Io non pulisco mai il vano motore se non la carrozzeria e le parti in plastica, ho sempre paura di fare danni spruzzando acqua in giro... :-D
Comunque
@The Homemade Man sono convinto che in macchina tua ci sia solo un po' di polvere che con un panno e un po' di olio di gomito scompare ( non ho avuto mai la sensazione di vedere un abitacolo tenuto male nei video ) ma più volte mi è capitato di salire in auto piene di quella che in dialetto viene detta "cragna" , in italiano penso che l‘ equivalente sia sudiciume.
Sedili macchiati, cruscotto lercio, elementi rotti a penzoloni, vani pieni di polvere in cui è entrata la pioggia creando un' orribile patina e conclude questo drammatico quadretto la spia avaria motore accesa che fa compagnia a quella che invitata ad eseguire il service all' avviamento...Che rispetto ha quella persona per la macchina ? Nessuno...
Comunque rispettare le indicazioni del
Lum a mio avviso significa fare la manutenzione, non farla per me vuol dire saltare proprio gli intervalli prescritti o fare i tagliandi un po' a caso ( cambio l‘ olio ma non il filtro, faccio il tagliando a 30000 km al posto di 20000 km ecc ) e c‘è gente (non saprei quantificare in che misura) che lo fa abitualmente nonostante tutta la sensoristica a prova di bomba montata su moltissime auto... Ad un certe punto in quasi tutte le macchine moderne compare la scritta in grande "Eseguire Cambio Olio" oppure "Eseguire Service".
Ignorarla o azzerarla senza rispettare gli intervalli è negligenza.
L‘ ideale sarebbe avere tutto documentato anche perché emerge da un certo punto di vista la pignoleria del proprietario ma in molti buttano via le fatture e non annotano gli intervalli oppure fanno la manutenzione in autonomia ma nonostante Non risulti nulla di certificato magari trattano la macchina facendo ad esempio i cooldown se necessario ed evitando le tirate a freddo dedicando molta più attenzione rispetto a chi ha tutto documentato...
Purtroppo nell‘ usato c‘è sempre una componente di incertezza...Forse l‘ unico usato sicuro e quello di cui conosci tutta la storia perché magari è l‘ auto del vicino di casa o dell‘ amico...
Ho un conoscente che quando vuole cambiare macchina aspetta finché non scopre che scopre che un amico o un parente vuole cambiare auto lui dato che non ha troppe pretese e si accontenta di quello che trova, la compra...Con questa strategia ha comprato un 320d E46 portandola a 500000 km e quando è giunto il momento di cambiarlo ha preso la Golf di 7 anni del cognato con cui sta per raggiungere i 300000 km senza grattacapi...
Sinceramente io sono della scuola di pensiero che preferisce prendere un' auto e trattarla con cura il più possibile un po' perché l‘ unica auto in famiglia che ha avuto qualche rognetta è stata la Grande Punto che casualmente è stata compratata usata.
Detto ciò gli interni gli reputo uno degli indicatori principali perché sono il primo elemento e il più facile da individuare per inquadrare un‘ auto perché sulla meccanica alcuni problemi possono essere insidiosi da individuare
I.M.H.O. ;-)