• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Come trovare corrente parassita

Non conosco il tuo multimetro, ma con la scala da 200 mA potresti avere una sorpresa rispetto al valore misurato con la scala da 10A (il valore che andrai a leggere sono appunto mA). E' il discorso della c.d accuratezza dello strumento.

Sull'assorbimento normale la Fiat imho è un po' cerchiobottista, nel senso che dà un valore che da un lato tiene conto dell'assorbimento normale, ma dall'altro tiene anche conto degli Ah della batteria per garantire un minimo di mantenimento della carica necessaria anche in caso di un inutilizzo.

L'mk2b con batteria 50 Ah - 350 A viene data con un assorbimento normale fino a 30 mA, che vuol dire che una batteria **carica** può durare 34 giorni prima di arrivare a metà. Ma se usi la tua auto una volta ogni 5 giorni per brevi tragitti, difficilmente avrai una batteria sempre carica.

Ma quel valore che misuri ce l'hai anche quando le centraline sono andate in stand-by?

Io valuterei uno staccabatterie o un mantenitore di carica.
 
Il mio multimetro e quello in foto che ho messo nel mio primo messaggio su questa discussione.
Io so che dopo 60 secondi il body computer va in modalità sleep e appunto le misurazioni sono state fatte dopo questo arco di tempo.
Avevo fatto anche la prova della lampadina e si accende di pochissimo.

La macchina la uso principalmente nel fine settimana quindi 3 giorni su 7.
 
Prova ad aspettare una decina di minuti come nel video ;-)

L'accuratezza dei multimetri può essere espressa in tanti modi a seconda della bontà dello strumento. Una precisione di 0.5%, se è riferita sul fondoscala, con 10A puo dare un errore di 0,05A. Sulla scala dei 200 mA l'errore è di un solo mA.
Quando dicevo che non conoscevo il tuo multimetro, era perché su internet non ho trovato la classe di accuratezza.

Poi 0,04A può voler dire un qualsiasi valore tra 35 e 44 mA.
 
Sempre comunque nella tolleranza.
Io a quei famosi 100mA ci son arrivato tramite un passaggio sul manuale di officina Fiat, loro consigliano l utilizzo di una pinza amperometrica.
Quando posso rifarò la prova aspettando più tempo e mettendo anche il multimetro a una scala inferiore.
 
Aggiorno la situazione. ...
Non e cambiato granché....
E un periodo che la uso tutti i giorni.... ad esempio venerdì l ho presa su la mattina e ho fatto una ventina di km andata e ritorno.
La lascio ferma un 5 ore e al riavvio successivo era un po lenta.
Il mio multimetro e passato a miglior vita quindi vai da un elettrauto consigliato mi dal mio meccanico e con un multimetro professionale me la misura.....
Dai 0.04 già rilevati ds me e passato addirittura a 0.01A quindi tutto ok... anche a detta sua.
Ieri pomeriggio idem vado a fare la spesa arrivo a casa vado dalla morosa.
Sto un 2 ore e torno a casa. Ravvio successivo alla sera lento.
Alle 3.20 torno a casa faccio 3 manovre accendo il lunotto termico e si blocca il servosterzo.
Ogni volta che giro a sx il volante si blocca.
Provata ancora oggi si blocca sempre
Decido di buttarci su una batteria nuova che ho in garage.
Da 12.4 e all avvio e vivace il giusto.... non so se e dovuto alla batteria o al fatto che era tiepida la macchina
Domani andrò x il servosterzo nel frattempo vedrò come si comporta con questa nuova batteria
 
Se hai possibilità di caricare la nuova batteria, sei più tranquillo. Comunque vedi se il servo continua a bloccarsi, potrebbe essere stata proprio la batteria stanca a provocarei il suo malfunzionamento, imho.
 
Personalmente un odissea così con una batteria nuova non l'ho mai avuta.
A casa abbiamo 3 macchine e ogni volta che abbiamo cambiato batteria è sempre andata bene con avviamenti veloci e regolari sin dalla prima messa in moto.
Con questa Bosch è andata male sin da subito.
A proposito ho controllato la data di fabbricazione ed è luglio 2016, non so se da considerarsi già un pò vecchia o no. Sarei curioso di controllare quella di mio padre dato è identica e che l'abbiamo presa nello stesso posto a distanza di 2 settimane dalla mia.
Comunque con quella che avevo in garage come ho già detto ho notato delle differenze.
Vivace fin dalla prima messa in moto e al successivo riavvio lo stesso.
Vedo oggi come va ancora, non canto vittoria finchè non ne sono sicuro.
 
Se hai ancora lo scontrino la batteria è coperta da garanzia.
A me è capitato che morisse dopo sei mesi la batteria della moto, e me la cambiarono.
 
Si ho 2 anni di garanzia ma prima vorrei esserne sicuro al 100% che sia lei anche se la logica dice di si.
 
Per ora tutto bene.
Il servosterzo funziona.
Per la batteria pare vada bene, ha avuto da venerdì scorso un piccolo calo di spunto all'accensione forse dovuta al freddo artico che cè ultimamente.
Speriamo...
 
Ma l'hai messa sotto carica, quando era nuova?
 
No, non sbagli. 0.04 A sono equivalenti a 40mA.
Per il resto, hai ricevuto tutti i consigli validi (IMHO).
 
Ste, magari lo hai scritto, ma ricordami che percorsi abituali fai.
 
Uso la macchina nel fine settimana, venerdì,sabato e domenica.
Capita qualche extra durante la settimana.
Il piccolo calo l'ho notato da venerdì.
Per spiegarti meglio:
uso la macchina il pomeriggio tutto ok, sto un pò a casa mia con la ragazza e poi la accompagno a casa a 2 km di distanza.
Questo fine sett è stato così...probabilmente il freddo e la poca strada quando la accompagno gli ha dato questo piccolo calo.
L'avevo provata il 2 il 4 e il 6 a fargli un pò di strada ed era tutto ok.
Lunedì l'ho dovuta usare per fare delle commissioni e adesso vediamo come si accenderà.
Se si accende bene vuol dire che quello che penso è giusto.
 
Niente, speravo di aver risolto ma sta tornando tutto come prima.
Avviamento progressivamente sta tornando fiacco e servosterzo di nuovo ko.
io ufficialmente getto la spugna.
 
È come pensavo. Usi la macchina ancora meno di quanto non faccia io, che la prendo tutti i giorni per andare al lavoro, ma faccio pochissima strada, sempre a fari e ventola accesi, e sempre in città.
La batteria non ce la fa più, qui la corrente parassita non c'entra, imho.

--- Messaggio doppio unito ---

con l'uso che ne fai, secondo me anche un mjt non va bene, ma questa è un'altra storia.
 
Prima lavoravo adesso non più.
E' un anno e mezzo che sono a casa e l'inverno scorso andava benissimo
Con la bosch di 2 mesi che mi dava problemi ho fatto un periodo ad usarla tutti i giorni per più km e non cambiava niente.
A capodanno come ho già detto ho fatto più di 30 km e all avvio era sempre fiacca.
l'ho usata venerdì sabato domenica e lunedì non può essere che tutto i colpo non la sappia più usare una macchina...
 
direi che se si è appurato non essere un problema di corrente parassita si può benissimo continuare in una discussione che tratta di batterie.
 
Indietro
Alto Basso