• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Come trovare catene da neve corrette

Auto
Mini One 1198 cm3 (75 kw) 2015 benzina
Ho dato una occhiata su Internet ma chiedo a voi che faccio prima e meglio... Devo comprare delle catene da neve. Non uso la macchina in zone con neve e sono in pianura zona cittadina. Quindi miro solo a portarle in macchina per evitare multe sull'obbligo di catene in inverno. Da dove deduco le misure esatte del pneumatico? Possono andare bene anche le catene di misura 'universale' ? Grazie
 
Di solito sulle catene è scritto per quale misura di pneumatico vanno bene!
Per le catene universali non saprei dirti.
Se puoi farti un giro da bep's guardati quelle che costano meno (dovrebbero essere le althura). Non sono fatte male. Ed è indicato per quali misure di pneumatico van bene!
 
Ok grazie. Se non è catenabile immagino l'unica alternativa restano le gomme da neve o le 4 seasons... Cioè non si possono usare altri aggeggi tipo le 'calze da neve' che non sapevo neanche che esistessero, o le catene di misura universale.
Messaggio doppio unito:

Di solito sulle catene è scritto per quale misura di pneumatico vanno bene!
Per le catene universali non saprei dirti.
Se puoi farti un giro da bep's guardati quelle che costano meno (dovrebbero essere le althura). Non sono fatte male. Ed è indicato per quali misure di pneumatico van bene!
Sono in.zona Milano Est, lontano da Beps e Norauto. Penso di comprare online a meno che ci siano altre alternative
Messaggio doppio unito:

Dalle prime info che trovo in rete sembra che la Mini non sia catenabile anche se esistono delle catene a ragno che costano un botto ma a quanto pare sono applicabili. Mah
 
Ultima modifica:
Vai sui siti dei produttori delle catene. A partire da Koenig, ma non fermandoti lì.
Contatta il loro reparto vendite/marketing, spiega che vuoi comprare "la catena giusta" e che vorresti sapere quale è la catena adatta per la tua auto.
Non basarti sull'engine di compatibilità che puoi trovare... cerca un contatto, meglio se via email.
 
Alcune case costruttrici dicono che la vettura con alcune misure di gomme non è catenabile perché montando le catene potrebbe (di solito a ruote sterzate) toccare e danneggiare alcuni componenti della vettura vista la dimensione generosa della gomma.
Sono solo consigli del costruttore che si trovano sul manuale però, a livello "legale" sono comunque catenabili e sul libretto ovviamente non c'è nulla. Quindi se lo scopo è essere a posto con la legge con le catene di misura corretta si va bene lo stesso. Se queste catene si pensa di usarle, potrebbe sorgere qualche problema, e comunque meglio in questi casi prendere le più sottili che si trovano per la misura che si ha.
Messaggio doppio unito:

Comunque @Geometra Calboni per trovare la misura di catene da prendere cerca la misura del pneumatico che monti (la vedi sulla gomma) e poi quando le acquisti deve essere indicato di che "gruppo" è la catena (visto che ogni catena copre svariate misure di pneumatico), scegli quello che comprende anche la tua gomma e sei a posto.
 
Sinceramente anch'io ricordavo di una dicitura apposita sul libretto di circolazione riguardo alle misure non catenabili, in casi particolari. Ma se non c'è scritto nulla, il problema non si pone.
 
Questo è quanto trovo sul libretto e la dimensione degli pneumatici

Quindi se capisco bene il mio modello di pneumatici è fuori e non è catenabile in base al libretto
Però potrei comprare delle catene giusto per la propaganda da tenere in macchina per evitare multe
 

Allegati

  • PXL_20211117_140529491.jpg
    PXL_20211117_140529491.jpg
    172 KB · Visite: 26
  • PXL_20211117_145237747.jpg
    PXL_20211117_145237747.jpg
    158,1 KB · Visite: 26
Riprovo...
Con questi dati inseriti
1637167907994.png

Konig indica i prodotti allegati in PDF.

