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Da wikipedia, alcune "ricette" di materiali d'attrito nelle pastiglie...
fonte
https://it.wikipedia.org/wiki/Pastiglie_freno
Wikipedia non è la bibbia e non è privo di errori, ma in ogni caso fa capire bene il mix di elementi d'attrito, resistenza alle temperature, abrasività (necessaria per dare maggiore forza frenante) e leganti necessario a mantenere la pastiglia assieme ed a non sbriciolarsi alla prima frenata...
fonte
https://it.wikipedia.org/wiki/Pastiglie_freno
Ho scientemente rimosso la sezione che parlano di amianto e derivati asbestosi, in quanto ad ora assolutamente vietati.Le pastiglie freno a seconda dell'impiego possono essere costituite da:
- Materiale "carbon-ceramico" o "organico", tipicamente composto da una resina organica (fenoliche o cresiliche) come legante (dal 30% al 40%) e una parte fibrosa come rinforzo, generalmente quest'ultima parte viene realizzata utilizzando più fibre (di vetro, di carbonio, metalliche, ceramiche, aramidiche), viene inoltre utilizzato un riempitivo (non ha alcun ruolo attivo) e un modificatore d'attrito come possono essere i metalli in polvere (rame, ferro, alluminio e zinco) o gli ossidi (allumina e silice) per aumentare le proprietà d'attrito, oppure dei materiali sfaldabili come la grafite o la mica. La mescola carbon-ceramico rispetto alla organica utilizza una maggiore quantità dei carbonio e ceramica a discapito dei riempitivi.
- Materiale "carbon-ceramico semimetallico" o "organico semimeallico" si tratta di una mescola intermedia tra le carbon-ceramiche/organiche e le sinterizzate.
- Materiale sinterizzato (generalmente contenente rame), utilizzato per aumentare sia la forza frenante che la durata; è un tipo di impasto utilizzato particolarmente nell'impiego sportivo, caratterizzato da polveri metalliche che vengono agglomerate e fissate al supporto tramite un processo ad alta temperatura e pressione.
- Multimateriale, sono pastiglie costruite con diverse tecniche e per questo hanno un materiale d'attrito di diversa natura suddiviso sulla superficie di contatto, come sinterizzato/organico, dove la componente sinterizzata si trova ai lati della pastiglia.
Wikipedia non è la bibbia e non è privo di errori, ma in ogni caso fa capire bene il mix di elementi d'attrito, resistenza alle temperature, abrasività (necessaria per dare maggiore forza frenante) e leganti necessario a mantenere la pastiglia assieme ed a non sbriciolarsi alla prima frenata...