• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Come trovare corrente parassita

Una domanda: non mi è chiaro come faccio a effettuare la misurazione senza avere a disposizione l'interruttore con la manopola verde utilizzato nel video. Dove posiziono i poli del multimetro?
 
1) Multimetro in modalità amperometro sulla scala più alta.
2) Metti il puntale nero sul polo negativo della batteria, quello rosso su un punto di massa che trovi più comodo, magari lo stesso cavo che collega la batteria a massa. (lo so ci vorrebbero tre mani per fare le cose in modo comodo in elettrotecnica);
3) Interrompi il contatto tra cavo della batteria negativo e polo negativo della stessa e così misuri quanta corrente passa per il solo amperometro;
4) se l'assorbimento è inferiore alla scala più bassa del multimetro, metti la scala più bassa e ripeti dal punto 2)

Dovresti fare in modo che o attraverso il/i cavo/i della batteria o il cavo del multimetro la batteria sia sempre collegata a massa. Altrimenti devi aspettare che le centraline (una volta ripristinato il circuito) vadano in stand-by. Questo sia per avere un valore veritiero, sia per non superare la scala del multimetro.

Una volta concluso rimetti il multimetro in configurazione voltmetro.
 
No, è per la salvaguardia del multimetro :)

P.S. a scanso di danni: davo per scontato che si sapesse che il passaggio n. 1 di solito comporta anche lo spostamento dell'innesto del puntale rosso sul multimetro.
 
In quanto molti multimetri, a partire dai miei, hanno 2 connettori diversi tra misurazione di corrente (Ampere) e tensione (Volt).
1577385978262.png

Nel multimetro qua portato come esempio, per misurare le correnti parassite bisogna inserire il cavo rosso nel connettore evidenziato in BLU, che riporta 10A in quanto non può misurare oltre 10A (ma non so a che voltaggio).
Normalmente il cavo viene inserito nel connettore evidenziato in giallo, dove si misurano impedenza/resistenza (simbolo Omega), Voltaggi (V), correnti negli ordini dei milliampere (mA) e la continuità di segnale (la serpentina in fondo).
Non bisogna dimenticarsi di aver selezionato con il selettore rotante il settore corretto (come evidenziato da Gioe).
 
Indietro
Alto Basso