hanno ben altre resistenze...
 
ciao Andrea anch 'io li dovrò prendere perchè lavorando sempre con due martinetti l'è diura:)
 
IMG_0068.JPG
Io ho questi qua.mi sento più sicuro
 
Se hai lo spazio si... Quelli del video hanno la comodità che una volta chiusi non ingombrano e sono facilmente trasportabili... Io ho preso quelli perché spesso faccio lavoretti in giro e me li posso portare con me facilmente...
 
Questo è vero.ho anche quelli che ai tu.e come dici tu li chiudo e occupano meno spazio.ma ora ho il garage.quindi se vogliono vengono loro da me oraLOL
 
Alcuni riesco a farli venire altri no...
 
Io li ho uguali a quelli di stabia, ma blu.
Sono stra comodi, li metti sotto, alzi il braccio e si bloccano da soli. Poi metti la spina di sicurezza. E per abbassarli, togli la spina, tiri la leva e trr scendono.
Fenomenali.
Certo, per riporli e trasportarli sono meglio quelli chiudibili.
 
Io non ho capito se è necessario interporre sempre un pezzo di legno fra il cavalletto e la macchina. Ho preso entrambi i modelli (quelli richiudibili ce li aveva mio padre che mi ha detto di averli dopo che avevo preso quelli quadrati :Banghead: ). La base di appoggio di quelli quadrati comunque è più a U.
 
Il pezzo di legno amplia un po' la zona di contatto tra cavalletto e auto, riducendo la possibilità che il cavalletto danneggi il sottoscocca.

Se è correttamente posizionato è una cosa che fa comodo e riduce anche l'instabilità.

Altri anche mettono una lastra di legno resistente tra cavalletto e pavimento, per non rovinarlo e per non crearsi casini ulteriori.
 
Quelli quadrati che ho, hanno una copetura in gomma alla sommità dei bracci.
Comunque, per ampliare la superficie di contatto, un pezzo di legno si può anche mettere.
 
Si si può.. io metto un pezzo di gomma ma puoi usare anche un pezzo di legno... L' importante è che fai attenzione e lo posizioni bene...
 
Indietro
Alto Basso