Uno a montaggio esterno, uno di tipo tradizionale a maglia sottile (ingombro 7mm)
Per le prime Norauto vuole 300 euro (scontati 270), per le seconde si trovano tra i 140 ed i 180 euro. Ma magari, cercando in un'ora invece che in 40 secondi è possibile spendere meno.
A partire dalla ricerca dell'usato, posto che interessi spendere il meno possibile e si sia disposti a prendersi dei rischi.

Costano una fucilata? Eccome. Ma se dovesse servire sul serio montarle, personalmente ho pochi dubbi che con Konig sia possibile e senza dannegiare l'auto.
Prima di spendere una cifra simile, ovviamente, assicurazione scritta che montino correttamente senza rischi sull'auto, altrimenti i soldi non si spendono.
Da parte del produttore, da parte del venditore. Non si parla di nocciline, in fondo...
 

Allegati

  • konigchain.com-Configuratore Consumer - König Chain.pdf
    100,7 KB · Visite: 6
Come catene pensavo di prende queste Bottari taglia 80 che in base alla tabella di compatibilità corrispondono (tra le altre) alla misura di pneumatici 195/55 R16

Bottari 18818 "Rapid T2", Catene neve auto 9 mm, Misura 080, Omologate TUV e GS Onorm https://www.amazon.it/dp/B00FSDNOBG/

Effettivamente sono 9 mm quindi forse non troppo sottili. Magari ne cerco da 7 mm sono ancora in tempo ad annullare l'ordine su Amazon
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Vai sui siti dei produttori delle catene. A partire da Koenig, ma non fermandoti lì.
Contatta il loro reparto vendite/marketing, spiega che vuoi comprare "la catena giusta" e che vorresti sapere quale è la catena adatta per la tua auto.
Non basarti sull'engine di compatibilità che puoi trovare... cerca un contatto, meglio se via email.
Vorrei capire perchè non hai fatto questo controllo che ti ho suggerito, @Geometra Calboni ...
 
Troppo lungo @Pike ... Sto lavorando ho poco tempo e miro a comprare le catene che costano meno giusto per tenerle in macchina. Non conto di usarle e catene di qualità mi costerebbero di più. Comunque ho annullato l'ordine Amazon sono ancora in tempo a prendere altro
 
Ultima modifica:
Esatto...se ritieni di non doverle mai usare e ti servono essenzialmente per metterti al riparo da contravvenzioni non esitare, prendi quelle compatibili che costano meno, come indicato da edesmo!
 
https://www.amazon.it/Power-Grip-07X080-Catene-Omologate/dp/B078KH197H/

Ci sono anche queste da 7 mm
Messaggio doppio unito:

Esatto...se ritieni di non doverle mai usare e ti servono essenzialmente per metterti al riparo da contravvenzioni non esitare, prendi quelle compatibili che costano meno, come indicato da edesmo!
Guarda, per 20 euro in meno mi sa che mi tengo le catene marca Bottari che ho ordinato su Amazon, così non rinuncio alla politica di reso Amazon e vedo se mi stanno bene. L'unica cosa è che nel caso estremo di doverle usare sarebbe stato preferibile avere catene meno spesse, da 7 mm
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Mi dispiace leggere questa cosa, geometra calboni.
Perché questo comporta dare poco valore al tempo che abbiamo speso per te scrivendo questi post.
In ogni caso grazie per l'onestà.
 
Vi ringrazio Pike e so bene che siete cortesi a rispondere. Diciamo che in questo caso specifico l'esigenza era sostanzialmente quella di pagare il meno possibile per non prendere una multa. Mi è servito comunque chiedere qui per capire se potevo o no tenere le catene anche se l'auto ufficialmente non è catenabile, e magari più avanti la discussione servirà ad altri. Grazie ancora per i vostri interventi
 
Indietro
Alto Basso