• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Come togliere il catrame dai vetri?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Alfa Romeo Giulietta Super My16 1.4 Benzina/GPL 120cv
Ciao a tutti!
Sul mio finestrino lato guida si è appiccicato del catrame e non so come toglierlo
Mi potreste indicare un prodotto da usare oppure qualche metodo? Purtroppo nemmeno l'olio di gomito ha aiutato :cry:
 
Diluente. Tanto sul vetro non fai danni. Attento solo a non farlo sgocciolare troppo sulla vernice. Anche sulla vernice potresti usarlo, se avessi catrame anche lì, ma con delicatezza e lavando subito.
 
Scusami, che tipo di diluente? Va bene anche l'alcool (quello rosa per intenderci? :Smuggrin:) o l'acetone della morosa? :x3:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao sossio18, io con del catrame sulla carrozzeria avevo risolto usando un prodotto apposito della Mafra ( di cui ora mo sfugge il nome). Lo trovi sicuramente al beps.
Credo che se ha funzionato sulla carrozzeria dovrebbe funzionare anche sul vetro.
Adesso lascio la parola ai più esperti.
 
Un altro tentativo che puoi fare (oltre al diluente citato da @ElCaimanDelPiave e che no, non è l'alcool denaturato, cioè quello rosa) è di spruzzare un po' di WD40 o svitol su un panno vecchio e vedere se strofinando ammorbidisce il catrame.
 
Ok il WD40 è a portata di mano, appena posso, faccio una prova grazie :)
 
in questa discussione si era parlato di catrame sulla carrozzeria, dagli una lettura, questa comunque la lasciamo aperta trattandosi di vetro...
 
usa il diluente nitro antinebbia...
è utile in questi casi e non crea problemi sul vetro...
 
Grazie a tutti, domani provo col WD40 se non riesco proverò a prendere un diluente:Happy:
 
Non ho specificato perché sono convinto che vadano bene sia il Diluente nitro che quello sintetico. L'acetone per unghie non so. Ma in un ottica di "proviamo, dato che ce l'ho", puoi provare. Danni non ne fai.
L'alcool gli fa fresco invece.
 
il diluente nitro antinebbia da quello che dicevano è specifico per non offuscare le parti tipo vetro o roba che si può rovinare facilmente IMHO...
 
Che io conosca, l'unica sostanza in grado di rompere veramente le scatole al vetro si chiama acido fluoridrico, in quanto lo "smeriglia" chimicamente. Per tutte le altre, è praticamente inerte.

Discorso diverso per eventuali film/rivestimenti speciali che possono essere stati messi all'esterno.
 
Ciao! Immagino che per catrame intendi quelle goccioline tipiche di quando si passa sulle strade rinnovate, dove quasi sempre schizzano quelle piccole parti di catrame su sottoscocca, paraurti e nel tuo caso sui vetri. Ebbene, ho avuto modo di provare una soluzione molo semplice, dopo aver sporcato l'intero sottoscocca, e immagino che faccia il suo lavoro anche sui vetri. É sufficiente un pó di benzina, con cui puoi bagnare un panno e passarglielo, o metterla semplicemente in uno spruzzino come ho fatto io. Vedrai il catrame liquefarsi all'istante. L'unica accortezza é quella di pulire subito prima che si secchi. In alternativa ho usato anche la miscela, ma essendoci una parte di olio devi poi stare attento a pulire gli aloni che immancabilmente si produrranno. :)
 
Non ho suggerito la benzina perché danneggia la vernice e lascia residui sui vetri abbastanza antipatici da eliminare...
Imho
 
Infatti, come ho scritto, consiglierei di pulire immediatamente ( considerato anche che la benzina scioglie all'istante il catrame) cosí da far star a contatto il minor tempo possibile la benzina e la vernice. O meglio ancora, come ho fatto qualche volta, si potrebbe mettere la benzina in uno spruzzino, andare all'autolavaggio self service, spruzzare la benzina sul catrame e pulire via con la lancia. Personalmente (nonostante non uso questa pratica spesso, preferisco evitare quando possibile gli asfalti freschissimi) non ho mai avuto problemi sulla vernice, per questo l'ho consigliata. Ma come dici sempre tu Caimano, tutto ció che scrivo é IMHO! :Angelic:
 
La benzina può essere un buon metodo,a patto di toglierla all'istante.Anche perchè ha il vizio di portarsi via il trasparente se non la si rimuove subito.
Il diluente è sempre "cattivo" ma allo stesso tempo dovrebbe essere un pò più dolce sulla carrozzeria e su i vetri...
 
Scusate il ritardo con cui rispondo
Ho provato il WD40, ho provato con la benzina, non trovando il diluente nitro antinebbia ho preso un prodotto apposito marchiato MAFRA per rimuovere il catrame ma....niente non vengono via
A questo punto non so nemmeno se sia catrame o altra roba
Sto pensando seriamente di cambiare l'intero vetro ???
 
Brutta storia :(
Che ne dici di una foto?
Comunque potresti anche provare a scaldare col phon e vedere se si ammorbidisce. Oppure lasciare la macchina sotto il solleone e poi provare a grattare con l' unghia o con una spatola di plastica.
Comunque continua a cercare il Diluente. Ce l'hanno tutti i Brico e qualsiasi ferramenta
 
Ci ho già provato a grattare via dopo averla lasciata al sole, ma a parte ustioni sulle mani non ho ricavato niente :D

Comunque, ecco una foto, è solo una parte del finestrino ma ricopre praticamente tutta la superficie
IMG_20160724_113720.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso